venerdì 10 luglio 2015

#FlashBackFriday: Tre successi del 2001

Caio a tutti! Benvenuti alla nostra rubrica #FlashBackFriday che vi aiuta a conoscere o ricordare le hit del passato. Questa volta facciamo un passo indietro fino al lontano 2001.



Can't Get Out Of My Head - Kylie Minogue

In quel anno, non potevano dimenticarci di "Can't Get Out Of My Head" brano pop-dance della popstar australiana Kylie Minogue.



La canzone scritta e prodotta da Cathy Dennis e Rob Davis è il lead single dell'ottavo album Fever.
Il successo di questo pezzo è straordinario: #1 in più di 40 paesi, vendendo complessivamente più di 10 milioni di copie è il singolo più venduto dell'anno.
Raggiunge la #1 sia in Inghilterra e in Australia mantenendola per ben un mese in entrambi i paesi. Rimane ai vertici delle classifiche europee per ben 16 settimane e nella top10 delle stesse per ben 6 mesi. Anche in Italia conquista il podio, conservandolo per 10 settimane. Diventa il singolo più venduto negli Stati Uniti della cantante vendendo circa 800.000 mila copie diventando disco d'oro nonostante abbia raggiunto solo la #7 nella hot100.

Nel video musicale diretto da Dawn Shadforth, vediamo Kylie guidare una macchina in una città futuristica, poi assistiamo ad un cambio di scena che mostra la Minogue ad indossare un abito bianco aperto in più punti che lascia intravedere il corpo nudo, eseguendo una coreografia che ricorda la Tae Bo, tipologia di fitness che mischia arti marziali e momenti di aerobica. Il video si conclude mostrando la cantante ballare con un vestito metallico.
Il video si aggiudica il premio come "Miglior Coreografia" agli MTV Video Music Awards del 2002.


Christina Aguilera ft P!nk, Mya & Lil' Kim - Lady Marmelade

Nel 2001 assistiamo ad un altro successo che non possiamo scordare! Non vi dice niente per caso il provocante ritornello "Voulez-vous coucher avec moi, ce soir"? Stiamo parlando della colonna sonora del celebre film Moulin Rouge!, "Lady Marmelade", cantata da Christina Aguilera in compagnia di P!nk, Lil' Kim e Mya.
Il brano è una cover di una celebre canzone del 1974 del trio soul statunitense LaBelle e racconta la storia di una donna conosciuta con il solo nome di "Lady Marmelade" che seduce un uomo per le strade di New Orleans.


Insieme a quella delle All Sains, questa versione è una delle più famose e di successo.
Nella cover notiamo Missy Elliot in veste di produttrice e che i versi della canzone sono stati modificati per trasferire l'ambientazione della storia di New Orlenas al Mouling Rouge di Parigi.
Nella cover è stata aggiunga una parte rap cantata e scritta ovviamente dalla stessa Lil' Kim.
Anche questa versione raggiunge la #1 nella Hot 100, rimanendoci per ben cinque settimane consecutive. Il brano diventa la quarta #1 di Xtina, mentre la prima per le altre tre artiste.
Il singolo ha raggiunto un notevole successo anche in Europa raggiungendo la #1 in: Norvegia, Germania, Spagna, Svizzera, Grecia, Regno Unito e Irlanda.

Il video musicale mostra le quattro cantanti vestite in sexy lingerie che si esibiscono presso un palcoscenico chiamato "Moulin Rouge". Il video trionfa ai VMA di quell'anno vincendo il famigerato premio "Video dell'anno". Vince anche il Grammy Award nella categoria "Best Pop Collaboration"  Nel 2014 ottiene il "Vevo Certified" per aver superato le 100 milioni di visualizzazioni.



Nickleback - How You Remind Me

Concludiamo con uno dei brani rock più famosi di quell'anno, "How You Remind Me" dei Nickleback.
Il singolo raggiungendo la #1 nella Hot 100 e la top ten in diversi paesi fra Europa e Australia; è uno dei maggiori successi della band canadese. Il pezzo viene talmente osannato dalla critica che la prestigiosa rivista americana Billboard decide di nominarla miglior canzone rock del decennio 2000-2010. 


Il video vede il leader della band Chad, nel ruolo di un uomo lasciato della stessa fidanzata che nonostante tutto riesce ancora a pensare a lei immaginandola continuamente ovunque. 



Eccoci giunti alla fine. Quale di queste canzoni preferite? Conoscete altri grandi successi del 2001?

Nessun commento:

Posta un commento