Il primo anno del nuovo millennio non ha portato grossi cambiamenti nel panorama musicale, è stata la continuazione degli ultimi anni del precedente secolo e ho voluto scegliere 3 delle canzoni che maggiormente hanno lasciato il segno in quell'anno. La scelta non è stata facile, ma alla fine ho optato per ''Lucky'' di Britney Spears, ''Show Me The Meaning Of Being Lonely'' dei Backstreet Boys e ''Music'' di Madonna.
LUCKY
Iniziamo con il secondo singolo tratto dal fortunatissimo secondo album di Britney Spears ''Oops I Did It Again''.
Scritta e prodotta da Max Martin insieme al suo primo collaboratore Rami, il testo racconta la storia di quest'attrice di nome Lucky che ha una carriera invidiabile; è amata da tutti, però lei si sente sola. Fa strano pensare che ciò che Britney canta, lo vivrà anni dopo, è come se fosse stato una sorta di premonizione.
Il singolo ottenne un buon successo, certo non ai livelli del precedente, arrivando in top ten in molti paesi europei tra cui l'Italia e in Oceania, non riscosse molto successo in USA, ma comunque rimarrà sempre uno dei suoi singoli più emblematici della sua carriera.
SHOW ME THE MEANING OF BEING LONELY
Continuiamo con uno dei maggiori successi dei Backstreet Boys, terzo singolo dell'album Millenium.
Scritta e prodotta da Max Martin ed Herbie Cricolow, il brano parla di una rottura amorosa e di come i 5 ragazzi affrontino il dolore su una base misto tra pop/rnb e latino
Il singolo fu un enorme successo arrivando nelle top ten di moltissimi paesi e fu acclamata dai critici definendola come la migliore canzone del disco.
Il brano, inoltre, ebbe l'onore di essere nominato ai Grammy come Best Pop Performance Duo Or Group With Vocals.
MUSIC
Concludiamo questo viaggio con una canzone simbolo di quell'anno della celebre Madonna contenuta nel suo ottavo album Music.
La canzone è stata composta e prodotta dalla stessa Madonna insieme a Mirwais Ahmadzaï e parla della voglia di divertirsi e di come sia la musica a unire le persone. Ottenne un grandioso successo in tutto il mondo arrivando alla numero uno in 25 paesi tra cui l'Italia, è la sua ultima numero uno in USA.
Inoltre è stato nomiato ai Grammy nelle categorie ''Record Of The Year'' e ''Best Female Pop Vocal Performance''.
Il video girato da Jonas Akerlund è uno dei più iconici di questo millennio, nonostante l'idea semplice di base, ma l'inserimento dell'animazione contribuì a renderlo tale.
Pubblicato da Veronica (Clean)
0 commenti:
Posta un commento