#BDayParty: Jay Z compie 47 anni!

Leave a Comment


"4 dicembre, una stella è nata, applauditelo! E' passato dalle piazze dello spaccio alle piazze dei grandi uffici, è molto importante. Ha tanti soprannomi, ma c'è solo un Jay!" E' questa una delle descrizioni che possiamo fare di Jay Z usando le sue stesse parole.
Il punto è che il 4 dicembre del 1969 è nato un uomo che, a partire dal 1995, ha iniziato a segnare la storia del Rap. Shawn Corey Carter inizia, sul finire degli anni '80, come affiliato del rapper Jaz-O, per poi diventare hype man di Big Daddy Kane. Queste influenze gli permettono di conoscere vari altri rapper, ma nel 1994 è comunque senza soldi. Nonostante ciò, ha un'idea con Dame Dash e Kareem Biggs e crea la Roc-A-Fella Records. Il primo album è "Reasonable Doubts" e vede produzioni di Dj Premier e collaborazioni con Mary J Blige e Notorious B.I.G., con cui spesso si è incrociato a scuola, insieme a Busta Rhymes. Il debutto è un successo per la critica. Il successo sta nell'aver cavalcato l'onda del mafioso rap, una corrente del rap che stava iniziando sulla East Cast in risposta del gangsta rap della West Coast, ma anche nel raccontare esperienze di vita reali, dato che Shawn è stato spacciatore.
Grazie ad un flow che lo rende ancora oggi uno dei migliori rapper in circolazione, Hova riesce a costruire una carriera che, ad oggi, conta 12 album da solista, 2 album con R. Kelly, un album live con i Linkin Park ("Collision Course") ed un album con Kanye West ("Watch The Throne"), produttore e rapper che ha avuto un grandissimo successo iniziando proprio con Jay Z. La sua influenza, ad oggi, non è solo economica (presidente della Roc Nation e del serivzio musicale Tidal), ma anche musicale: Jay ha fatto da mentore a Kanye, come accennato prima, Rihanna e J. Cole. Senza dimenticare che un forte impatto sulle scene musicali ha anche avuto la relazione tra il rapper e Beyoncè, in attesa che, magari, esca il loro tanto chiacchierato joint album.
Questo 4 dicembre noi di Booklet vogliamo riprendere alcuni successi di Jay Z, in una playlist che riprende 10 delle maggiori hit dal 1995 ad oggi.



0 commenti:

Posta un commento