martedì 10 novembre 2015

#TopTour: "Aphrodite - Les Folies Tour" di Kylie Minogue

Continua la rubrica settimanale #TopTour, nata per far conoscere agli utenti e ai lettori i tour più interessanti che si sono svolti finora.
L'Aphrodite - Les Folies Tour, conosciuto anche come Aphrodite Tour, è stato il tour mondiale della cantante australiana Kylie Minogue per supportare il suo undicesimo album "Aphrodite". In tutto le date sono state 77, tra l'Europa, l'America, l'Asia e l'Australia. La prima tappa del tour è stata in Danimarca il 19 Febbraio 2011, mentre il tour è stato chiuso in Sudafrica, più precisamente a Città Del Capo il 14 Luglio.



Questo tour è nella lista dei tour più costosi della storia della musica pop e solo la scenografia è costata 25 milioni di dollari, ovvero la più costosa mai realizzata prima. Secondo Billboard ha incassato 52.800.000 dollari, posizionandosi al venticinquesimo posto dei tour con maggiori incassi del 2011.
Inoltre si è aggiudicato anche la ventunesima posizione alla Top 25 Worldwide Tours di Pollstar.
Il palco, progettato da Tate Towers, è molto innovativo ed originale, con un milione di parti mobili, sette ascensori, seicento sorgenti luce ed uno speciale Fly Sistem che permette a Kylie di volare sul pubblico.
Inoltre, gli abiti della cantante australiana sono stati realizzati dagli stilisti italiani Dolce & Gabbana.
Il tutto è concentrato sul mondo greco e la mitologia, riprendendo il concept di "Aphrodite", e c'è una grande presenza di effetti capaci di far rimanere a bocca aperta il pubblico.
Personalmente, a livello di scenografia, è uno dei tour più belli e curati di sempre, specialmente per l'ultimo atto (dove il palco diventa una vera e propria fontana).
Nella setlist dell'Aphrodite Tour troviamo i pezzi più famosi della Minogue insieme ai singoli e alle tracce dell'album omonimo. Di seguito potete vedere tutti gli atti e le relative canzoni:

ATTO I: The Birth Of Aphrodite
"The Birth Of Aphrodite" INTRO
"Aphrodite"
"The One"
"Wow"
"Illusion"
"I Believe in You"
ATTO II: Black&Golden
"Cupid Boy"
"Spinning Around"
"Get Outta My Way"
"What Do I Have to Do?"
ATTO III: Beautiful Diva
"Everything Is Beautiful"
"Slow"
ATTO IV: Electrorock Goddess
"Confide in Me" INTRO
"Confide in Me"
"Can't Get You out of My Head"
"In My Arms"
ATTO V: Olympus
"Looking for an Angel"
"Closer"
"There Must Be an Angel" (Cover degli Eurythmics)
"Love at First Sight" (Contiene elementi di "Can't Beat the Feeling")
"If You Don't Love Me"
ATTO VI: Brazilian Funk
"Better the Devil You Know"
"Brano scelto dai fans che varia nelle diverse date (nella data di Londra che vedrete qui sotto Kylie ha eseguito il terzo singolo estratto da Aphrodite, "Better Than Today")"
"Put Your Hands Up (If You Feel Love)"
Encore: Million Dollar Mermaid
"On a Night Like This"
"All the Lovers"

Questo tour ha toccato anche l'Italia l'8 Marzo del 2011, mentre è stato registrato in 3D nei concerti tenuti nell' O2 Arena di Londra ad Aprile. Il 28 Novembre dello stesso anno sono stati rilasciati il CD,il DVD e il Blu-ray del concerto, che potrete vederlo completo qui sotto.
Buona visione!


Cosa ne pensate di questo concerto? Continuate a proporci i tour che volete vedere in questa rubrica!

Nessun commento:

Posta un commento