#FlashbackFriday | Tre grandi successi del 1999

Leave a Comment
Anni d'oro per il mercato musicale gli anni 90, questi oltre che per i grandi artisti che hanno popolato le classifiche del periodo, sono caratterizzati da ottima musica e anche nuove scoperte, in particolare oggi vorrei parlarvi del 1999.
Anno in cui viene scoperta, a detta di molti, la principessa del pop Britney Spears o ancora la dotata vocalist Christina Aguilera Il '99 verrà ricordato ancora per molto tempo non solo per loro, ma anche per la presenza di una grande cantautrice che ha deciso di concludere la sua carriera da poco tempo, sto parlando di Cher.
Vorrei portarvi indietro nel tempo parlando di tre successi che hanno accompagnato l'entrata nel nuovo decennio: "Baby One More Time", "Genie In A Bottle" e "Believe".


Baby One More Time

Partiamo con il brano che catapulta e conferma la carriera di Britney Spears, assicurandole un posto nel musicBiz.
Prodotto da Max Martin, Denniz Pop e Rami, "Baby One More Time" è il primo singolo estratto dall'omonimo album e soprattutto è quello con più successo nella sua carriera.
Il genere prevalente è il teen pop con influenze dance e il testo, scritto da Martin, parla del dispiacere che si prova nel finire una storia d'amore, raccontando di come la cantante vorrebbe riconciliarsi con lui sperando che la "colpisca ancora una volta".



Genie In A Bottle

Proseguiamo il nostro viaggio nel passato con il lead-single dell'album di debutto della cantante e compositrice americana Christina Aguilera.
Brano scritto e prodotto da Steve Kipner e David Frank e caratterizzato dai generi Teen pop, dance pop con elementi R&B, "Genie in A Bottle" fu uno dei brani con più successo in quegli anni e, come successo con Britney,  le assicurò un posto nel mondo della musica.
Il testo parla del profondo desiderio di essere una donna libera in amore ma invece, lei si sente in solitudine come "un genio rinchiuso in una bottiglia".



Believe

Concludiamo con "Believe", il primo singolo estratto dall'omonimo album della cantautrice Cher, Questo brano riportò la cantante al successo a livello mondiale e le permise di vincere il primo Grammy Awards della sua carriera nella categoria Best Dance Song.
Il brano dance pop, prodotto da Mark Taylor e Brian Rawling, parla di una relazione senza un lieto fine che l'artista fatica a superare facendole venire dei dubbi se credere ancora o meno all'amore.


Quale canzone preferite? Vi vengono in mente altri successi del '99?

0 commenti:

Posta un commento