Terminata questa premessa, eccoci al punto cruciale: dopo aver stilato la classifica dei migliori singoli album, e video, ora è avviato il momento di vedere chi ha prevalentemente dominato quest'anno. Troverete per ciascuna delle quattro categorie, due o tre nomi di quelli che secondo noi si sono rivelati i protagonisti indiscussi e, senza dubbio una piccola spiegazione riguardo a questa scelta. Inoltre approfittiamo di questa occasione esprimendo la nostra più sincera opinione riguardo a chi sfortunatamente non ha avuto un'era discografica particolarmente rigogliosa. Siete pronti? Rullo di tamburi per accogliere i Best di questo 2017!
Top Male Artist
Senza alcun dubbio uno dei protagonisti principali del panorama pop maschile è stato l'artista britannico Ed Sheeran che grazie al suo nuovo album "Divide" è riuscito a vendere più di 9 milioni di copie in tutto il mondo, diventando così il disco più venduto dell'anno. Nella sua prima settimana di vendita ha venduto ben più di 650k di copie diventando l'album di un artista solista maschile con il debutto più alto nel Regno Unito. Inoltre sempre in UK, è riuscito a stabilire un nuovo record facendo entrare ben 9 brani tatti dal disco nella top10 dei singoli e i restanti nella top20. Complessivamente l'album in madre patria ha venduto più di 2,4 milioni di copie e si è certificato ben 8 volte disco di platino. Non è di meno "Shape Of You" che si è rivelata in men che non si dica una hit mondiale, #1 in ben 44 paesi inclusi gli Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Uniti. Nel mese di settembre si è rivelato il brano più ascoltato sulla nota piattaforma streaming Spotify con oltre 1,32 miliardi di ascolti.
Se predominare nel settore pop è stato Ed Sheeran, in quello rap e hip-hop ha dominato assolutamente Kendrick Lamar con il suo acclamatissimo ""DAMN", considerato dalle maggiori riviste musicali uno degli album migliori del'anno. Non mancano gli ottimi riscontri anche dal punto di vista commerciale: il disco ha debuttato direttamente alla #1 della Billboard200 con un bottino di ben 603k copie, diventando così solo dopo a "reputation" di Taylor Swift, il disco con il debutto più alto dell'anno. Durante l'anno ha complessivamente venduto la cifra di ben 2,6 milioni di copie diventando così il disco più venduto da parte di un'artista rap e hip-hop. Il rapper è riuscito anche a scalare le classifiche grazie a "Humble" sua prima #1 da solita nella Hot100 e l'unica canzone rap che è stata capace di racimolare più di 1 milioni di copie digitali guadagnandosi ben 3 dischi di platino. Il pezzo deve la sua popolarità anche al video musicale, uno dei più virali del web e vincitore di ben 6 VMA Awards, incluso il prestigioso Video of The Year.
Un'altro maschile di successo in questo 2017 è stato Bruno Mars che grazie alla sua ultima fatica discografica "24K Magic" è riuscito a guadagnarsi ben 2 dischi di platino negli USA. Il cantante R&B ha anche scalato le classiche grazie a "That's What I Like", diventata la sua settima #1 negli States. Il brano ha trascorso ben 20 settimane nella classifica dei singoli R&B e ben 28 settimane nella top10 ella Hot100, diventando così uno dei pezzi più duraturi nella top10 della storia di Billboard. Infine secondo StubHub il "24k Magic Tour" con un incasso pari a 160 milioni di dollari è il tour di maggior successo del 2017 negli States e da parte di un artista solista nel mondo.
Top Female Artist
Nonostante non abbia pubblicato nessun album in studio, Rihanna è riuscita comunque a essere protagonista durante questo 2017. Il suo acclamatissimo "ANTi" è riuscito indisturbato a passare oltre 100 settimane nei primi 200 posti della nota Billboard 200, per non palare del successo ottenuto grazie alla hit estiva "Wild Thoughts" in compagnia di DJ Khaled e Bryson Tiller. In questo 2017, come capitato lo scorso anno, è stata nuovamente l'artista femminile più ascoltata sulla nota piattaforma streaming Spotiy. Il 2018, per ora é un anno di supposizioni, e poche certezze, ma si vociferano tanti ritorni importanti, e quello di Rihanna sarà sicuramente tra i più attesi, staremo vedere cosa ci proporrà.
