Torna l'appuntamento con la classifica delle migliori canzoni uscite nel mese appena conclusosi: The Hottest 2016. Rispetto al mese precedente, Marzo ha saputo stuzzicare di più la nostra voglia di musica nuova e questo ha reso la competizione ancora più interessante. Inoltre c'è una piccola novità di cui vi parlo subito.
Come sapete, The Hottest è una top10 di Booklet, per la quale ogni autore propone il brano che ha preferito tra quelli pubblicati nell'ultimo mese, ne segue una votazione democratica che determina la classifica finale. La novità consiste nel fatto che questo mese i pezzi a concorrere non erano dieci, ma undici e ciò ha portato all'esclusione di uno di essi dalla lista finale.
Cominciamo scoprendo quale brano non è stato all'altezza della classifica di questo mese, rimanendone così tagliato fuori: si tratta di "Bad Habits" di Elisa (qui per ascoltare).
Ed ora si fa sul serio... vediamo quali sono le dieci canzoni più belle di Marzo secondo Booklet, fino a scoprire qual è il pezzo migliore del mese, dopo "Higher" di Rihanna (Gennaio) e "Good To Love" di FKA twigs (Febbraio).
10. Miracle - Samra
In ultima posizione questo mese troviamo una delle canzoni dell'Eurovision Song Contest. "Miracle" e Samra sono rispettivamente canzone e artista che rappresentano l'Azerbaijan nella competizione musicale europea. La giovane cantante pop ha conquistato la sua partecipazione all'ESC dopo aver vinto il programma The Voice nel suo paese d'origine. Probabilmente nel 2016 dovrebbe uscire il disco di debutto di Samra, contenente anche questo brano.
09. Let Me Go (With You) - James Fauntleroy
Alla posizione #9 si classifica James Fauntleroy con la sua "Let Me Go (with you)". Per chi non lo conoscesse, Fauntleroy è un cantautore e produttore R&B statunitense, vincitore di un Grammy nel 2014, categoria Best R&B Song. Recentemente ha collaborato con Rihanna in "ANTi", ma ha lavorato anche con artisti quali Justin Timberlake, Timbaland, Drake, Beyoncè, Kendrick Lamar, Kanye West e moltissimi altri.
08. Sweet Fascination - Ladyhawke
In ottava posizione si fa spazio "Sweet Fascination", singolo che anticipa il nuovo album di Ladyhawke. Il disco è stato già registrato lo scorso anno e sarà intitolato "Wild Things", tuttavia il pubblico dovrà aspettare fino al 3 Giugno di quest'anno per poterlo ascoltare. Sulla linea del brano che vi proponiamo con The Hottest, anche il disco sarà orientato a generi quali new wave e synthpop.
07. Come and See Me - PARTYNEXTDOOR feat. Drake
Scendiamo di un gradino e giungiamo in settima posizione dove troviamo PARTYNEXTDOOR. Il cantante canadese ha rilasciato il 23 Marzo il suo nuovo singolo, "Come And See Me", in collaborazione con Drake. Per altro il giovane artista è una delle leve dell'etichetta OVO Sound, sotto la quale pubblicherà quest'anno il suo secondo album in studio con il titolo di "P3".
06. LoveWave - Iveta Mukuchyan
Alla #6, un passo fuori dalla top five, un'altra artista in gara all'Eurovision Song Contest 2016, Iveta Mukuchyan. La cantante armena, secondo Booklet, offre una canzone decisamente migliore rispetto all'avversaria Samra. Il brano di Iveta si intitola "LoveWave" e, anche per quest'artista, arriva dopo un trascorso di show: prima il concorso canoro Hay Superstar (2009) e successivamente il talent-reality The Voice Of Germany (2012).
05. Temple - Baauer feat. M.I.A., G-DRAGON
In quinta posizione troviamo il secondo singolo estratto dall'album "Aa" del produttore statunitense Baauer: "Temple", la traccia in collaborazione con M.I.A. e G-DRAGON. Baauer ha raggiunto la fama internazionale grazie alla sua "Harlem Shake", divenuta fenomeno virale nel 2012-2013. Questo giovane artista merita però molta più attenzione di quella riservatagli finora; "Aa",il suo primo album in studio,è uscito il 18 Marzo e raccoglie produzioni davvero interessanti.
04. Dangerous Woman - Ariana Grande
Si conquista un quarto posto "Dangerous Woman" di Ariana Grande. Per Ariana è il secondo tentativo di far partire la nuova Era discografica, dopo lo sfortunato destino dell'ex lead single "Focus". La cantante, questa volta, ha proposto un brano in grado di farsi apprezzare anche da un pubblico più maturo alla cui produzione troviamo Max Martin. E' atteso per il 20 Maggio 2016 anche il disco omonimo, terzo studio album dell'artista.
03. Window Seat - Thomston, Wafia
Apre l'ambita top3 "Window Seat" dei due artisti emergenti Thomston e Wafia. Si tratta del primo brano pubblicato nel 2016 per entrambi, forse ad anticipare i rispettivi nuovi progetti discografici. La canzone verrà portata sul palco durante le tappe del "XXIX EP Tour" in Australia di Wafia, in alcune date la cantante verrà infatti raggiunta dall'amico Thomston.
02. Under The Water - AURORA
Sul secondo gradino del podio troviamo AURORA con la traccia "Under The Water". La giovane artista norvegese ha pubblicato recentemente il suo primo studio abum "All My Demons Greeting Me As A Friend" (qui potete leggere la nostra recensione) che ha letteralmente conquistato il favore della critica. Durante l'estate, AURORA prenderà parte a diversi festival europei in cui promuoverà la sua musica.
01. Shadow - Birdy
La canzone migliore di Marzo secondo Booklet è "Shadow" di Birdy. La cantautrice inglese ha pubblicato lo scorso 25 Marzo il suo terzo album in studio, intitolato "Beautiful Lies". Il progetto discografico arriva dopo i buoni successi dei predecessori "Birdy" (2011) e "Fire Within" (2013). Attualmente Birdy ha rilasciato come terzo singolo dal nuovo album la traccia "Wild Horses".
Con la vittoria di Birdy si conclude The Hottest di Marzo, per la terza volta è una cantante donna a raggiungere la vetta della nostra classifica mensile. Vi sono piaciuti i brani di questo mese? Qual è stata la vostra hit di Marzo?
Appuntamento al primo Sabato di Maggio con The Hottest: Aprile 2016!
Nessun commento:
Posta un commento