lunedì 30 novembre 2015

#NextGeneration: Vi presentiamo i Galantis!

Vi do un caloroso benvenuto alla nostra prima rubrica della settimana #NextGeneration che vi permette di conoscere nuovi volti del panorama musicale. Dopo il duo elettronico e Indie britannico Ivy & Gold, vi presentiamo un altro duo ma, di origini svedesi, i Galantis.



Questo duo svedese, particolarmente incline alla dance-pop, l'electro-house e la progressive house è formato da: Christian Karlsson, ex componete dei Miike Snow e dei noti Bloodshy & Avant, molto famoso per aver lavorato con le star Katy Perry, Britney Spears (la famigerata Toxic e Blackout), Kylie Minogue, Jennifer Lopez e Madonna. Al suo fianco abbiamo il dj e producer Linus Eklöw, molto conosciuto con il nome di Style of  Eye e per aver creato la hit I Love It delle Icona Pop ft Charli XCX.

La loro discografia consiste in un EP e un LP rilasciati a cavallo tra il 2014 e 2015.

Prima che il duo si formasse ufficialmente nel 2013 i due si conobbero molto prima casualmente nel 2007 a Stoccolma presso agli Robotberget Studios di Karlsson. Nel 2009 quando Christian faceva parte dei Miike Show, chiese a Linus di remixare il brano Animal; si resero conto che il remix era ben riuscito e da li' in poi i due iniziarono a vedersi in studio per scambiarsi delle idee su diversi brani. Ma purtroppo per diversi impegni, i due lasciarono le cose a metà fino a quando si rincontrarono nel 2012. I due compresero alla fine che via dovevano intraprendere, una volta aver creato una base con un semplice arrangiamento costruito da una entusiasmante tastiera, nacquero i Galantis.

A metà del 2013 Il duo firmò un contratto discografico presso la Big Feat Records, società sussidiaria della Atlantic Records che si occupava di musica dance e hip-hop.
I due cominciarono a lavorare per il loro primo prodotto discografico in Svezia nell'arcipelago del mar Baltico focalizzandosi sulla loro direzione artistica. Optarono di combinare l'eccitazione della grande energia della musica dance elettronica con la scrittura di testi profondi e significativi.
La prima composizione è Smile, singolo di debutto del duo che anticipa il loro primo prodotto, avvero l'EP (che prende il nome del duo) rilasciato ad aprile nel 2014.


Christian Karlsson descrisse la canzone con queste parole: "Come sempre, abbiano iniziato con la composizione della canzone. Usando la chitarra, il pianoforte e il basso, senza renderci conto che vestiti volevamo mettere al testo e alla melodia. Penso che sia molto diverso rispetto a molti altri brani nella scena dance".
Il pezzo venne subito gradito dalla critica che lo definì un massimo trionfo della musica dance, "Hanno la polvere magica della musica!" osannò il sito Noisey.
Il video è altamente controverso dove vediamo delle coppie spogliarsi per scambiarsi delle calorose dimostrazioni d'affetto.


Come secondo singolo dell'EP e per anticipare il loro album di debutto, fu scelto You, in origine questo brano era stato prodotto per far parte di Britney Jean, ottavo album di Britney Spears, ma per ragione sconosciute non riusci a superare il cut finale e venne usato dai Galantis.


Dopo il rilascio dell'EP, il duo riusce a raggiungere il grande pubblico grazie alla hit Runaway (U & I), lead single che anticipa il loro album di debutto Pharmacy, rilasciato l'8 giugno di quest'anno.



Qui vediamo la comparsa del SeaFox, una sorta creatura con la testa di gatto e corpo di essere umano, frutto dell'immaginazione del visual artist Mat Maitland. Questa creatura particolare è la mascotte del duo e comparirà in tutte le loro cover, video musicali e performance live.
Runaway è una up-tempo molto orecchiabile, bambinesca che ti cattura al primo ascolto, dove vediamo in veste di vocalist la cantante Julia Carlsson e Cathy Dennis.
Nel video abbiamo la comparsa del SeaFox impersonificato dalla nota rapper australiana Iggy Azalea, lo si può notare chiaramente dal tatuaggio situato sul polso destro.


Il disco ricevette delle critiche piuttosto favorevoli nonostante notarono pochi brani originali e alcuni molto assomiglianti tra di loro.
Il terzo singolo Gold Dust non si discosta molto dallo stile del lead single ma comunque presenta un sound più melodico e un testo molto espressivo. Nel pezzo sono presenti i vocals non accreditati e ampiamente modificati del cantante Vincent Pontare. Raggiunge la posizione #26 della Billboard Hot Dance Club Songs.


Come quarto singolo è stata estratta Peanut Butter Jelly, il pezzo che si distingue maggiormente nel disco e che rispetto alla nota hit Runaway presenta un sound retrò e molto disco anni 70, Karlsson presso la nota rivista Rolling Stone lo ha descritto in questo modo: "PBJ è una grande sorpresa, suona ancora molto Galantis, ma è senz'altro uno dei punti più salienti in termini di quello che stiamo affrontando, è il nucleo del disco, certo, in generale è un po di più della tonalità dell'Ep e e diRunaway. È ricco di cose emozionanti".
Il video, che mostra delle persone divertirsi a ritmo di musica mentre fanno la spesa in un comune supermercato, può essere considerato come una sorta di sequel di Runaway. Il brano è un discreto successo: #8 nel Regno Unito e #3 in Australia.


Nel frattempo i Galantis sono partiti con una tournée per supportare il nuovo progetto discografico facendo vista ai noti club situati negli Stati Uniti d'America.

Con quest'ultimo pezzo si conclude la nostra rubrica, spero che abbiate apprezzato di conoscere in modo approfondito questo nuovo duo, ci vediamo al prossimo appuntamento.  

Nessun commento:

Posta un commento