martedì 3 gennaio 2017

Comeback Musicali "Alternative", ecco chi tornerà!

Dopo aver trattato la categoria POP, come già vi avevamo anticipato, ecco gli artisti Alternative che probabilmente dovrebbero tornare con un nuovo progetto discografico nel 2017.


Assisteremo al ritorno di molti artisti noti del panorama Alternative, Indie, dream pop, experimental, PBR&B, grime ecc. Non mancheranno coloro che hanno avuto modo di esordire in questi ultimi anni e i "pionieri" del settore. Non perdiamoci in chiacchiere ma andiamo al sodo:

Beck
A 3 anni di distanza dall'acclamatissimo "Morning Phase", vincitore di un Grammy Awards come Album dell'Anno, il noto cantautore e produttore Beck farà il suo ritorno sulle scene con un nuovo album di zecca, a presagire ciò è il singolo "Wow", rilasciato questa primavera.


Bjork
Sicuramente durante il 2017 farà il suo ritorno la sofisticata e nota arista islandese Bjork. Le lavorazioni del follow up di "Vulnicura" sono già iniziate nei primi mesi del 2016 e secondo quanto rivelato durante una intervista, il disco sarà "utopico" e "paradisiaco" e vedrà ancora una volta Arca in veste di producer.


Charli XCX
Anche la britannica Chrali XCX ci proporrà qualcosa di nuovo in questo 2017, chissà se seguirà lo stile del suo ultimo ed interessante EP "Vroom Vroom" o la scia pop di "After the Afterparty".


Grimes
Sembri che manchi poco all'arrivo del nuovo album dell'artista canadese Grimes, follow up dell'acclamato "Art Angels", descritto molto "lento" e più "riflessivo" rispetto ai lavori precedenti. Secondo un'intervista risalente ad aprile le lavorazioni sarebbero a metà strada, dunque non ci resta che pazientare un po'.


Halsey
Chissà se dopo il clamoroso successo di "Closer", una delle rivelazioni del 2015 deciderà di seguire la strada verso il pop-mainstream o di mantenere lo stile del suo acclamato album di debutto "Badlands" (se pensiamo a "Tokyo Narita" probabilmente si). Questo lo scopriremo nel 2017 con il suo nuovo album al quale ci sta lavorando da circa un anno. Secondo quanto rivelato dalle recenti interviste sarà a tema come il precedente ma, particolarmente incentrato sull'empowerment femminile.


Kelela
Di Kelela non si hanno più avute notizie a riguardo da quanto è stato rilasciato il visual "Interlude" diretto da Cieron Magat che faceva presagire l'arrivo del suo album di debutto. Speriamo che nel 2016 le acque si decideranno a smuoversi un po'. Fortunatamente quest'anno abbiamo avuto modo di vederla a fianco di Solange in "Scale".


Lana Del Rey
Insistenti rumors volevano il nuovo album di Lana Del Rey in uscita nel mese di novembre, invece, ecco che vediamo apparire il suo nome ancora una volta a fianco di The Weeknd. Che questa "Stargirl" sia davvero un'interludio di qualcosa che deve ancora arrivare o una pura e semplice distrazione per i fans? Secondo un'intervista risalente allo scorso anno, per il follow-up di "Honeymoon" Lana aveva pensato di adottare lo stile di "Born To Die", avrà cambiato idea durante tutto questo tempo? Lo sapremo durante questo 2017.


Lorde
Sono già passati circa 3 anni da "Pure Heroine" album che consacrò al 100% la neozelandese Lorde, e del secondo album si sono perse le tracce. Ora sembra che si sia aperto un barlume di speranza per coloro che attendevano con ansia questo progetto. Nonostante non sia stata ancora rivelato un titolo e una data di rilascio, le recente foto che mostra la mano dell'artista con delle cuffie, fa pensare che l'attesa stia per scadere per fortuna.


Questo 2017 avremo anche modo di ascoltare il secondo album in studio di , che in questi ultimi anni è arrivata al grande pubblico grazie all'incredibile successo di "Lean On" e "Cold Water". Chissà se lo stile dei Major Lazer ne avranno influenzato lo stile, il singoli "Final Song" e "Drum" lo fanno pensare molto certo. Durante una recente intervista l'artista danese ha rivelato che il nuovo album  non parlerà solo di amore ma che tratterà anche di temi a sfondo politico. Che ne pensate?


Marina & The Diamonds
Probabilmente, il 2017 sarà anche il ritorno di Marina & The Diamonds. Lo scorso giugno ha rivelato che ha iniziato a scrivere della nuova musica, e quattro mesi dopo ha annunciato su Twitter che è stata in studio d'incisione. Quindi non ci resta che attendere per saperne di più.


Melanie Martinez
Pare che sia vicino il rilascio del secondo album in studio di Melanie Martinez che secondo quanto rivelato da lei stessa, è quasi pronto e sarà il continuo all'acclamato "Cry Baby". Il concept del nuovo progetto non sarà basato sulla vita dell'alter-ego, ma sulla vita degli abitanti della sua cittadina.


Sampha
Dopo essere stato a fianco di artisti del calibro di Kanye West, Frak Ocean e Solange, il prossimo 3 febbraio il producer britannico Sampha lancerà il suo album di debutto "Process". La conferma è quasi avvenuto visto che è riuscito a catturare l'attenzione dei critici delle maggiori testate musicali, grazie ai suoi EP. Il progetto è stato anticipato dai singoli "Timmy's Prayer"  e "Blood On Me".



Sky Ferreira
Nonostante gli impegni cinematografici, questo 2017 Sky Ferreira rilascerà il suo secondo album in studio "Masochism". Secondo una intervista con Dazed, il progetto sarà rilasciato in estate e vanterà in veste di produttore esecutivo Mike Dean, fedele collaboratore di Kanye West e il supporto di Ariel Rechtshaid (colui che produsse Night Time, My Time) e Rahki (Kendrick Lamar, Eminem, Mac Miller).


St. Vincent
Nel 2017 dovrebbe arrivare in primavera il nuovo album di St. Vincent, il seguito dell'acclamatissimo omonimo LP uscito nel 2014. A sostenere ciò è 'Guitar World', a cui Annie Clark, ha dato in un'intervista le prime anticipazioni che dichiarano che il progetto sarà il più coraggioso e più profondo della sua carriera.


Sevdaliza
L'artista iraniana Sevdaliza questo 2017 pubblicherà il suo album di debutto. Nonostante non si ha ancora un titolo e una data di rilascio, è stato pubblicato il lead single "Human" che in men che non si dica ottenuto molti consensi positivi da parte della critica.


The xx
Il 23 gennaio la band "The xx" pubblicherà il loro terzo progetto discografico intitolato "I See You", anticipato dai singoli "On Hold" e "Say Something Loving". Il disco è stato descritto dalla stessa band molto sperimentale.


Questa è la lunga sfilza dei maggiori personaggi della musica "alternative" che probabilmente torneranno durante l'anno, chi attendete di più? Se ne abbiamo dimenticato qualcuno in particolare menzionatelo nei commenti senza problemi. Ci auguriamo che questo anno non ci deluda e che ci riservi grandi sorprese! Prossimamente le categorie RnB/Soul, Hip-Hop/Rap e Rock.

Nessun commento:

Posta un commento