#NextGeneration: PC Music, il futuro della musica elettronica?

Leave a Comment
Uno dei generi musicali che si è più diffuso ed evoluto negli ultimi anni è sicuramente l'EDM, con tutti i suoi sotto-generi e stili. Come sappiamo la musica elettronica nel corso degli anni ha subito diverse modifiche e grazie a vari DJ (come Giorgio Moroder negli anni '80, David Guetta, Calvin Harris, Avicii e molti altri negli ultimi anni) si è evoluta fino ai giorni d'oggi con l'aggiunta di nuovi elementi. Nel 2013 è nata una nuova label a Londra, chiamata PC MUSIC, di cui fanno parte vari artisti e produttori che utilizzano un nuovo stile, il quale risulta molto interessante ma nello stesso tempo strano.


Per molti risulterà bizzarro dati i sounds che non siamo abituati ad ascoltare nelle canzoni attuali ma ciò non esclude che in futuro li risentiremo in qualche hit, magari cantata da una popstar internazionale. Un'artista abbastanza conosciuta che ha scelto di credere in questo nuovo progetto musicale è stata Charli XCX, che ha usato questi tipi di suoni nel suo ultimo EP. Questo stile non è solo caratterizzato dalla musica elettronica ma punta molto sull'immagine di questi artisti, creando dei veri e propri personaggi immaginari ispirati dalla cultura popolare. L'intenzione è di abbracciare l'estetica della pubblicità e di creare nuovi marchi, soprattutto nel caso dell'artista di cui vi parlerò ora.

Il suo nome è Hayden Dunham ma è conosciuta come QT (ovvero Quinn Thomas). Questo personaggio ha lo scopo di promuovere "DrinkQT", una bevanda energetica. Lei è la sua incarnazione e nel brano ripete il suo nome, catturando l'attenzione dell'ascoltatore. Uscita nell'Agosto del 2014, "Hey Qt" è un pezzo pop dance caratterizzato da melodie synth e dalla voce dell'artista modificata. Come affermato da lei stessa, il testo deve dare una "sensazione di avvertire la presenza di qualcuno, anche quando non è nello stesso spazio fisico". Questo singolo riprende totalmente il concept del progetto, infatti è stato realizzato dal team di PC MUSIC: alla produzione troviamo A. G. Cook (fondatore della label) e SOPHIE, mentre Hannah Diamond si è occupata dell'immagine. Un remix del pezzo è stato realizzato dal dj americano Diplo, che ha collaborato con SOPHIE anche nella produzione dell'ultimo singolo di Madonna "Bitch I'm Madonna". Il video ufficiale è stato rilasciato a Marzo del 2015 e mostra come si crea la bevanda. Un laboratorio misura lo stato emotivo di QT e lo "distilla" nella formula di "DrinkQT".



Come detto nell'introduzione, la cantautrice Charli XCX è stata una dei primi artisti famosi ad interessarsi a questo stile ed ha voluto collaborare con SOPHIE per il suo nuovo progetto discografico. Come abbiamo potuto ascoltare nel suo ultimo EP "Vroom Vroom", Charli utilizza sounds tipici della PC MUSIC e le sue aspettative sono davvero alte. Infatti ha affermato in una vecchia intervista che il suo prossimo album rivoluzionerà il mondo della musica pop. Uno dei primi passi che ha fatto per il suo progetto è stato fondare una nuova label, la "Vroom Vroom Recordings", con lo scopo di realizzare musica pop sperimentale. Ci riuscirà o i risultati saranno deludenti?
Non essendo un #NextGeneration su un determinato artista ma su un nuovo tipo di musica, ho deciso comunque di includere "Trophy" per far ulteriormente risaltare questi sounds.



Un'altra popstar che ha cercato di avvicinarsi a questo genere è stata Britney Spears ma per il momento non ci è riuscita. La cantante americana, infatti, dopo aver ascoltato la demo del brano "When I Rule The World" di LIZ, desiderò fortemente registrarla. La risposta di questa cantautrice fu negativa e, come raccontato da lei stessa, dovette addirittura combattere per riavere il pezzo indietro. Uscito nel Luglio del 2015 tramite la Sony, questo singolo molto catchy è stato prodotto dallo stesso produttore che ritroviamo in questo genere di musica.



Il creatore di tutte queste basi che abbiamo ascoltato è Samuel Long, in arte SOPHIE, che ha debuttato lo scorso anno con l'album "Product". Questo album è davvero particolare ed è stato distribuito fisicamente dentro scatole con bolle di silicone. Inoltre, la data di uscita di questo disco (il 27 Novembre 2015) ha coinciso con il lancio di una linea di abbigliamento e un prodotto di silicone che somiglia ad un sex toy. Il dj britannico vanta di numerose collaborazioni, come Diplo e la cantante giapponese Kyary Pamyu Pamyu. Di seguito potete ascoltare "BIPP":



Per concludere vorrei parlarvi di un'altra artista britannica che ha rilasciato vari singoli tramite la PC MUSIC ed ha duettato con Charli XCX nel brano "Paradise", contenuto nell'ep "Vroom Vroom". Il suo nome è Hannah Diamond e la sua musica, come abbiamo visto anche prima, è caratterizzata da un'estetica "follemente carina". Il suo scopo è quello di lanciare un nuovo tipo di popstar ed è riuscita ad entrare nel mondo della musica nel 2013. Dopo alcuni singoli, nel 2014 rilascia "Every Night" e segue lo stile e le melodie tipiche della label.



Cosa ne pensate di questo nuovo stile musicale? Credete che riuscirà ad affermarsi nel mondo della musica pop?

0 commenti:

Posta un commento