domenica 10 giugno 2018

The Hottest: Maggio 2018

Nuovissimo appuntamento con la nostra classifica mensile: l'Hottest, che raccoglie le migliori canzoni degli ultimi trenta giorni appena passati. Questa volta tocca al mese di maggio, durante il quale sono state rilasciate un sacco di proposte interessanti. L'attesa è altissima! Se siete interessati a scoprire la top10, rimanete con noi.


Ma prima, occupiamoci del consueto recap che ci aspetta ogni volta, per poter ricordare assieme le incoronazioni delle passate edizioni. I nomi iniziano infatti a crescere sempre più: a gennaio abbiamo l'accoppiata Jorja Smith & Stormzy, col pezzo "Let Me Down", seguiti a ruota da "Opss", appartenente ad un altro duo, Vince Staples e Yugen Blakrok, a marzo invece è toccato al king del R&B contemporaneo, The Weeknd, con "Hurt You" ed infine il mese scorso abbiamo visto trionfare l'accoppiata Dua Lipa e Calvin Harris con "One Kiss". Chi vincerà il mese di maggio? Diamo subito il via alle danze.


10. "Fotografia" - Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra

Ad aprire la classifica abbiamo “Fotografia", il primo singolo estratto da “Notti Brave” primo progetto da solista di Carl Brave, membro del duo rap italiano Carl Brave X Franco 26, formatosi lo scorso anno. Il brano vede la speciale partecipazione di Fabri Fibra e Francesca Michielin. La produzione e l’interpretazione di Brave calza a pennello con i due ospiti che colorano ulteriormente il pezzo con il loro stile inconfondibile: entrambi oltre a cantare, hanno scritto le loro parti.


9. "Petty" - Jessie J

Nono posto per "Petty" pezzo contenuto in "R.O.S.E.", nuovo progetto discografico dell'artista britannica Jessie J, appena tornata sulle scene dopo il grande trionfo del talent show cinese "The Singer." La traccia scelta per questo hottest fa parte di "Obsessions", secondo capitolo dedicato al LP, e narra la storia di una amicizia malsana che ha vissuto con delle "donne meschine", secondo quanto da lei riportato.


8. "Don't Miss It" - James Blake

L'ottava posizione è occupata invece da "Don't Miss It" di James Blake. Il pezzo che fa seguito a  "If The Car Beside You Moves Ahead" è stato realizzato con la collaborazione di Mount Kimbie del duo elettronico Dominic Maker.  In questa downtempo traspare tutta la sensibilità del musicista inglese, messa in evidenza grazie alle sonorità di pianoforte che vengono contaminate da vari sound elettronici. Il testo parla delle cose più importanti della vita e che per questo motivo non devono essere scordate.


7. "Me & My (To Bury Your Parents)" - André 3000

Segue alla posizione #7  "Me & My (To Bury Your Parents)" di André 3000, noto produttore, rapper e polistrumentista degli OutKast .  La canzone è stata rilasciata in occasione della festività della mamma con lo scopo di onorare i suoi genitori. La traccia, infatti parla della sua giovinezza e del tempo passato assieme a loro due. Assieme a questo inedito è stato pubblicata anche "Look Ma No Hands" che vede la collaborazione del britannico James Blake.


6. "Black Walls" - Chromatics

Il sesto gradino è occupato dai Chromatics band elettronica originaria Portland appena tornata con il nuovo singolo "Black Walls" che anticipa il loro tanto atteso album "Dear Tommy". Lp, originariamente previsto per il 2015, fu posticipato a causa di un inconveniente davvero spiacevole che mandò in fumo la pubblicazione. La traccia si apre con una sezione ambient che improvvisamente si trasforma in qualcosa che suona molto in linea con i precedenti lavori della band. A caratterizzare il brano vi è anche un'insolita atmosfera dark.


5. "So Rude" - Orkid

Segue al quinto posto la giovane artista svedese Matilda Melin, meglio conosciuta come Orkid, appena entrata nelle scene musicali lo scorso anno. "So Rude" è il suo nuovo singolo e vanta di una produzione accattivante che mischia l'espressività della cantante con sonorità pop-indie. Come riportato dall'artista, la canzone non è dedicata a qualcuno in particolare ed è stata scritta casualmente pensando alle persone maleducate che si incontrano casualmente. L'inedito segue il suo precedente singolo "Wasted" ed anticipa il suo primo progetto discografico da solista.


4. "Crew" - Raye feat. Kojo Funds & Ray BLK

In top4 troviamo la cantante inglese Rachel Keen, meglio nota come Raye con "Crew" brano d'apertura del suo nuovo EP "Side Tape." Nel brano partecipano anche il rapper Afro-Swing Kojo Funds ed il cantante Ray BLK. Questa club banger dalle sonorità afro-wave è stata curata da Martin Searle, Gavin Koolmon e Fred Gibson. Testualmente parlando la cantante pone a fine alle sue incertezze dopo aver scoperto che il suo amante non è nient'altro che un individuo infedele.


3. "All Your Love" - Flight Facilities feat. Dustin Tebbutt 

Medaglia di bronzo per il duo musicale indie-elettronico australiano Flight Facilities composto da Hugo Gruzman e James Lyelle e noto specialmente in madrepatria per aver collaborato con artisti del calibro di Kylie Minogue e Emma Louise ("My Head Is a Jungle"). Con la collaborazione del vocalist e musicista australiano Dustin Tebbut ci propongono "All Your Love", pezzo molto rilassante che fonde influenze folk con delle sonorità di chitarra.


2. "Fallingwater" - Maggie Rogers

Medaglia d'argento invece per la giovane musicista statunitense Maggie Rogers salita alla ribalta nel 2016 con il brano "Alaska" che catturò l'attenzione del noto Pharrell Williams e di molti appassionati. Per preparare al meglio il terreno di lancio del suo terzo LP "MR1", follow-up del suo EP "Now The Light is Fading" che le ha acconsentito di ricevere diversi consensi dagli esperti musicali, ci offre "Fallingwater" brano molto melodico dalle sfumature folk che vanta della collaborazione di Rostam Batmanglij dei Vampire Weekend.


1. "Listening" - Marian Hill

In vetta troviamo i Marian Hill, duo musicale R&B contemporaneo formato da Jeremy Lloyd e da Samantha Gongol che da poco ha pubblicato il loro secondo LP "Unsual", follow-up dell'album di debutto "Act One". rilasciato circa due anni fa. Vincono questo hottest con la sensuale "Listening",  resa molto particolare grazie a una melodia suonata da strumenti a corde che porta il tutto su un altro livello. Il ritornello è senza alcun dubbio uno dei punti più accattivanti del disco. Ma quello più interessante è il finale dove possiamo sentire forti vibrazioni jazz che offrono un tocco davvero di classe.
  


Ed eccoci qua, giunti ancora una volta al termine della rubrica. Che ne pensate delle canzoni? Non esitate a lasciare un commento. Come ogni mese, ci si rivede fra una trentina di giorni con The Hottest: Giugno".

Nessun commento:

Posta un commento