Dopo aver rilasciato il brano in collaborazione con la rapper Nicki Minaj intitolato “No Broken Hearts”, l’artista si appresta a pubblicare il suo album di debutto senza ancora una precisa data. Bebe Rexha, cantautrice statunitense di origini albanesi, intanto può vantare del successo della grande hit di David Guetta “Hey Mama” che, oltre ad ospitare il suo nome, vede quello di Nicki Minaj e di Afrojack.
Come dicevo inizialmente, Bleta (nome originale dell’artista) è conosciuta per aver scritto e collaborato con grandi artisti. Il suo maggior successo risale al 2013, quando i due statunitensi Rihanna e Eminem cantavano e trasmettevano in radio la grande hit “The Monster”. Infatti dietro questo brano c’è proprio il nome di Rexha che ha pubblicato su youtube anche la sua demo, registrata prima del rilascio del singolo. Di seguito la potete ascoltare:
Dopo questa breve anteprima iniziamo ad analizzare alcune sue tracce che si dividono tra unreleased, una collaborazione e tracce contenute nel suo primo EP. Accendete le casse e iniziamo!
Pray
Iniziamo con una delle tracce contenute nel suo extended play “Pray”. Vera perla del progetto, questa è la traccia numero quattro della tracklist, e purtroppo non ha avuto modo di essere estratta per farla conoscere al grande pubblico.
Infatti da questo progetto sono stati estratti "I Can't Stop Drinking About You" (29 aprile 2014) come primo singolo, e il pezzo di maggior successo di Bebe, ovvero "I'm Gonna Show You Crazy" (19 dicembre 2014).
Il pezzo ha una base molto catchy ed è di genere prevalentemente pop con alcuni elementi elettronici, A completare il tutto c’è la risonanza di una chitarra acustica e una batteria, per dare anche una carica assurda. Il testo, scritto dalla stessa artista, è un vero e proprio inno alla preghiera. Infatti Bebe implora la “madre Maria” di avere pietà di lei. Nonostante questo il brano non può essere catalogato come christian pop in quanto ha un’altra storia dietro di sé. L’artista chiede di essere perdonata da tutto ciò che ha fatto in passato, ma non solo da dio, ma anche da tutti quelli a cui è stato fatto un torto dalla stessa (che sono nascosti dietro questo nome).
"I'm on my knees, begging pretty please
I'm so love drunk stupid off these memories
Mother Mary please, have mercy over me
The Sun came up and I can't believe you're over me".
Cry Wolf
Proseguiamo con un unreleased finita in rete prima dell’uscita del suo EP. Molti pensavano che questa traccia, leakata da terze parti, sarebbe potuta essere il lead single che apriva l’era per questo progetto, ma purtroppo non è stato così per un motivo molto semplice, il pezzo ha molto potenziale!
Infatti “Cry Wolf” risulta essere un’ottima uptempo electropop con moltissimi elementi elettronici e molte differenze con la precedente traccia. Qui non troviamo più strumenti acustici, ma tutto ciò che lo era diventa elettronico (chitarra e batteria). Inoltre qui la voce di Bebe risulta essere più potente e utilizza anche dei falsetti che, nonostante la base prepotente, risaltano molto.
La produzione risulta essere sconosciuta, ma l’autrice del testo è sicuramente l’artista. Esso è un inno al guardare avanti nonostante le cose che sono accadute, in più ha dei paragoni davvero geniali per descrivere la personalità di una persona, che molto probabilmente è la persona a cui è dedicata. Infatti le dice che “ha i denti come un lupo” per far intendere la sua forza d’animo, mentre esprime la sua fragilità accusandola di “piangere come una pecora”.
Naturalmente queste emozioni sono dovute ad alcuni fatti come “il sorriso storto” e “le anime contraffatte” di chi hanno provocato alcune cose spiacevoli.
"When your heart has turned to stone
When the things you weren't meant to see are all that you know
Too late to sell back the lies and the dreams that you were sold
So sick of your crooked smile and your counterfeit soul
Your counterfeit soul".
Comeback Kids
Conosciamo una versione di Bebe molto diversa da quella che siamo abituati a vedere geazie alla sua unreleased “Comeback Kids”. Il pezzo, scritto dalla stessa, è di genere bubblegum pop e strizza
l’occhio alla maggior parte dei brani contenuti in “Sucker” della cantautrice britannica Charli XCX.
Dal mio personale punto di vista, però, questa traccia risulta superiore rispetto a quelle contenute nel progetto dell'artista sovracitata
Il tutto è stato accompagnato anche da un video musicale rilasciato agli inizi del 2015, che non ha avuto il privilegio di essere inserito nel canale Vevo della cantautrice. Il brano è un vero e proprio inno a rimanere bambini nella vita.
Il brano inizia con una domanda “Vi ricordate il 1989”, ovvero l’anno in cui è nata Bebe. In più dai primi versi il testo è spensierato e ci consiglia di ritornare a sognare come facevamo da bambini. Inoltre, non le importa di cosa pensano le altre persone, perchè, al contrario di come sostengono esse, lei si ritiene una vincente sotto tutti i punti di vista.
"Baby I keep on rising, rising
Put it in the paper
You know the fun it's just begun
You say I was born a loser
But I keep on winning
I keep on winning".
Ride Till You Die
Concludiamo con una nuova unreleased. Il pezzo è chiamato "Ride Till You Die" e al contrario delle altre, vede una collaborazione. Il featured artist è il rapper finlandese Jani Tuohimaa, meglio conosciuto come Voli che è anche il produttore di questa traccia.
Il genere generale del brano, scritto nuovamente dalla stessa Bebe, è il synth pop con molte sfumature rock. Inoltre abbiamo anche elementi Hip Hop grazie al verso interpretato e scritto da Voli. A dare un tocco in più al tutto è un assolo di chitarra elettrica, che chiude anche il pezzo, accompagnato dai falsetti dell'artista.
Questo inno alla libertà ci fa capire ulteriormente la personalità ribelle di Bebe, che gli dà anche una marcia in più come artista. Infatti, nel testo dice "Noi saremo i ribelli della notte", "Vorresti guidare fino alla morte". Ma questo non è solo un inno, è ben di più. Se analizziamo per bene il testo, ci rendiamo conto che c'è una nuova storia d'amore. Bebe è innamorata di un ragazzo che come lei è ribelle e vorrebbe "Cavalcare la vita" con lui, per poi "morire insieme". Insomma, Bebe è una di quelle artiste che sa perfettamente quello che vuole nella sua vita e qui ce lo dimostra appieno.
"Cadillac convertible pushing on the gas
Wind blowing through your hair, your foot up on the dash
My heavenly angel with a devilish laugh
We lit the world on fire that's a hell of a match
Lets let the sunset swallow us we against the world
I hold your body close to me, that's me against my girl"
Siamo così giunti alla fine con questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale #ArtistFocus, cosa ne pensate di queste quattro tracce? Riuscirà Bebe a farsi notare con il suo album di debutto? Vi ricordo che potete inviarci un vostro articolo seguendo le indicazioni QUI INDICATE
Nessun commento:
Posta un commento