#FlashBackFriday: Le migliori performance live di Christina Aguilera!

Leave a Comment

Oggi, in occasione del suo 35-esimo compleanno ho deciso di dedicare questa rubrica a colei che ha fatto sognare ed emozionare un'intera generazione a cavallo degli anni 90 e 2000 e che è riuscita ad occupare un posto nel mondo della musica pop negli ultimi 15 anni per aver saputo sperimentare e padroneggiare diversi stili musicali come il pop, l'R&B, il Soul, il Jazz, il Blues, la dance e l'elettronica, stiamo parlando di The Voice of a Generation, nota a tutti con il nome di Christina Aguilera.
Preparatevi a viaggiare indietro nel tempo per conoscere la carriera di quest'arista tramite le sue migliori performance live! Nella scelta di queste esibizioni mi sono basato sulle sue doti vocali che hanno saputo distinguerla maggiormente rispetto ai suoi concorrenti; se Britney Spears e Justin Timberlake sapevano contraddistinguersi grazie alle loro abilità nella danza, Xtina gli sapeva tenere testa grazie alla sua voce descritta dai maggiori critici e insegnati di canto "scura" caratterizzata da: un registro basso, leggero e stanco, un registro di belting (registro di petto portato in acuto) ampio e completo, ma molto graffiante; la voce di testa, come il registro di fischio sono leggeri, perfetti e vivaci. La sua estensione vocale si estende da un Do3 a un Do#7, ovvero quattro ottave e mezza nota. Possiede un grande arsenale di buone tecniche. Il suo trillo è solido, ha una grande padronanza dei melismi (abbastanza frequenti), e può sostenere note molto lunghe. Fin dal suo debutto nel 1999 le sue esecuzioni vocali sono state paragonate alle grandi interpreti femminili come: Mariah Carey, Whitney Houston e Barbra Streisand.
Xtina inizia ad avventurarsi nel mondo dello spettacolo molto giovane alla tenerà età di soli dodici anni partecipando al Micky Mouse Club, noto programma televisivo per bambini creato dalla Disney, insieme alle future popstar e colleghi Britney Spears e Justin Timberlake. Durante ogni puntata dello show Xtina saliva sul palco e intratteneva i più piccini interpretando cover dei grandi successi del periodo, un giorno cantò un celeberrimo pezzo di Whitney Houston, I Have Nothing, dimostrando che aveva tutte le carte in regole per sfondare:


Dopo aver lasciato il Micky Mouse Club e aver partecipato a diversi progetti, Xtina partecipa ad un'audizione per entrare a far parte della colonna sonora del film d'animazione disney Mulan interpretando I Run To You di Whitney, la Disney aveva trovato ciò che cercava: una cantante dalla grande estensione vocale. È così nel 1998 viene rilasciata Reflection, suo singolo di debutto che fa parte colonna sonora del film d'animazione. Il pezzo ottiene buoni consensi dalla critica e viene nominato ai Golden Globe come Miglior Canzone Originale. Una delle performance meglio riuscite del brano e quella del Donny & Marie Show dove dimostra pieno controllo della voce di testa e moderazione del falsetto, capaci di rendere l'interpretazione molto dolce:



Nel 1999 arriva il suo album di debutto semplicemente intitolato "Christina Aguilera" che grazie alle hit Genie In a Bottle, What a Girl Wants e Come On Over (All I Want is You), vende complessivamente più di 17 milioni di copie e riesce a strappare alla sua eterna rivale Britney Spears  il Grammy Awards come Miglior Rivelazione dell'Anno. Successivamente nel 2000 decide di seguire le orme di Mariah e Whitney pubblicando My Kind Of Christmas, suo primo ed unico album natalizio contente alcuni canti classici come Oh Holy Night, Have Yourself a Merry Little Christmas e Angels We Have Heard on High e alcuni inediti che incorporavano elementi dance-pop. Memorabile è l'esecuzione di Have Yourselft Merry a Merry Little Christmas insieme a Brian McKnight, dove ci affascina con una miriade di falsetti, melismi e il raggiungimento di un Mi bemolle maggiore alla 6° tonalità al minuto 2:34.




Stanca di essere continuamente paragonata alla collega Britney Spears, decide di strapparsi di dosso l'etichetta di teen star affibbiata dai mass media rivendicando le sue origini latino americane. Nello stesso anno, esce Mi Reflejo suo primo album in lingua spagnola e pop latino. Il disco contiene alcuni successi del primo album e alcuni inediti cantati completamente in lingua spagnola. Si rivela un successo, specialmente negli stati uniti dove si certifica ben 6 volte disco di platino diventando l'album pop latino più venduto dell'anno. In occasione di ricevere l'ambito premio come Best Female Pop Vocal Album ai Latin Grammy Awards, Xtina ha pensato di intrattenere gli spettatori salendo sul palco della cerimonia esibendosi sulle note dei singoli Pero Me Acuerdo de Ti e Falsas Esperanzas. Siamo davanti a una delle migliori performance della sua carriera dove dimostra di saper cantare meglio in lingua spagnola, essendo molto più "musicale" rispetto all'inglese, e di saper essere una vera e propria show-girl. Non manca il buon uso del falsetto e una magnifica scenografia.



