#NextGeneration: BLACKPINK in your area

Leave a Comment
Con questo nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale #NextGeneration, parleremo di un genere mai stato trattato in questo blog. Le protagoniste di oggi sono le BLACKPINK, una girl band k-pop che sta emergendo nelle classifiche coreane con tutti i brani rilasciati fino ad ora. Inizialmente con il singolo di debutto "BOOMBAYAH", ma successivamente con "Whistle" e in questo ultimo periodo con "Stay" e "Playing With Fire", ma anche con un altro brano che scoprirete nelle prossime righe. Per iniziare vorrei farvi un piccola presentazione di questo gruppo.


Le BLACKPINK sono state proposte al pubblico dalla YG Entertainment e al momento ci sono quattro membri, ovvero Jisoo, Jennie, Rosel e Lisa. Il loro genere è molto vicino al classico K-Pop che noi tutti conosciamo, ma non solo: infatti preferiscono unire alcuni elementi e beats che stanno andando di moda in questo momento in Corea, come il pop più internazionale (nonostante da noi siano usati ormai da tempo). Questo permette anche un mix tra le loro lingue madre, il coreano e l'inglese. Il loro debutto risale all'8 Agosto con il primo EP "Square One", mentre in questo mese hanno pubblicato un nuovo progetto che va ad ampliare e completare il precedente, chiamato "Square Two". La settimana scorsa settiamana inoltre hanno conquistato il premio nella categoria Best New Artist nella nota manifestazione musicale coreana Melon Music Awards. Iniziamo a conoscere questo gruppo parlando di alcuni loro pezzi e dei loro EP.

BOOMBAYH
Iniziamo con il loro singolo di debutto rilasciato nel mese di Giugno di quest'anno. Entriamo in un universo dance con molte influenze pop e sfaccettature EDM. La band si diverte a farci ballare con un beat molto travolgente che presenta un mix tra cantato e parlato, nel chorus invece danno ampio spazio allo strumentale dove le quattro artiste ripetono "BOOMBAYAH" (dando così il nome a questo pezzo). Sotto molti punti di vista, grazie a questa traccia possiamo tornare indietro di qualche anno (quando l'elettrodance spopolava sulle classifiche internazionali), ma ovviamente i produttori non risparmiano elementi che possiamo considerare atuali e soprattutto all'avanguardia se si parla di k-pop. Il video di questa traccia può vantare 70 milioni di visualizzazioni, mentre l'audio su Spotify ne ha ben 10 milioni. Alla produzione troviamo il rapper e produttore america-coreano Teddy Park, noto per aver collaborato anche con le loro connazionali 2NE1.





Playing With Fire
Il pezzo più pop che questa girl band ha rilasciato è sicuramente "Playing With Fire". Attualmente in testa alle classifiche questo brano presenta una base pop-dance che farebbe invidia a molte popstar del momento: radiofonica al punto giusto, un sound trascinante e delle voci ipnotiche. Insomma ci sono tutte le caratteristiche per una hit, cosa che è effettivamente diventata. Il testo parla dell'amore e di cosa provano gli adolescenti. Si dice che essere innamorati è come giocare con il fuoco, può far molto male, ma può anche portare molte soddisfazioni. Dopo aver superato la prima fase infatti le ragazze fanno capire che vogliono una relazione seria perchè il loro sentimento è letteralmente in fiamme. Questo è anche il singolo su cui la casa discografica ha puntato maggiormente, infatti può vantare di numerose performance, oltre ad un bel video che, almeno per il momento, conta 31 milioni di visualizzazioni.





Whistle
Quando iniziamo l'ascolto di questa traccia ci rendiamo conto che ha qualcosa di già ascoltato prima d'ora, ma in relatà non è proprio così. Nonostante non sia la traccia migliore sfornata da questa band, "Whistle" ha una struttura che non è molto scontata. Il tutto inizia con dei fischi (che troviamo nella maggior parte del pezzo) e dei bassi che risultano molto trascinanti. Successivamente la struttura cambia fino ad arrivare ad un pre-chorus con un ukulele, chitarra acustica e un mix di altri strumenti, per poi tornare sulla base elettronica. Con questo brano, le quattro ragazze esprimono il desiderio di avere un ragazzo nonostante abbiamo molti spasimanti. Nel testo infatti troviamo la frase "non voglio molte cose, voglio solo il tuo cuore" che spiega molto chiaramente il desiderio di avere una storia seria e allo stesso tempo esprime molta dolcezza, ma anche determinazione. Jisoo, Jennie, Rose e Lisa hanno ancora molta strada da fare per affermare le loro carriere ma per il momento hanno saputo sfornare un pezzo che non troviamo facilmente nel mondo del k-pop.





Stay
Concludiamo questo articolo con una delle tracce che si differenzia maggiormente dal resto dell'EP. Accompagnate da una chitarra acustica le quattro ragazze invitano i loro rispettivi ragazzi a non lasciarle se provano ancora dei sentimenti per loro. Qui possiamo apprezzare appieno la voce delle BLACKPINK, che riescono a farci capire quello che provano e riescono a farci entrare in un'atmosfera "intima". Anche se troviamo pochi strumenti sulla base, la traccia non risulta monotona grazie anche ad un chorus più movimentato che stacca i versi, spezzando però quella sintonia che erano riuscite a creare con l'ascoltatore.




Cosa ne pensate del k-pop e di questo gruppo?

0 commenti:

Posta un commento