Ovviamente il solito recap per questo mese non sarà attuato, partirà infatti dalla prossima pubblicazione, ma nonostante ciò non temete che Gennaio è stato un mese corposo di release interessanti. Ma baldo alle ciance, iniziamo subito con la classifica.
10. Peru - MAI LAN
Ad aprire la graduatoria, nonché in decima posizione, troviamo l'eclettica MAI LAN: designer e cantante francese ma di origini vietnamite, che il 19 gennaio ha pubblicato il suo secondo LP dal titolo "Autopilote", a seguito del suo debutto avvenuto nel 2012 con il self-title album. Il brano scelto s'intitola "Peru", un mix perfetto di indie, pop ed alternative, per un risultato che rispecchia appieno lo stile minimale e multiforme della cantante.
Si ferma invece alla posizione #9 il king del rap indipendente Tech N9ne, con "Don't Nobody Want None", primo singolo estratto dal suo dodicesimo progetto discografico "Planet" in uscita a marzo. Pezzo che denota un ritorno al passato, una scelta "vintage". Ci troviamo di fronte ad un brano che omaggia "all the DJs and dance crews all around the world", rifacimento della sua stessa canzone "P.R. 2K1" (risalente agli inizi 2000), in una celebrazione alla dance music, alla cultura dei b-boy e al rap.
08. Alfie's Song (Not So Typical Love Song) - Bleachers
A seguire invece "Alfie's Song (Not So Typical Love Song)" della "80s-nostalgia" indie pop band Bleachers. Il brano andrà a fare parte della soundtrack originale della commedia romantica "Love, Simon", in uscita nei cinema statunitensi a metà marzo. Alla composizione del pezzo oltre il front-man Jack Antonoff hanno partecipato Ilsey Juber e l'ex membro dei One Direction Harry Styles; il trio ha dato alla luce un brano delicato ed allegro, riguardante le emozioni e le insicurezze provate da ognuno di noi all'inizio di una nuova relazione.
07. Dangerous Night - Thirty Seconds to Msrs
Alla settima posizione troviamo invece la band alternative rock statunitense dei Thirty Seconds to Mars, tutt'ora attiva nella promozione del loro quinto album in studio che vedrà luce proprio nel corso di questo 2018. Il pezzo scelto per la classifica è infatti il secondo singolo estratto dal progetto, e s'intitola "Dangerous Night", alla cui produzione ha partecipato anche il DJ Zedd. Edificante e molto personale, il brano segna un forte allontanamento dai sound tipici del gruppo, poiché è intrisa da influenze electronic dance, arena rock ed ambient music.
06. Church - Fall Out Boys
Direttamente dal loro settimo album in studio "M A N I A", "Church" è il prossimo brano selezionato, che si ferma al gradino numero sei della Hottest. La rock band statunitense dei Fall Out Boys questa volta ha sperimentato di più: "Church" presenta un'orchestra sinfonica piuttosto varia, alla cui prendono parte anche un coro da chiesa, le campane ed un organo a canne, per la creazione di un inno d'amore in chiave religiosa, con una forte connessione spirituale.
05. Visions - ISADORA
Nata a Los Angeles, cresciuta in New Jersey, ma tutt'ora residente a Londra per rincorrere il suo sogno, la cantautrice ISADORA apre la nostra top5 accompagnata dal pezzo "Visions", che anticipa la release del suo EP di debutto "Battle Royale". Il genere musicale della track è descrivibile quasi come un "pathological pop", che ben si denota nel suo approccio sfaccettato, affrontando temi come l'insicurezza, l'ansia e la mancanza di fiducia in sé stessi; il tutto è rafforzato dalla sua echeggiante produzione elettronica.
04. Human - Kimbra
Fuori dal podio troviamo invece la neozelandese Kimbra, famosa per l'uso creativo e sperimentale di generi musicali diversi, effetti vocali e la sua peculiare voce soul; caratteristiche che possiamo ritrovare tutte quante nel pezzo "Human", che la stessa cantante spiega narrare un qualcosa "that lives in the primal heart". "Primal Heart" altro non è che il titolo del suo terzo album in studio, da cui questo singolo è stato estratto, in arrivo il prossimo 20 aprile.
03. In the Mood - Skott
Medaglia di bronzo del mese di gennaio che va alla cantante e cantautrice svedese alternative indie Skott. Il pezzo in questione s'intitola "In the Mood" e fa parte del suo primo EP "Stay Off My Mind". La track oltre ad essere in grado di visualizzare nella mente dei suoi fruitori atmosfere magiche ed incantate, mostra anche l'uso magistrale che l'artista riesce ad attuare della sua voce, elettrica ma contemporaneamente eterea, affiancata da un accompagnamento strumentale così essenziale e minimal, che quasi scompare all'interno della melodia stessa.
02. Iceberg - BØRNS
Proveniente da Grand Haven, Michigan il cantautore BØRNS prosegue il suo percorso psichedelico nel mondo della musica con il brano "Iceberg", che approda alla #2 della nostra classifica. Definito dalla virtuosa vocalità dell'artista, dai suoi arrangiamenti musicali astratti e accattivanti e dalla ipnotizzante energia scenica, questo pezzo riesce ad incontrare la perfetta sinergia tra innovatività e continuità stilistica del cantante americano, ritrovabile pure all'interno del suo secondo progetto discografico "Blue Madonna".
01. Let Me Down - Jorja Smith feat. Stormzy
Come capitato nel mese di dicembre, al primo posto, nonché vincitrice della nostra rubrica, troviamo un'altra acclamata newbie: l'inglese Jorja Smith, nuova promessa del soul ed R&B. Il pezzo vincitore è "Let Me Down", in collaborazione con Stormzy, una ballata struggente e dal lento ritmo, che parla di come una piccola cosa possa significare molto per una persona, e di come bisogna imparare ad accettarla nonostante possa essere parecchio dolorosa. La stessa cantante ha inoltre spiegato di essersi ispirata ai film di James Bond, e di aver indossato i panni della Bond-girl per la creazione del brano.
Ed eccoci giunti al termine della classifica di questo primo mese del 2018, che ne pensate dei brani? Quali sono state le vostre canzoni preferite uscite in questi ultimi 30 giorni? Scrivetecelo nei commenti.
L'appuntamento è fissato nuovamente tra un mese a partire con The Hottest: Febbraio 2018.
L'appuntamento è fissato nuovamente tra un mese a partire con The Hottest: Febbraio 2018.
Nessun commento:
Posta un commento