venerdì 10 luglio 2015

Classifica Italiana di fine semestre degli album


Siamo arrivati alla fine di questo primo semestre e in Italia possiamo già dare un occhiata a come sono andati gli album quest'anno grazie a Worldwide Albums che ha stilato una classifica.
Innanzitutto essa è dominata dagli album di artisti italiani con al primo posto Jovanotti e il suo "Lorenzo 2015 CC." seguito da Marco Mengoni con "Parole In Circolo". A sorpresa al terzo posto troviamo i The Kolors con il loro "Out" che ha già ricevuto due dischi di platino. L'altro concorrente di "Amici", Briga, è all'ottavo posto. La prima artista straniera che troviamo in questa classifica è Madonna con il suo "Rebel Heart" a conferma di come Madge sia amata nel nostro paese.

Un altro dato importante lo possiamo ricavare dal fatto che rispetto al 2014 ben 5 album sono riusciti a superare le 100.000 copie contro le 0 dell'anno scorso e ben 11 contro 5 hanno superato le 50.000, cioè il muro per il disco di platino.

Vi lascio 2 classifiche; la prima riguarda tutti gli artisti, la seconda solo gli stranieri. Ricordiamo che i dati numerici sono points indicativi e non rispecchiano esattamente le copie vendute ma si basano su stime. Il primo dato si riferisce alle vendite dell'anno 2015, il secondo a quelle totali.


Sorprende in ottava posizione Hozier. Buon risultato per gli Imagine Dragons, Ariana Grande e David Guetta.

Nessun commento:

Posta un commento