Una delle protagoniste femminili indiscusse di questo 2017 è stata assolutamente Lady Gaga che grazie al Super Bowl è riuscita a tenere incollati sullo schermo milioni e milioni di spettatori. Con un audience pari a 117 milioni di spettatori, il suo Halftime Show è il più visto di sempre, solo dopo quello di Katy Perry del 2015. L'evento ha portato buoni frutti anche dal punto di vista commerciale: il suo ultimo album, Joanne è schizzato ai vertici delle classifiche americane permettendole di conquistare il disco di platino. Inoltre è riuscita ad approdare nella top4 della Hot 100 con il singolo "Million Reasons", cosa che non accadeva dal 2013. Solo dopo quello di Celine Dion, il Joanne World Tour con un incasso pari a 85 milioni di dollari, si è rivelato il tour femminile più redditizio dell'anno.
Best New Artist
Una delle rivelazioni del'anno è stata assolutamente la cantante R&B SZA che con il suo album di debutto "Ctrl" ha avuto modo di arrivare alla critica e specialmente al grande pubblico. Il disco è stato ben accolto dalle maggiori testate musicali ed è riuscito a certificarsi disco d'oro dalla RIAA, risultato decisamente discreto se contiamo l'insuccesso dei singoli. Ma per fortuna la cantante ha avuto modo di consolarsi con il successo di "What Lovers Do" con i Maroon 5.
Il 2017 sarà ricordato senza alcun dubbio per la nota cantautrice Julia Michaels che ha avuto modo di scalare le classifiche grazie ad "Issues". Il singolo ha raggiunto la top10 di numerosi paesi ed è stata certificata ben 3 volte platino dalla RIAA, permettendole di guadagnare la sua prima nomination nella categoria "Song Of The Year" ai prossimi Grammy Awards. Speriamo che durante il prossimo anno riesca a confermarsi ulteriormente e a levarsi una volta e per tutte il nomignolo di One Hit Wonder.
La scena rap e Hip-Hip quest'anno ha anche avuto modo di conoscere un nuovo personaggio femminile, stiamo parlando di
Cardi B. Da 19 anni a questa parte, la rapper di origini ispaniche con "Bodak Yellow" è riuscita a lasciare il segno nella storia di Billboard arrivando alla numero 1 della hot100. Nemmeno Nicki Minaj ci era mai riuscita. L’ultima volta capitò a Lauryn Hill con la sua “Doo Woop (That Thing) nel mese di Novembre del 1998. Altre rapper si sono affermate nella hot 100, ma sempre in collaborazione con altri artisti. Iggy Azalea con Charli XCX, Shawnna con Ludacris, Lil’Kim con Christina Aguilera, Pink, Mya e Missy. Ma non solo! É stata anche la prima ed unica artista donna ad avere tutti i 3 singoli di debutto nella top10 della BillboardHot100. Riuscirà ad affermarsi totalmente nel 2018?
Best Groups
Durante questo 2017 non sono assolutamente passati inosservato gli Imagine Dragons. Che hanno dominato le classifiche di tutto il mondo grazie al successo dei singoli "Beliver" e "Thunder", entrambi entrati nella top4 della Billboard Hot 100. Nonostante i pochi apprezzamenti da parte della critica, il loro album "Evolve" è riuscito a debuttare nel podio di numerosi paesi e a certificarsi platino negli USA e argento in UK.
