lunedì 25 luglio 2016

#NextGeneration: Tove Styrke

Dopo avervi parlato di Noonie Bao nello scorso appuntamento, un’altra cantautrice svedese sarà la protagonista di questo #NextGeneration. Sto parlando di Tove Styrke, classe 1992 con all’attivo due album e due EP.


Il suo genere è l’electro-pop e l’indie con molte sfumature tra cui il reggae. La sua carriera musicale inizia nel 2009 grazie al talent show Swedish Idol, dove si classificò al terzo posto. Proprio in quell’anno firma con la Sony e nel 2010 viene rilasciato il suo album di debutto omonimo, contenente il primo singolo “Million Pieces” scritto da Lykke Li.
Dopo due EP pubblicati nel 2011 e nel 2012, a Giugno dell’anno scorso esce il secondo progetto discografico intitolato “Kiddo”, nome dedicato a Beatrix Kiddo, famosa protagonista del film “Kill Bill” di Quentin Tarantino.
Di seguito potete scoprire 3 brani del repertorio dell’artista presi dal suo secondo album:

BORDERLINE
Lead single estratto dal suo primo EP, “Borderline” è un perfetto brano electro-pop reggae molto orecchiabile. Nei versi è caratterizzato dai tipici elementi del mondo reggae, mentre nel ritornello è presente una chitarra che accompagna la base elettronica. Nella scrittura troviamo la stessa cantante insieme a Jan Kask. Come possiamo capire dal nome del disco, definito dai critici un trionfo pop femminista, l’artista si è ispirata a Kiddo anche nel suo processo creativo e questo ha influenzato molto i suoi pezzi. Lo scopo di questo singolo è di “distruggere il patriarcato”, ovvero di ottenere la libertà e di non essere sottomessa dall’uomo. Inoltre, la cantautrice ha affermato: "La società mi ha insegnato che c’è uno spazio limitato per me per crescere, una stretta idea di quello che dovrei essere.” Il video musicale è stato girato nel 2014 a Pyramiden, una città fantasma delle Isole Svalbard abbandonata nel 1998, ed è stato diretto da Tim Mardell e Rickard Edholm.



EGO
In questa era discografica sono stati estratti 4 singoli e “Ego” è il terzo. Rilasciato a Gennaio del 2015, questo brano ha sounds elettronici che accompagnano molto bene la voce di Tove ed un chorus orecchiabile che cresce con gli ascolti. Inoltre, è stato definito “sensuale” e groovy. Il testo questa volta ha il tema dell’amore non ricambiato e il ragazzo di cui la cantante è innamorata rende impossibile una probabile storia. Lui è così preso da se stesso che è “intoccabile” ed ha una vita piena di bugie.
Il video musicale, diretto da Rúnar Ingi, è stato girato a Tokyo e lo potete vedere qui sotto:



NUMBER ONE
Ora vi vorrei parlare dell’ultimo singolo estratto dal progetto sopracitato e se vi ha incuriosito questa artista vi consiglio di ascoltarlo tutto. Oltre a "Kiddo", tra gli ultimi rilasci di Tove, troviamo anche la cover della famosa hit di Britney Spears "... Baby One More Time". Tornando al brano in questione, "Number One" è un pezzo molto fresco con sounds electro-pop ed è stato scritto da Carl-Wikström Ask e Janne Kask. Anche in questo testo ritroviamo il tema del femminismo e l'artista è fiera di se stessa: "Non ho preso decisioni sbagliate nella mia giovinezza, povero te che hai pensato di poter dettare le regole". Il video ufficiale è stato pubblicato il 6 Luglio dello scorso anno.



Cosa ne pensate di questa artista e di questi tre brani? Se anche voi volete introdurre un nuovo o poco noto artista potete mandarci un articolo seguendo le indicazioni qui riportate.

Nessun commento:

Posta un commento