Un anno dopo pubblicò il primo singolo "I'm Like a Bird" che le permise di avere un successo mondiale e vincere un Grammy nella categoria Best Female Pop Vocal Perfomance.
Lo stesso hanno pubblicò il suo album di debutto "Whoa, Nelly!" dal quale vennero estratti 4 singoli fra i quali l'ultimo "Trynna Finda Way" scelto come colonna sonora nel film Pretty Princess.
Nel 2003 uscì il suo secondo album Folklore ispirato ad un viaggio che la cantante fece nelle Isole Azzorre e anticipato dalla canzone "Powerless (Say What You Want)" che però non ottenne lo stesso successo del primo singolo dell'album precedente ma poi riconquistato con il terzo singolo "Try" e "Força" che divenne Inno dei campionati europei di calcio del 2004.
Nel 2006 la cantante, grazie all'incontro con il produttore Timbaland, pubblicò il suo album di maggior successo "Loose" dal quale furono estratti addirittura nove singoli, seppur alcuni riservati solo ad alcuni mercati. Fra questi: una collaborazione con il duo Zero Assoluto con la canzone "All Good Things (Come To An End)" in Italia e una versione spagnola della canzone "In God's Hands" pubblicata come singolo solo in America Latina e Spagna.
Questo album molto apprezzato dalla critica ricevette il riconoscimento come "Album dell'anno" agli EMA dell'anno 2007.
Nel 2009 collabora con il cantautore James Morrison nella canzone "Broken Strings" e spinta dal successo di questa pubblica il suo primo album in spagnolo "Mi Plan", per Nelly era una cosa nuova anche se nello scorso album c'erano canzoni come "Te Busque" e "No Hay Igual" cantante, appunto, in spagnolo. Da qui in poi la carriera di Nelly inizio a seguire una parabola discendente a causa del singolo in spagnolo "Manos Al Aire" che non si rivelo un grande successo mondiale tranne per i paesi europei e dell'America Latina che comunque raggiunse delle cifre considerevoli; da lì in poi nessun altro degli altri singoli successivi ebbe la stessa sorte e di conseguenza anche l'album non andò bene nelle chart.
Per chiudere in fretta il capitolo del cd spagnolo l'anno dopo pubblicò un The Best Of anticipato dal singolo "Night Is Young" (in principio chiamato solo "Free") e nel 2012 pubblicò il suo album più sperimentale "The Spirit Indestructible" dal quale furono pubblicati ben 5 singoli fra i quali, forse per il genere che il mondo non era ancora pronto ad accogliere o forse per uno sbaglio nella scelta del primo singolo, nessuno riuscì ad avere successo e su questo pesò anche sull'andamento dell'album che si rivelò come uno dei flop più sentiti dell'anno 2012.
Dopo una pausa di ben 4 anni Nelly ritorna nel 2016 con una cover acustica del singolo "Feel So Close" di Calvin Harris, una di "Too Good" di Drake e Rihanna e tre canzoni inedite fra le quali solo due ("Island Of Me" e "Pipe Dreams") saranno contenute nell'album "The Ride" che sarà pubblicato nel Marzo 2017.
Sperando che Nelly pubblicherà un album all'altezza del suo talento, noi di Booklet Music celebriamo il compleanno di quest'artista con una playlist contenente alcuni suoi successi:
Nessun commento:
Posta un commento