E dopo Febbraio è il turno di Marzo: eccoci arrivati al solito recap mensile con l'Hottest, la classifica del blog che raccoglie la crème de la crème fra le release musicali degli ultimi 30 giorni. Siete curiosi di scoprirle? State assieme a noi!
Come ben sapete, è consuetudine prima di cominciare, effettuare anche un brevissimo recap per ricordare i vincitori di questo incredibile 2018: per il mese di Gennaio abbiamo l'R&B princess Jorja Smith, che assieme a Stormzy, si è aggiudicata il primo posto col pezzo Let Me Down. Mentre a Febbraio un duo di rapper, Vince Staples e Yugen Blakrok, col singolo Opss. Sunto terminato, diamo inizio alla classifica!
09. Freaky Friday - Lil Dicky feat. Chris Brown
07. What I Need - Hayley Kiyoko feat. Kehlani
Come ben sapete, è consuetudine prima di cominciare, effettuare anche un brevissimo recap per ricordare i vincitori di questo incredibile 2018: per il mese di Gennaio abbiamo l'R&B princess Jorja Smith, che assieme a Stormzy, si è aggiudicata il primo posto col pezzo Let Me Down. Mentre a Febbraio un duo di rapper, Vince Staples e Yugen Blakrok, col singolo Opss. Sunto terminato, diamo inizio alla classifica!
10. Pink Lemonade - James Bay
Dopo aver conquistato il panorama pop mondiale col singolo "Let It Go", appartenente all'album "Chaos and the Calm", il cantautore di North Hertfordshire James Bay, è finalmente ritornato con del nuovo materiale musicale. Ed è infatti con la track "Pink Lemonade" che l'artista apre la nostra classifica, fermandosi alla posizione #10. Rispetto i lavori precedenti, fortemente influenzati dalle musicalità rustiche del folk e dell'american music, il cantante sembra essere traghettato verso rumori più attuali: il pop e l'indie, uniti però dal rock e dall'inconfondibile tratto soul che lo contraddistingue; rendendo ogni suo pezzo inconfondibile.
Alla numero 9 invece arriva la controversa "Freaky Friday". Il singolo in questione riprende il concept del film omonimo "Freaky Friday" risalente al 1976. Del quale poi è stato fatto un remake nel 2003 con Lindsay Lohan e la scream queen Jamie Lee Curtis, in cui madre e figlia si scambiao le vite, vivendo nei corpi di una e dell'altra, per poter comprendere meglio loro stesse. Idea che però viene applicata, in questo caso, all'autore del pezzo Lil Dicky, rapper ebreo autoironico e irriverente, e Chris Brown, cantante r&b ed hip hop dal passato controverso, che daranno vita assieme ad una vera e propria shade sonora, piena di humor e battibecchi.
08. Wind Up Space - 1010 Benja SL
Al terzultimo posto troviamo invece il California native 1010 Benja SL, col singolo "Wind Up Space": espressione di una perdita, del rimpianto e di emozioni dure, forti. "Before we get so far away/Can we wind up space?" è il quesito su cui ruota tutta la canzone, proposizione futile quanto universale; tutti quanti vorremmo tornare indietro, per riparare qualcosa che si è frantumato, per poter mettere tutto a posto, per fare del bene. Ma lo spazio e il tempo non sono al servizio di nessuno. Composta e prodotta dallo stesso artista, il pezzo ci introduce all'interno di un r&b nostalgico, fluttuante nel vuoto, dove si narra di insicurezze e sentimenti.
07. What I Need - Hayley Kiyoko feat. Kehlani
Subito dopo invece abbiamo la cantante queer del momento, la "Lesbian Jesus" losangelina ma di origini giapponesi, Hayley Kiyoko. Dopo anni di gavetta da attrice, ballerina e cantautrice, è finalmente arrivato il suo atteso album di debutto: "Expectations". La traccia scelta per l'Hottest s'intitola "What I Need" ed è in collaborazione con la queer rapper Kehlani. Il pezzo in questione, un'epopea di pop, dream pop e synth-pop, altro non è che un botta e risposta tra le due cantanti riguardo la figura di una ipotetica ragazza, che però non vuole ammettere i suoi sentimenti verso di lei; ed è da qui che nasce l'idea del pezzo, dove vengono elencate tutte le qualità che le due artiste richiedono ai loro partner: "What I need, what I need, what I need/Is for you to be sure"...
