#SameNameBattle | Mariah VS Guetta, Dolly Parton VS Whitney e...

Leave a Comment
Eccoci al primo post della nuova rubrica mensile chiamata "#SameNameBattle". In questa rubrica sceglieremo 6 canzoni omonime tra di loro.


L'omonima, per rendere le cose meno difficili, non deve essere necessariamente rispettata totalmente, il che significa che, per esempio, si possono tranquillamente confrontare canzoni con solo una parte del nome uguale; ad esempio "Bang Bang" di Jessie J vs "Bang Bang (my baby shot me down) di Cher" . Niente di più, queste sono le regole; ovviamente, essendo una battaglia tra canzoni omonime/semi-omonime, si accettano anche scontri tra cover. Per il resto, possono essere anche generi totalmente diversi tra loro.

Che ne dite di cominciare?


  1.  "Without You" di Mariah Carey vs "Without You" di David Guetta
In questo caso si scontrano due canzoni che parlano della perdita di qualcuno: la prima è una ballata strappalacrime, cover del pezzo originale di Niall Harris. La seconda è una canzone dance che vede la collaborazione di Usher e che, probabilmente, si balla quando ci si vuole sfogare dopo la perdita del proprio amante.

Scrittori di "Without you" di Mariah: Pete Ham, Tom Evans. Prodotta da Mariah e Pete Ham.



Scrittori di "Without You" di David Guetta: Taio Cruz, Usher Raymond, Rico Love, David Guetta, Giorgio Tuinfort e Frédéric Riesterer. Prodotta da David Guetta, Giorgio Tuinfort,  Frédéric Riesterer e Black Raw.




    2.  "I Will Always Love You" di Dolly Parton vs "I Will Always Love You" di Whitney Houston.
       
Ora si scontrano ancora un'originale e una cover; la versione originale, scritta da Dolly Parton dopo la rottura con Porter Wagoner, è una versione molto intima e sussurrata e, soprattutto, molto country. Ottenne un successo enorme nelle classifiche dedicate a quel genere. Nella versione di Whitney, tutto parte tranquillamente, per poi esplodere in una serie di note in belting, nella tipica struttura di una ballata rnb anni '90, caratteristiche che fecero di questo singolo il più venduto di sempre da un'artista femminile. Lo fecero anche restare quattordici settimane alla numero 1 della Billboard Hot 100. Da una parte abbiamo l'intimità, dall'altra una prestazione vocale eccelsa.

Scrittori di "I Will Always Love You" di Dolly Parton: Dolly Parton.  Prodotta da Bob Ferguson.



Scrittori di "I Will Always Love You" di Whitney Houston: Dolly Parton. Prodotta da David Foster.




  3.    Stronger di Britney Spears vs Stronger (What doesn't Kill You) di Kelly Clarkson.

Questa volta si scontrano due canzoni semi-omonime, che hanno in comune il tema del sentirsi "più forti e agguerriti"; sostanzialmente si presentano in modo diverso, infatti, nella versione di Britney, brilla molto di più la base pop rispetto alla prestazione vocale mentre nella canzone pop-rock di Kelly, il contrario. In entrambi i casi, ci si sente più forti dopo una rottura - nel caso di Britney, è lei a lasciarlo dopo l'essere stata tradita più volte.

Scrittori di "Stronger" di Britney Spears: Max Martin, Rami. Prodotta da Max Martin, Rami.




Scrittori di "Stronger (What Doesn't Kill You)" di Kelly Clarkson: Jorgen Elofsson, Ali Tamposi, David Gamson, Greg Kurstin. Prodotta da Greg Kurstin;



 Pubblicato da #TheDroughtWasTheVeryWorst#

Eccoci giunti alla fine. Vi abbiamo presentato 6 brano omonimi e ora il vostro compito sarà quello di Scegliere la vostra preferita!

0 commenti:

Posta un commento