Ma tutti non sanno che entra nel mondo della musica nel 2007, quando viene scoperta tramite il suo profilo MySpace dalla Young Money Entertainment, etichetta discografica del rapper Lil Wayne che le permette di far i suoi primi passi nel panorama hip-hop pubblicando due mixtape: quello di debutto "Playtime Is Over" (2007) e "Sucka Free" (2008).
Dopodiché nel 2009 pubblica con la Trapaholics Records il suo terzo ed ultimo mixtape "Beam Me Up Scotty".
Dopo aver catturato l'attenzione della critica con i suoi mixtape, nel 2010 giunge il momento della grande svolta: la pubblicazione del suo primo album in studio "Pink Friday", che ottiene un buon successo nei paesi anglosassoni, venendo certificato disco di platino negli Stati Uniti, in Regno Unito e Australia. Il singolo che riscuote più successo e che riusce ad affermare la rapper, è tratto dall'edizione deluxe dell'album, stiamo parlando della catchy "Super Bass", che vende solo negli Stati Uniti più di 5 milioni di copie.
Nel 2012 assistiamo alla svolta dance con un vero sfarzo di colori in "Pink Friday: Roman Reloaded", dal disco viene estratta "Starships", che riscuote un successo mondiale vendendo oltre 7.5 milioni di copie, divenendo così il suo singolo più conosciuto. Dopo oltre due anni di pausa dalle scene musicali, la rapper torna con un look più sobrio e con uno stile decisamente più Hip-Hop con il terzo disco "The Pinkprint", pubblicato nel dicembre 2014.
L'album è anticipato dalla hit di traino "Anaconda", che si rivela uno dei suoi singoli più famosi e con il posizionamento più alto negli States (#2), grazie sopratutto al video musicale basato sulla pratica del Twerking e sulla rivendicazione delle sue formi promettenti che ne fanno uno dei videoclip più virali e visti in quel periodo nel web e su YouTube. Dall'album vengono estratti altri singoli come "Only" in collaborazione con Drake, Kanye West e Chris Brown, "Bed of Lies" ft Skylar Grey e "The Night Is Still Young".
Il suo ultimo singolo, che fa da antipasto al suo nuovo progetto discografico in arrivo il prossimo anno. risale solo circa un mese fa, s'intitola "Black Barbies", ed è un remix della recente hit "Black Beatles" del duo hip-hop Rea Sremmurd.
Nicki Minaj vanta di aver collaborato con numerosissimi personaggi del mondo del Rap e Hip-Hop come Drake, Kanye West, Eminem, 2 Chainz, Trey Songs, JayZ e Lil Wayne, ma anche con molti noti volti di quello mainstream, tra le varie collaborazioni possiamo nominare le più note come: "Where Them Girls At", "Turn Me On" e "Hey Mama" con il dj francese David Guetta,"Up Out On My Face" con Mariah Carey, "Woohooo" con Christina Aguilera, "Till The World Ends" con Britney Spears, "Fly" con Rihanna, "Girl On Fire" con Alicia Keys, "Beauty and a Beat" con Justin Bieber, "Give Me All Your Luvin" con Madonna, "Flawless (Remix)" con Beyoncé, "Bang Bang" con Jessie J e Ariana Grande e la più recente "Side To Side" sempre con quest'ultima.
Nella sua carriera ha venduto oltre 80 milioni di singoli sia come artista principale che come artista ospite. Secondo la nota rivista Billboard è la rapper con il maggior numero di singoli nella Hot100, mentre seconda, solo dietro a Madonna tra tutte le artiste femminili.
Nicki Minaj ha anche una carriera da business woman, attrice e da personalità televisiva: ha lanciato svariati profumi, la sua prima fragranza si chiama come il suo primo album "Pink Friday", è stata volto di noti marche di cosmesi e della moda come Roberto Cavalli e la Mattel ha pure ideato una barbie con le sue sembianze in suo onore. Per quanto riguarda il cinema ha doppiato Steffie nel film d'animazione L'era glaciale 4 per poi ottenere un ruolo di supporto nella commedia "Tutte contro lui" a fianco di Cameron Diaz. Infine è stata anche giudice della dodicesima stagione di American Idol, tenutasi nel 2013 assieme a Mariah Carey.
Per augurarle il meglio gli auguri di buon compleanno ecco una playlist con i suoi maggiori successi:
Nessun commento:
Posta un commento