lunedì 23 gennaio 2017

#NextGeneration: Bibi Bourelly, quando la vita diventa musica

Nel #NextGeneration di questa settimana parleremo di Bibi Bourelly, una promettente artista che sa destreggiarsi molto bene su melodie R&B. Uno dei punti forti di questa ragazza è sicuramente la voce nera e graffiante con tonalità calde. Acquista notorietà solamente lo scorso anno dopo aver scritto "Bitch Better Have My Money" dell'artista di origini barbadiane Rihanna, e non solo, infatti la sua discografia non si ferma solo ad un singolo di successo.


Il suo nome è presente nei crediti di alcune tracce di "Anti" come "Higher", "Poser" e "Yeah, I Say It", "Camouflage" di Selena Gomez e "Need U" di Usher. Insomma Bibi Bourelly si dimostra un' interessante scoperta per il music-biz. I suoi sounds possono essere definiti originali, ricercati e a volte anche sperimentali. La sua carriera inizia grazie al suo singolo di debutto "Riot" e successivamente "Ego" (che attualmente è uno dei suoi brani più ascoltati in streaming). Questa cantante ventiduenne di origini tedesche può vantare anche una collaborazione con Usher e il rapper Nas in "Chains", pezzo contenuto nell'ultimo album del primo citato. Per il momento, ha all'attivo solamente due EP divisi in due parti intitolate entrambi "Free The Real". Iniziamo a scoprire la discografia di questo giovane talento che piano piano inizia a farsi conoscere soprattutto nell'ambito dei songwriters.

Ego
Considerata da molti una traccia soul per via della voce della cantautrice protagonista del nostro appuntamento di oggi con delle impronte rock, "Ego" è il secondo singolo della discografia di Bibi. La data di rilascio risale al 28 Ottobre 2015 e già ascoltando questa traccia possiamo scoprire il carattere di questa ragazza che non vuole farsi comandare da nessuno e fare ciò che vuole (anche per quanto riguarda l'ambito musicale). Il testo è infatti un inno ad avere fiducia in se stessi e aiuta ognuno di noi a far superare le fasi peggiori della nostra vita, ma non solo. Il pezzo ha anche un secondo messaggio che potrebbe essere alla base di una vita equilibrata e anche piena di successo: allontanare tutte le persone che ci vengono contro e cercano di sminuire il nostro successo in qualunque ambito.



Sally
Qui l'artista ci fa conoscere il suo alter-ego che, tramite un'intervista fatta a Billboard , rispecchia esattamente se stessa, o meglio è proprio lei stessa. Infatti Bibi ha raccontato che il testo di questa traccia è autobiografico e racconta della sua vita, ma dopo averlo letto ha voluto creare una nuova sè per "nascondersi", dandole il nome di "Sally". Troviamo un sound ben studiato dove la cantautrice riesce a cantare con grande disinvoltura mettendo in risalto anche il suo timbro. Ci sono tutte le carte in regola per diventare una vera e propria hit, ma purtroppo la manacanza di promozione non ha aiutato a farla conoscere al grande pubblico: un beat accattivante e allo stesso tempo in stile retrò con sfumature jazz che non risutano per nulla scontate.



Guitar
Proseguiamo con un brano che fa parte dello stesso EP dei precedenti chiamato "Guitar". Per far rimanere questo pezzo coerente a se stesso ed al titolo, Bibi ha voluto lasciare ampio spazio ad una chitarra acustica. Il pezzo è anche formato da un intro quasi mozzafiato che ci riporta dall'altra parte del mondo, ovvero in Oriente, e da una base che poco a poco esplode in sonorità urban che staccano solo al pre-chorus cambiando l'opinione che ci eravamo fatti ascoltando solamente i primi secondi. Anche questa traccia racconta della sua vita, più nello specifico del suo luogo di nascita e del mondo in cui è cresciuta. Mentre fa questa narrazione, la cantautrice invita un musicista a suonare la chitarra per lei.



Poet
Con una sola chitarra acustica ed una batteria, la nostra protagonista di questa settimana è riuscita a creare una vera e propria poesia. Questa volta il tema principale è l'amore: Bibi si rivolge ad un ragazzo che le piace davvero molto, diventato ormai la sua fissa. Il titolo di questa traccia deriva dalla descrizione che dedica a lui, definendolo come il suo tutto, il suo pittore, e appunto un poeta dando così il titolo a questo brano. Il tutto è completato da un coro che la accompagana nel chorus con un sound più elaborato e decisamente attuale nel suo stile che divide il secondo verso a metà. Insomma un brano da non perdere e che sicuramente risalta nel suo secondo EP "Free The Real Pt.2", rilasciato l'11 Novembre del 2016 che si presenta come un continuo del primo.



Ascoltate le quattro tracce qui presenti, pensate che Bibi avrà un futuro nel mondo musicale? In attesa di scoprirlo potrete ascoltare qui di seguito i suoi due EP.



Nessun commento:

Posta un commento