Dopo aver scalato le classiche in Lady Marmelade in compagnia di Pink, Mya e Lil' Kim, inizia la sua trasformazione, da ragazza della porta accanto tutta acqua e sapone a una vera bomba sexy appariscente molto sicura di sé, ciò lo si può notare benissimo in Stripped, considerato dai suoi fans il suo album migliore poiché è la pura dimostrazione della sua maturità e versatilità artistica. Mette da parte il teen pop per abbracciare l'hip-hop, R&B, il neo soul e il rock, impugna la penna per dar voce alle problematiche dell'infanzia (I'm Ok) e ai primi innamoramenti (Infatuation), ma anche per lottare contro le discriminazioni (Beautiful) e per sostenere l'emancipazione femminile (Can't Hold Us Down).
A supportare questa perla discografica è lo Stripper Live Wold Tour, uno spettatolo dallo stile dark e metal che rivendica a pieno la personalità forte di Xtina acquisita nel tempo. Nella setlist abbiamo i nuovi e celebri pezzi della sua carriera e non manca la cover di At Last, grande classico di una delle sue maggior muse ispiratrici, Etta James. Scorrette al minuto 2:44 per rendervi conto della sua meravigliosa ed assoluta capacità di mantenere il fiato su note molto lunghe senza apparire rossa in volto! Che dire un tributo coi fiocchi a una delle tante leggende della musica!



Un'altra esibizione da ricordare durante la Stripped era è quella sulle note di Walk Away al David Letterman Show nel gennaio del 2004. Questa downtempo ballad guidata al pianoforte, è uno dei brani più osannati del disco per l'interpretazione che versa nel pezzo. Anche se qui non sfrutta al massimo la sua estensione (solo due ottave, da C3 a G5) possiamo notare nei versi la grande padronanza del registro basso e controllo della voce che rende la sua voce estremamente sensuale ed emozionante:



Successivamente la star collabora con vari rapper come Nelly e Puff Daddy in veste di feauturing artist. Dopo ben quattro anni, nel 2006, pubblica Back To Basic, suo terzo album in studio dalle sonorità del tutto anni 30. Assistiamo all'ennesimo cambio di look, si disfa della folta chioma nero corvino per diventare una diva biondo platino in pieno stile Marilyn Monroe. Xtina fa ancora centro! Debutta alla #1 negli USA e riceve molti consensi positivi dalla critica che lo definiscono uno dei suoi progetti più interessanti e ambiziosi, e grazie al lead single, Ain't no Other Man, le fa guadagnare l'ennesimo Grammy Awards come Best Female Pop Vocal Performance.
Una delle esibizioni più interessanti e meglio riuscite del singolo e dell'era è sicuramente quella degli Mtv Movie Awards dove la vediamo in piena forma mantenendosi costante dall'inizio fino alla fine grazie un'impeto davvero fenomenale:



Nel 2008, in prossimità di lanciare il suo greatest hits e dopo essere diventata mamma, decide di far visita al noto Grammy Nomination Concert, per onorare un'altra icona del mondo Jazz, Gospel e Folk ,Nina Simone, interpretando il classico I Loves You Porgy. Una semplice dimostrazione di una performance vocale davvero sbalorditiva! Molto ammirevole di come riesce a destreggiarsi sul suo registro più basso senza esagerare troppo, il suo controllo è magnifico e la tonalità è fluida e calda, anche se dimostra che la sua voce abbia già iniziato ad intensificarsi di molto.



In vista del rilascio di Boinic, suo progetto discografico in pieno stile electro, Xtina ci regala un'altra esibizione ben riuscita. Nel 2010 un tremendo terremoto mette a ginocchio l'isola di Haiti, il triste avvenimento sconvolge il mondo e rattrista tutti. Per supportare le vittime viene organizzato il concerto di beneficenza Hope For Haiti, una delle tante star a salite sul palco è lei ovviamente! Esibendosi sulle note di Lift Me Up, altra perla forgiata in collaborazione con la nota Linda Perry, conferma ancora il suo pieno controllo e la sua tecnica. La Bionic era dal punto di vista delle performance fu molto debole, ma questa fu senz'altro una delle migliori.



Sfortunatamente, negli ultimi 5 anni le performance vocali di Xtina si sono dimostrate molto al di sotto dei suoi standard, anche se non si sapeva precisamente il motivo, si poteva dedurre che aveva perso il controllo della sua voce per via di poco allenamento costante. Inoltre, si andavano ad aggiungere i risultati commerciali poco eclatanti dei suoi ultimi due album, specialmente dell'ultimo Lotus, suo album meno acclamato, Ma fortunatamente, sembra che sia tornata ai suoi passi e la performance tenuta ai NBA All Star Game di quest'anno sulle note del classico New, York, New York ne è la conferma. Finalmente dimostra che ha preso la padronanza del suo registro basso, che sa ancora toccare le sue note più alte e che riesce ad adoperare note molto lunghe. Notare anche come è tornata a muoversi sul palco da vera performer. Inoltre si può notare la comparsa del rapper Nas.



Questa era l'ultima esibizione live! Mi dispiace tanto ma è arrivato il momento di salutarci. Quale di queste 10 memorabili performance di Xtina avete gradito maggiormente? Se per caso c'è una in particolare che secondo voi sembra davvero ottima e non risulti qui, non esitatela a postarla nei commenti!
Faccio ancora i miei tantissimi auguri e speriamo che il doppio disco in lingua spagnola e inglese rappresenterà quel suo fatidico ritorno in pieno stile che ancora tutti i Fighers attendono davvero con molta ansia e speranza.

0 commenti:

Posta un commento