lunedì 8 agosto 2016

#NextGeneration: Rationale

Dopo avervi parlato nello scorso appuntamento del #NextGeneration di That Poppy, oggi ho scelto di introdurre un artista britannico originario dello Zimbabwe che rilascerà il suo album di debutto a Settembre.
Sto parlando di Rationale, nome d'arte di Tinashé Fakerley, cantautore e produttore con all’attivo un EP con i relativi singoli. Il suo genere è il pop e il soul e la sua caratteristica più interessante è sicuramente la voce di baritono, la quale gli permette di cantare con una proiezione molto potente. Definito da molti come uno degli artisti più emozionanti ed interessanti del panorama musicale attuale, ha iniziato ad interessarsi al canto da piccolo grazie alla collezione di album della madre ed ha debuttato nel mondo della musica lo scorso anno con il singolo “Fast Lane” e l’EP di debutto “Fuel To The Fire”, rilasciato a Settembre.


Qui sotto potrete scoprire 3 brani di questo artista, buon ascolto!

FUEL TO THE FIRE
Questo singolo è contenuto nell’EP omonimo e si tratta di un brano molto profondo. La voce trascinante dell’artista è accompagnata da una base synth e da percussioni, che sono state curate proprio da lui stesso.
Il pezzo cattura l’attenzione dell’ascoltatore fin dal primo ascolto ed il ritornello può rimanere catchy.
Il messaggio che vuole trasmettere è molto attuale, ovvero il razzismo e l’ingiustizia. Il testo parla infatti di un gruppo di ragazzi che vuole giustizia e, come affermato dal cantautore, è sul potere, la pressione, la frustrazione e la speranza. L’ispirazione di questo tema è stata una notizia al telegiornale che Rationale ha sentito tempo fa. Il video musicale è stato rilasciato il 21 Luglio del 2015 ed è stato diretto da Crooked Cynics.


 
Sul canale ufficiale Youtube di Rationale è stata caricata anche una performance live di questo singolo, in cui l’artista dimostra le sue abilità canore. Il risultato è ottimo e di seguito la potete vedere:



SOMETHING FOR NOTHING
Rilasciato a Gennaio di quest’anno, questo singolo anticipa l’album di debutto “Rationale”, disponibile in tutti gli store ed in streaming dal prossimo 23 Settembre. “Something For Nothing” è un altro pezzo molto valido dell’artista, in cui possiamo ascoltare una base synth delicata caratterizzata da una chitarra ed un’armonia più che piacevole. Prima del rilascio ufficiale, è stato mandato in esclusiva nello show radiofonico di Annie Mac, la quale ha definito la voce del cantante come “una di quelle che non si dimenticano”. Inoltre, riguardo al significato del singolo, ha spiegato: “Si tratta di qualcuno che conosco molto bene. Si tratta di voler essere quella persona che chiamano quando hanno bisogno di qualcuno”. Il tema del testo, infatti, è sull’amore e su quel desiderio che si ha di voler essere speciali per una persona.
Ecco il video musicale di “Something For Nothing” diretto dallo stesso regista della clip di “Fuel To The Fire” e rilasciato il 23 Febbraio 2016.



FAST LANE
Torniamo indietro con il suo singolo di debutto "Fast Lane" e prima traccia dell'EP. Questo brano è stato pubblicato ad Aprile del 2015 negli UK ed un fatto che risulta curioso è che lo stesso artista ha aggiunto al pezzo il tag "music to travel to". Lo stile è lo stesso degli altri singoli ed anche qui è presente un'ottima produzione ed una base ipnotica. Rispetto agli altri suoi brani, qui prevale la parte strumentale e la durata non è molto lunga. Il messaggio del testo è molto chiaro e parla delle persone che si sentono schiacciate dalle esigenze della vita quotidiana e sono sotto pressione. La clip che accompagna il singolo, diretta da Luke Monaghan, è stata voluta proprio dall'artista e ritrae un uomo alla presa con le difficoltà della vita.


 
In attesa dell'album di debutto, cosa ne pensate di Rationale e di questi tre brani? Inoltre se avete trovato interessante questo artista vi consiglio di ascoltare il suo EP completo. Al prossimo appuntamento!

Nessun commento:

Posta un commento