#FlashBackFriday: Un passo indietro nel tempo fino al 2004 con Britney Spears, Anastacia e Usher!

Leave a Comment
Bentornati alla nostra rubrica FlashBackFriday che condivide con voi ogni settimana un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle hit del passato, oggi tocca al 2004!.
Indimenticabile in quell'anno il tormentone estivo Dragonstea Din Tei cantato dal gruppo rumeno Haiducii, per non parlare di Fuck It di Eamon e A chi Mi Dice dei Blue.
Io vorrei farvi ricordare tre classici cantati da Britney Spears, Anastacia e Usher.





Britney Spears - Toxic


Dopo essersi lasciata alle spalle il teen pop, genere che l'ha portata ad essere idolo dei teenager, per Britney Spears giunge il momento della maturità artista ed In The Zone, suo quarto album, ne è la prova.
Dopo aver dato il meglio di sé con i passi di danza e dopo aver inseguito e baciato Madonna sulle note di Me Against The Music, nel 2004 per Britney Spears è arrivata l'ora di infiammare le charts, quale brano ci poteva essere di più azzeccato se non la sensualissima ed intrigante Toxic?
Questo successo internazionale firmato dal duo inglese electro Bloodshy Avant e scritto da Cathy Dennis, riesce a far guadagnare il primo Grammy della carriera alla popstar nella categoria Best Dance Recording. Il pezzo deve la sua immensa popolarità al video musicale che vede una Britney dai mille look e travestimenti, ad incominciare da quello della sensuale hostess che si trasforma in un intrepido agente secreto dalla folta chioma rossa con lo scopo di rubare del veleno mortale per somministralo alla sua vittima nelle vesti di una spietata assassina dalla chioma nero corvino.


Anastacia - Left Outside Alone


In quell'anno un'altra artista femminile si appresta a scalare le classifiche europee, stiamo parlando di Anastacia, con la sua Left Outside Alone. Questo brano tipicamente sprock, scritto dalla cantante stessa e prodotto da Glen Ballard e Dallas Austin, è ritenuto il singolo più rappresentativo della cantante. La canzone è stata scritta per lanciare un addio definito al padre, il quale abbandonò l'intera famiglia quando era in tenera età. Il brano trionfa agli EMA nella categoria miglior canzone.
Per questo pezzo sono stati rilasciati ben due video musicali, uno dedicato al mercato europeo (regular version) mentre un altro per il mercato statunitense, rilasciato l'anno dopo.
La versione regolare del video, girata in California, mostra la cantante imbattersi per le vie della città tappezzate da un poster pubblicitario con il suo volto.


Totalmente differente è la versione americana della clip ambientata in un castello che vede la cantante sdraiata in un letto in una atmosfera intima e sensuale al lume di candela.


Usher ft Lil Jon & Ludacris - Yeah



Mentre l'europa stava per essere folgorata dalla melodia di Left Outside Alone, in quel periodo negli Stati Uniti si respira un clima totalmente differente, a dominare la Billboard Hot 100 per ben dodici settimane consecutive è Usher con la sua travolgente Yeah.
Il brano che anticipa l'album Confessions vede la partecipazione dei rapper Ludacris e Lil Jon.
 Il pezzo dalle forti venature Hip-Hop viene subito accolto dal pubblico e dalla critica, raggiungendo la #1 non solo negli states ma anche in ben 14 paesi, compresi Canada e Regno Unito.
Con questa hit Usher ai Grammy Awards si guadagna la vittoria nella categoria Best Rap/Sung Collaboration e la nomination per Record Of The Year.
Il video musicale che supporta il singolo, mostra il cantante che esegue una coreografia in una pista da ballo tempestata da luci blu.


Con questo pezzo abbiamo finito il nostro viaggio, ci sono state altre canzoni che vi sono rimaste impresse in quel anno e che ricordate ancora? Allora prossima!

0 commenti:

Posta un commento