06. Honest - Bazzi
Partito dalla ormai deceduta piattaforma social Vine, il cantate Bazzi di Canton, Michigan, si ferma poco fuori la top5 della nostra classifica mensile. Il pezzo in questione s'intitola "Honest", ed è l'affresco delle emozioni sincere, delicate e vere che si celano dietro il rimpianto successivo ad un tradimento amoroso. Accompagnato da uno synth consistente ed una batteria pesante, tutti gli strumenti ci aiutano a percepire la vulnerabilità e l'onestà, come da titolo, insite nelle parole della canzone. Il singolo inoltre fa da apripista al suo album di debutto "COSMIC", che uscirà il prossimo 12 aprile.
05. Cool People - Chole x Halle
Al primo posto della top5 troviamo invece un duo di sorelle nate da YouTube: stiamo parlando di Chloe ed Halle Bailey, in arte Chloe x Halle. Le due artiste hanno infatti popolato il paesaggio pop di YouTube con una serie di cover musicali sbalorditive nel corso degli ultimi due anni, dove si nota fin da subito la loro capacità di dar vita ad autentiche armonie musicali. Il singolo con cui si sono piazzate nella classifica s'intitola "Cool People", ed illustra un viaggio sonoro, attraverso il quale il duo R&B scopre che nel mondo esistono ancora persone dall'animo gentile, nonostante la malvagità stia sempre più prendendo il sopravvento.
04. Falling Into Me - Let's Eat Grandma
Poco fuori dal podio, è il momento delle due amiche Jenny Hollingworth e Rosa Walton, conosciute come Let's Eat Grandma, con il singolo "Falling Into Me". La canzone risulta essere quasi surreale, con un'apertura onirica; il testo è sfuggente, ma ben delineato, preciso. I sound sono vagamente sinistri, come l'atmosfera generale che si vive durante l'ascolto. Il tutto viene reso ancora più inquietante se si tiene conto della base che la sostiene: accordi synth presi direttamente da "Jump" di Van Halen; viene così a nascere un universo musicale bizzarro, che è il fulcro di questa ringhiante suite prog-pop.
03. Nostalgia - MØ
Karen Marie Ørsted si accaparra la medaglia di bronzo del mese di marzo. La promettente artista electro-pop danese, conosciuta ai più come MØ (letteralmente fanciulla) ha rilasciato il primo follow-up dal suo EP "When I Was Young": ovvero "Nostalgia", che molto probabilmente andrà a fare parte del suo secondo atteso album in studio. La canzone risulta essere molto intima, tant'è che lo stesso lyric video che accompagna la track è stato curato proprio dai suoi famigliari con tanto di istantanee che raffigurano sia l'infanzia che l'adolescenza dell'artista; una sorta di sequel sinfonico dell'EP, rilasciato verso fine 2017, per la similarità delle tematiche trattate.
02. Observer - Sevdaliza
Ecco che arriva Sevda Alizadeh, cantante iraniana-olandese, professionalmente affermatasi come Sevdaliza. Dopo l'album di debutto dell'anno scorso, "ISON", l'artista continua a trarre ispirazione dal trip-hop, con una voce che evoca i grandi del genere. Il pezzo scelto fa parte del suo nuovo EP, "The Calling", e s'intitola "Observer". Da decenni ormai si è sempre fatto nel panorama della popular music l’occhiolino al trip-hop, ma solo Sevdaliza si è buttata appieno nella sperimentazione del genere, in una sorta di reincarnazione sonora della celebre Martina Topley-Bird in "The Blue God": tutti i suoi breakbeat, tutta la sua spregiudicata strumentazione cinematografica e tutta la sua inebriante introspezione .
01. Hurt You - The Weeknd
Al primo posto della top10 arriva un volto molto noto, il re contemporaneo del R&B: The Weeknd. L'artista è infatti tornato a sorpresa con un nuovo EP, ovvero "My Dear Melancholy,", di cui nessuno si aspettava l'uscita. La traccia scelta, nonché vincitrice, s'intitola "Hurt You". Rispetto al lavoro precedente, "Starboy", l'artista ha deciso di abbandonare l'approccio "hit-and-miss" che aleggiava nelle varie produzioni, in favore di qualcosa di più coeso, intimo, ma che è comunque ben caratterizzato dal suo stile immediato e riconoscibile.
Siamo quindi giunti ancora una volta al termine della rubrica. Avete gradito le canzoni selezionate? Siete d'accordo? Ditecelo pure nei commenti.
Ci rivediamo di nuovo fra trenta giorni con The Hottest: Aprile.
Ci rivediamo di nuovo fra trenta giorni con The Hottest: Aprile.
Nessun commento:
Posta un commento