Benvenuti alla nostra immancabile rubrica del venerdì che vi permetterà di viaggiare indietro nel tempo. Oggi ho intenzione di dedicarmi alla seconda parte delle collaborazioni più note avvenute nel panorama musicale, dopo aver parlato di quelle che hanno scosso il mondo del pop, ho deciso di spingermi oltre verso il panorama della Disco, dell'R&B e del Rap. Tenetevi pronti perché si andrà indietro di molto!
Barbra Streisand & Donna Summer - No More Tears (Enough Is Enough)
Siamo nel lontano 1979, uno dei duetti più celebri di quel tempo che domina le charts è No More Tears (Enough Is Enough) di Barbra Streisand e della regina indiscussa della disco Donna Summer. Come è potuto accadere un avvenimento così raro? In quel periodo il fedele amico e songwriter della Summer Bruce Roberts era fidanzato con Paul Jabara, che aveva coscritto The Man Event, pezzo della nota Barbra Streisand ed era un molto amico con il figlio della cantante che era un fan di Donna. Quindi i due si accordarono, contattarono la Streisand e scrissero il pezzo in soli 10 minuti. Ecco che il prodigio si avvera, due icone di tale calibro insieme nello stesso brano.
Benché la Summer fosse famosa per le sue canzoni di genere disco mentre la Streisand per i suoi lavori nelle colonne sonore e per le sue canzoni easy listening, questo lavoro fonde entrambe le loro sonorità e stili, con un intro lento che si evolve man mano in un vero e proprio pezzo disco. Il brano è entrato nella storia della musica in men che non si dica poiché è uno dei primi esempi di girl power, cosa assai rara in quel periodo, in cui due donne prendono posizione contro i propri uomini.
Il brano conquista il primo posto della Hot100 rimanendoci per ben 2 settimane consecutive e diventa anche un successo internazionale, raggiungendo la top3 nel Regno Unito.
Sfortunatamente le due grandi interpreti non eseguirono mai il pezzo dal vivo insieme sul palcoscenico e non venne neanche registrato un video musicale, il motivo è avvolto nel mistero, può darsi che le due non potevano incontrarsi per via dei loro impegni.
Il brano venne incluso nel disco di Barbra Streisand Wet e nella raccolta di Donna On The Radio: Greatest Hits Volumes 1 &2.
Nel 2004 la Summer decise di eseguire un nuova versione del pezzo dal vivo con Tina Arena.
Puff Daddy ft Faith Evans & 112 - I'll Be Missing You
Dopo esserci scatenati sulle note della disco di fine anni 70, facciamo un passo in vantanti di ben 18 anni giungendo al 1997. In quel'anno un grande pezzo scalò le classifiche di tutto il mondo, stiamo parlando di I'll Be Missing You incisa dal noto rapper Puff Daddy e dalla cantante RnB Faith Evans insieme al gruppo R&B 112 per onorare il rapper più influente della storia hip-hop e rap, The Notorious B.I.G., assassinato il 9 marzo 1997 in una sparatoria automobilistica di Los Angeles.
Nonostante le critiche negative che definirono il pezzo come una sorta di tributo "piagnucoloso", I'll Be Missing Yu divenne un vero e proprio successo raggiungendo la #1 in svariati paesi, compresi gli Stati Uni e il Regno Unito.
Nel brano vediamo Puff Daddy reppare nei versi, mentre Faith Evans, moglie del defunto rapper, intonare il ritornello e il bridge. Inoltre si può notare un campionamento del celebre pezzo Every Breathe You Take dei Police.
Trionfa ai Grammy Awards nella categoria Best Rap Performance by a Duo or a Group e viene inclusa nella classifica delle 100 miglior canzoni di sempre degli USA della nota rivista Billboard.
Eminem ft Dido - Stan
Dopo questa struggente ballad, facciamo un piccolo salto in avanti per approdare nel 2000, ben 15 anni fa a conquistare il mercato musicale era Eminem con il suo The Marshall Mathers LP, il disco vende nelle prima settimana ben più di 1,7 milioni di copie diventando l'album Rap più venduto velocemente di sempre. È l'album maggiormente osannato dalla critica e dei fans e vanta di ben più di 20 milioni copie vendute e di un Grammy Awards come Miglior Album Rap.
A supportare il disco sono strati estratti: The Real Slim Shady, The Way I Am e Stan, in collaborazione con la cantante britannica Dido, Quest'ultimo brano, scritto a metà del 1999, narra il rapporto che si può manifestare tra un fan e una star. il protagonista è Stan, il fan sfegatato che cerca ad assomigliare a tutti i costi al suo idolo diventando una vera e propria ossessione.
Nella produzione possiamo notare che è composta da lunghe strofe, e che si possono sentire vari suoni di sottofondo come il rumore della pioggia. Il beat è abbastanza minimale, costituito da una batteria abbastanza classica, un giro di basso molto grave e delle note di campionamento del brano Thank You di Dido. Notevole è anche l'interpretazione del rapper che rappa con una voce decisamente più "giovanile" e nasale le strofe di Stan, mentre l'ultima strofa è rappata in maniera più seria e naturale.
A garantire la popolarità del pezzo è il video musicale che rispecchia perfettamente il tema lugubre e inquieto della canzone dove vediamo Dido nei panni della ragazza incinta, fidanzata di Stan.
La clip riceve svariate nomination tra cui quella come Miglior Video Rap, Miglior Video di Un Artista Maschile e Best Cinematography ai VMA del 2001.
Spero che abbiate gradito la scoperta di queste tre collaborazioni che hanno segnato la storia della musica rap, R&B e Disco. Ci vediamo al prossimo appuntamento! Buon Weekend!
0 commenti:
Posta un commento