Benvenuti ad una nuova rubrica di Booklet. Da un po' pensavamo di introdurvi ad una serie di appuntamenti in cui si parlava di "sample", ossia l'incorporazione di altri brani in uno nuovo. Ma mai avremmo pensato di iniziare con questo evento!
L'Orchestra of the Young Musicians Foundation di Los Angeles ha pensato ad un nuovo modo per avvicinare i giovani alla musica “vecchia”. Guidati dal giovane Maestro Yuga Cohler, la fondazione ha pensato di fare concerti con mash-up di musica classica con rapper moderni. Nascono così i “The Great Music Series” ed il primo di questi concerti gratuiti, tutti localizzati in Los Angeles, è stato dedicato a “Yeethoven”.
L’idea è stata quella scegliere 5 brani da “Yeezus”, penultimo album di Kanye West, e di fonderlo con Beethoven. In un graduale passaggio dai brani di Mr. West si è passati a fusioni sempre più forti con brani del compositore tedesco (“Quartetto per archi n. 14, op. 131”, l'"Ouverture Egmont, op. 84" ed il celebre brano "Per Elisa", op. WoO 59 ).
La fondazione ha caricato sul proprio canale Soundcloud l’intero concerto, ma su Youtube sono anche stati caricati del video che riguardano parte del concerto.
Che ne pensate di questa idea di fondere i suoni elettronici di “Yeezus” con quelli “classici” di Beethoven?
0 commenti:
Posta un commento