#UndiscoveredMatch | Freddie Mercury & Montserrat Caballé "Barcelona"

Leave a Comment
Ci sono eventi nella storia della musica che chiunque dovrebbe conoscere, anche se non è del proprio genere preferito. Ebbene, io credo che questa collaborazione sia uno di questi eventi. Per questa ragione ho deciso di usare lo spazio di questa quarta parte di #UndiscoveredMatch per parlarvene.

Era l'8 Ottobre 1988 quando due mostri sacri della musica, di quelli veri però, salirono sul palco del festival La Nit a Barcellona per offrire a tutto il mondo una delle performance più incredibili, magiche ed emozionanti di sempre. Questi due personaggi erano il frontman dei Queen, Freddie Mercury, e la soprano spagnola Montserrat Caballé. I due presentarono uno scorcio di quella che era stata la loro collaborazione in studio che aveva dato vita all'album intitolato proprio "Barcelona".


La title track venne scritta e composta dallo stesso Freddie e da Mike Moran, che suonò anche il piano per la versione studio. Il duetto con Montserrat Caballé venne creato attraverso l'accostamento di due generi così diversi come il pop e l'opera lirica per un risultato straordinario.

Questo periodo di registrazione fu uno dei più difficili per Mercury, gli venne infatti diagnosticata la sieropositività all'HIV, scopriva quindi proprio in quei giorni di avere ancora poco tempo per vivere e anche per questa ragione decise di dedicare anima e corpo al suo lavoro in studio.

Ai più sensibili la performance potrebbe fare scendere qualche lacrima, personalmente mi emoziono sempre vedendola, è tutto talmente grande, spettacolare e nostalgico da essere difficile da descrivere a parole.
Ecco il video dell'esibizione di "Barcelona" a La Nit Festival:



Probabilmente molti di voi questa performance l'avranno già vista, ma spero che vi faccia piacere rivivere un momento intenso come questo. Per chi invece non la conoscesse, mi auguro che possa dare un'idea della grandezza di questi artisti, soprattutto di Freddie che non c'è più, ma che vivrà in eterno grazie alla gloria.

0 commenti:

Posta un commento