#FlashbackFriday: 4 gruppi che hanno segnato il Rap

Leave a Comment


Dopo 8 anni, gli A Tribe Called Quest hanno fatto il loro ritorno per l'ultimo album della loro carriera e hanno pubblicato "We Got It From Here... Thank You 4 Your Service" a metà novembre. In questo #FlashbackFriday ho pensato di citare 4 gruppi che hanno segnato la storia del rap e che, per varie ragioni, hanno chiuso la loro carriera come collettivo.

A Tribe Called Quest



Premettendo che non si tratta di una classifica, partiamo da chi mi ha ispirato questo articolo. Siamo nel Queens e Q-Tip e Phife Dawg crescono insieme. Il primo inizia a rappare da solo, a volte aiutato da Ali Shaheed Muhammad, a cui si aggiunge saltuariamente Phife. Quando nel 1988 anche Jarobi White si unisce al duo stabile Q-Tip - Muhammad, nasce il gruppo degli A Tribe Called Quest. I 4 membri di caratterizzano per l'uso di sample, influenze jazz e testi conscious e che ricordano l'Africa, dando anche vita al collettivo dei Native Tongues (che comprende, tra gli altri, Queen Latifah e i De La Soul) ed aderendo al movimento dei Zulu Nation. A causa di problemi con la label, la loro discografia si ferma a 5 album ufficiali, dove il penultimo, "The Love Movement", è stato rilasciato nel 1998 ed il sesto e definitivo è arrivato lo scorso 11 novembre.

Beastie Boys



Un po' come vedremo tra un po' con i Run DMC, anche i Beastie Boys partono da una base rock. Anzi, la formazione originale era una band punk chiamata Young Aborigines. E' proprio l'abbandono del chitarrista di quel gruppo, seguito a ruota da alcuni altri, a determinare la formazione conosciuta oggi, composta da Michael "Mike D" Diamond, Adam "MCA" Yauch e Adam "Ad-Rock" Horovitz. I Beastie Boys provarono a fare un brano rap, "Cooky Puss", che ottenne un inaspettato successo. Messi sotto contratto dalla nascente Def Jam ed aiutati dal suo brillante fondatore, Rick Rubin, il trio riuscì a farsi conoscere come opening act dei Public Image Ltd. e di Madonna. L'esplosione definitiva si ha con la pubblicazione del primo album "Licensed To Ill" e del video di "(You Gotta) Fight for Your Right (To Party!)", diventato praticamente una pietra miliare dei video musicali hip-hop. Sono il loro stile, ironico ed energico, ed i loro video il punto di forza di questo gruppo che non potrà mai essere dimenticato. La loro discografia si compone di 8 album e non ce ne saranno più dopo la morte di Adam Yauch.


Wu Tang Clan



Tre cugini, poi conosciuti come RZA, Ol' Dirty Bastard e GZA, formano un trio rap, accomunati dalla passione per le arti marziali ed in particolare dal Wu-Tang. Presto si aggiungono Method Man, Raekwon, Ghostface Killah, Inspectah Deck, Masta Killa, U-God e Cappadonna nel 1993 viene pubblicato il primo album, "Enter the Wu-Tang (36 Chambers)". L'album è un successo assoluto e lo stile è davvero fresco perchè, sebbene le lyrics contengano un misto di condizioni sociali (come facevano gli A Tribe Called Quest), umorismo e violenza, le produzioni aggiungono suoni e dialoghi presi da film di arti marziali alle sample "usuali". I membri del gruppo hanno avuto anche una importante carriera da solista e, lungo 12 anni di attività, hanno pubblicato 6 album. L'ultimo album ufficiale è "A Better Tomorrow", pubblicato nel 2014, mentre nel 2015 è stato venduto "Once Upon a Time in Shaolin", un doppio cd in un'unica copia, venduta al miglior offerente (il miliardario Martin Shkreli) e nessuna promessa che lo ascolteremo.

Run DMC



Questo trio ha trovato il successo fondendo rock e rap e ha contributo molto a rendere il rap "popolare", oltre a lanciare una moda con le Adidas. Il gruppo si compone di: Joseph "Run" Simmons, Darryl "D.M.C." McDaniels e Jason "Jam Master Jay" Mizell. Il gruppo comincia nel 1983 con Run, inizialmente manager del rapper di Kurtis Blow e suo supporting artist, che convince DMC a non limitarsi a fare il dj e a scrivere i brani, e l'incontro fortuito con Jam Master Jay, che si esibiva nel parco. I primi brani passano quasi inosservati, finchè non trovano il successo con "It's Like That". Per quasi 10 anni il trio mantiene un nome nelle scene rap, mentre nel 1993 si accorgono di aver perso la popolarità iniziale e di non essere più al passo con i tempi. Dopo una pausa di 9 anni a causa della depressione di DMC e di un litigio interno, il gruppo pubblica l'ultimo album nel 2001. La loro discografia si compone di 7 album e Jam Maste Jay si può vantare di aver lanciato la carriera degli Onyx e 50 Cent.

0 commenti:

Posta un commento