Anche i Clean Bandit si sono fatti valere durante questo 2017, grazie al successo incontrastato di "Rockabye" in compagnia di Sean Paul e Anne Marie. Il brano ha trascorso ben 9 settimane consecutive nella vetta della classifica dei singoli inglese, inoltre ha conquistato la #1 in più di 20 paesi del mondo. Ma non finisce qui, il gruppo electro inglese ha anche dominato l'intera estate con "Symphony" in compagnia di Zara Larsson.
Se a dominare l'Europa in questo 2017 sono stati gli Imagine Dragons e i Clean Bandit, negli USA ci hanno pensato il trio hip-hop Migos. Dopo il successo di "Bad and Boujee", sono riusciti ad affermarsi con il loro album "Culture", che ha debuttato direttamente alla #1 della Billboard 200. Il successo non è mancato per i singoli "T-shirt" e "Slippery" entrambi certificati dischi di platino. Vedremo se riusciranno a replicare il successo il prossimo anno con "Culture 2"
Flop Meritati
Il 2017 è stato in assoluto un anno da dimenticare per la front woman dei Bep Fergie che dopo tanto tempo è riuscita a far pubblicare il tanto atteso follow up di The Dutchess, "Double Dutchess" . Un progetto assolutamente mal gestito, poiché stato spesso soggetto a continui posticipi, per non parlare del leak che non ha fatto altro che scemare l'intero hype. Non c'è stato nulla da fare per salvare il progetto da un flop già predestinato, nemmeno un visual con tanto di video elaborati. Speriamo che con il prossimo progetto potrà riscattarsi al meglio.
Se nel 2013 era riuscita a proclamarsi come uno dei personaggi più di successo grazie alla controversa immagine, nel 2017 Miley è passata totalmente inosservato e la sua nuova immagine non ha di certo convinto il grande pubblico, e nemmeno i fans, a dimostralo è stato il disastroso debutto di 45k copie scarse nella Billboard200. Non ci sono scuse che tengano, "Younger Now" della nota ex disney act si è rivelato uno dei flop più sonori di quest'anno e ciò non ci stupisce affatto.
Se durante lo scorso anno le avevamo viste scalare le classifiche con "Work From Home", durante il 2017 abbiamo assistito alla loro vera disfatta, una delle girl band femminili più di successo degli ultimi anni sembra che oramai non abbia più niente da dire al grande pubblico, e le vendite decisamente mediocri del loro terzo album e dei ultimi singoli lo hanno dimostrato chiaro e forte! Nemmeno la collabo con Pitbull è riuscita a farle uscire dall'anonimato. Che Camilla Cabello abbia fatto la mossa giusta?
Flop Immeritati
Uno degli insuccessi più immeritati di quest'anno è senza dubbio quello di "Lust For Life" di Lana Del Rey. Il pubblico non ha voluto premiarla nonostante gli acclami da parte della critica e il cambiamento di pensiero da parte della cantante. La title-track assieme a The Weeknd aveva tutte le carte in regola per sfondare le classifiche, stesso discorso anche per "Summer Bummer" che portava un po' d'aria fresca al panorama musicale attuale. Speriamo che riesca a consolarsi con il Tour durante il prossimo anno.
Pensavano che con il suo capolavoro "Melodrama" Lorde avrebbe replicato il successo del suo album di debutto "Pure Heroine" ma cosi non è stato purtroppo, pare che la lunga assenza dalle scene musicali non abbia del tutto giovato, e le cifre poco esaltanti lo dimostrano chiaro e tondo. Nemmeno con la trascinante "Green Light" è riuscita a farsi notare, un grandissimo peccato. "Melodrama" è stato assolutamente snobbato ingiustamente dal grande pubblico, per fortuna che Lorde ha avuto modo di consolarsi con la candidatura ai Grammy Awards nella categoria Album Of The Year.
Con questo abbiamo terminato. Dunque a voi i pareri riguardo a questo 2017. Chi è stato secondo voi il protagonista indiscusso di quest'anno? Siete d'accordo? O secondo voi abbiamo eletto i protagonisti sbagliati? E per quando riguarda i Flop? Che ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento