domenica 15 ottobre 2017

#Top&Flop: "Younger Now" di Miley Cyrus

Come ben sapete lo staff di Booklet vi ha sempre coinvolto al meglio riguardo alle uscite dei nuovi album tramite i #ListeningParty e le recensioni. Da oggi per rendervi ancora maggiormente partecipi  ha il grande piacere di presentarvi #Top&Flop rubrica che proporrà un nuovo modo di analizzare e di discutere i dischi che hanno catturato maggiormente la vostra attenzione nell'ultimo periodo.

A dire il vero non è proprio una vera e propria rubrica poiché è una sorta di classifica che prende ispirazione dall'hottest mensile, soltanto che ha per protagonista le tracce prese dallo stesso album dello stesso artista.




La top10 deriva da una votazione democratica avvenuta tra i membri dello Staff del sito.

Questa settimana è stato il turno di "Younger Now" nuovo album di Miley Cyrus pubblicato lo scorso 29 settembre. Il disco come ben sapete presenta una sua nuova sfaccettatura (sfortunatamente non ben accolta da molti, specialmente dai fans) e la rottura definitiva con la Miley provocatoria e seducente della Bangerz Era. Tutti i pezzi sono statti scritti e prodotti dalla stessa Cyrus con l'aiuto di Oren Yoel e ci raccontano una nuova fase della sua vita decisamente positiva nata grazie alla riconciliazione con il suo ex fidanzato, ovvero il noto attore australiano Liam Hemsworth.

Dopo questa premessa vediamo di presentarvi la top10 che include le tracce dell'album, stilate secondo le preferenze dei membri dello staff. La prima parte consiste in quelle tracce che ci hanno meno colpito mentre la seconda ovviamente include quelle che consideriamo le migliori.

Sfortunatamente per la scarsezza di voti è stata esclusa dalla classifica "Rainbowland" collaborazione con la nota Dolly Parton.

10 -  "Inspired"

Alla decima posizione abbiamo "Inspired", secondo singolo promozionale del disco rilasciato durante quest'estate. La closing track dell'album si presenta come una ballad dalle sfumature folk decisamente introspettiva. Miley ha voluto presentarlo in supporto della comunità LGTB e per darci uno sguardo su quello che succede al mondo d'oggi.


9 - "She's Not Him"

Succede alla #9 "She's Not Him", un'altra ballad ma molto più intima e malinconica che ci racconta una sua fase sentimentale. Molto probabilmente Miley aveva stretto dei rapporti con la super-modella Stella Maxwell, peccato che questa relazione non si rivelò duratura poiché nonostante lei abbia cambiato la sua vita Miley non riusciva a smettere di pensare a Liam. Pezzo molto importante che affronta la tematica della sessualità.


8 - "Miss You Much"
Alla #8 vediamo il pezzo in cui Miley si mette a nudo mostrando il suo talento lirico. "Miss You Much" è una ballad nostalgica che tratta il tema della lontananza con molta semplicità senza trasmettere sensazioni di tristezza ma di assoluta dolcezza.


7 - "I Would Die For You"

Settimo posto invece per "I Would Die For You" ballad molto legata strumentalmente alla precedente e che racconta con molto drammaticità il suo stato d'animo dopo la rottura con Liam. Se in Bangerz veniva mostrata una certa rabbia e strafottenza, in questo brano vediamo una sorta di maturazione e di profondità.


6 - "Week Without You"

Chiude la prima parte della classifica "Week For You" singolo promozionale rilasciato alcuni giorni prima del rilascio dell'album. Si tratta di una mid-tempo dal forte sapore country che racconta di un periodo di separazione da Liam. La separazione però non viene vista come una cosa negativa ma positiva e utile per la maturazione e per la riflessione in modo da poter consolidare il sentimento di coppia.



5 - "Love Someone"

In top5 vediamo sulle note di "Love Someone" una Miley grintosa e tutta rock che ci riporta indietro agli anni 70. Una delle tracce più accattivanti che mostra un nuovo lato della cantante: quello dell'essere fieri dopo aver lasciato un amore alle spalle.


4 - "Younger Now"

Quarta posizione per la title-track che racchiude al suo interno il concept dell'album. Il pezzo oltre a far da secondo singolo fa anche da traccia d'apertura del disco poiché ci racconta il motivo di questo cambiamento: la gioventù ritrovata e la sensazione di sentirsi più libera rispetto al passato. Nonostante il riscontro decisamente basso dal punto di vista della vendite, "Younger Now" è assolutamente una delle 4 tracce migliori per il suo mood spensierato e per i forti richiami vintage anni 70.


3 - "Thinkin'"

Sul podio si presenta "Thinkin". Uno dei pezzi più radio-frindly del disco che mostra una Miley aggressiva destreggiasi su una strumentazione del tutto pop-rock. Non eccellerà sul piano testuale ma questa traccia è la pura dimostrazione che Miley riesce a coinvolgerci senza andare incontro ai trend del momento.


2 - "Bad Mood"

ùMedaglia d'argento per "Bad Mood" la sorpresa del disco. Brano che mette in evidenzia ancora una volta il suo lato aggressivo e dove fanno da padrone le batterie e le percussioni. Assolutamente il miglior candidato per essere estratto come prossimo singolo.



1 - "Malibù"

Il pezzo dell'album maggiormente apprezzato è in assoluto "Malibù" il lead single con il quale Miley ha voluto dare inizio a questa nuova era discografica. Mid-tempo molto delicata caratterizzata da sonorità leggere di chitarra, banjo e da cori soavi. Al primo ascolto vi potrà sembrare deboluccia ma con il passare del tempo riesce a crescere diventando la vostra perfetta colonna sonora nei momenti di assoluto relax sulla spiaggia.




Questa è la nostra classifica di gradimento di "Younger Now", qual è la vostra opinione? Quali sono i pezzi che avete maggiormente gradito e quali non? Speriamo che questa nuova idea vi sia stata di completo gradimento, non esitate a farci la vostra classifica di gradimento di questo album nei commenti.
Prima di lasciarci vorremmo sapere da parte vostra quale album sarete interessati a vedere protagonista in questa classifica prossimamente.

Grazie per averci letto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento