lunedì 7 dicembre 2015

#NextGeneration: Anderson .Paak

Il commiato finale di Dr. Dre come rapper è stato con "Compton", rilasciato quest'anno. Di certo potrebbe aver sorpreso che in 6 delle 16 tracce ricorreva il nome di Anderson .Paak. Chi è dunque Anderson?




Brandon Anderson Paak, così all'anagrafe, inizia nel campo musicale solo nel 2011, dopo che si ritrova disoccupato di punto in bianco e con una moglie ed un bambino da mantenere. Dopo aver suonato la batteria sin da bambino, nel giro di pochi mesi riesce a pubblicare l'album di debutto "O.B.E. Vol. 1", che rilascia sotto il nome di Breezy Lovejoy. Dal punto di vista stilistico, l'album sembra fortemente richiamare Bilal, ma è da apprezzare la sua versatilità nel soul, R&B e hip-hop e l'aiuto che riceve da Duke Westlake e Jose 'Zeta Jones' Rios. L'album è molto piacevole e potete ascoltarlo in streaming gratuito a questo link.
Come primo approccio a questo artista io vorrei proporre proprio la traccia d'apertura, "Departure: Bob James", anche se consigliatissima è anche "E & J" con VerBS



Dopo la pubblicazione dell'album, diventa il batterista per la concorrente di American Idol Haley Reinhart, migliorando così le sue capacità. Il miglioramento si nota con il successivo EP "Cover Art", in cui reinterpreta celebri brani in chiave R&B, soul e hip-hop. L'album è in streaming gratuito qui ed è stato molto difficile per me scegliere tra tutti questi brani famosi. Spero che apprezzerete la mia scelta di "Heart Of Gold", originariamente cantata da Neil Young.



Maggiore maturità viene dimostrata dal cantante con l'album "Venice", in cui canta sotto il nome di Anderson .Paak, L'album spazia ancora tra vari generi e sicuramente colpirà "Luh You".



Una particolarità di "Venice", che potete ascoltare in streaming qui, è quel motivo di "Waves", traccia introduttiva, che ritroverete in molte delle tracce iniziali. Con l'ascolto capirete il motivo!
Come già detto all'inizio, Anderson viene notato da Dr. Dre e collaborerà anche con The Game nel suo album "The Documentary". Al 15 gennaio prossimo è stata fissata la pubblicazione dell'album "Malibu", che conterrà forti collaborazioni con The Game, BJ The Chicago Kid, Talib Kweli e Rapsody e produzioni di Madlib, Kaytranada, 9th Wonder, Hi-Tek, DJ Khalil, Dem Jointz. Un album più orientato verso l'hip-hop quindi? Probabilmente! E ad attirare la mia attenzione è stato il singolo "Am I Wrong?"con Schoolboy Q. In questa produzione di Pomo, Anderson aggiunge il flow del rapper della TDE al suo particolare stile e il risultato risulta eccezionale.



Cosa ne pensate di Andrerson .Paak? E' un talento che terrete d'occhio?

Nessun commento:

Posta un commento