lunedì 4 luglio 2016

#NextGeneration: Rag'N'Bone Man

Rory Graham in arte Rag’n’Bone Man è un cantautore britannico molto talentuoso caratterizzato da vari generi e influnze che vanno dal pop al blues, dal soul all’hip-hop. Il punto forte di questo artista è sicuramente la voce, che potrete scoprire qui sotto.
Ha all’attivo due EP ed è conosciuto principalmente per la collaborazione con i Bastille e Skin nel brano “Remains”, contenuto in “VS. (Other People’s Heartache, Pt. III)”.
Il suo ultimo rilascio risale a due mesi fa con il singolo “Healed”. Di seguito potete ascoltare alcuni suoi brani:


LAY MY BODY DOWN
Rilasciato nel 2014, “Lay My Body Down” è un singolo estratto dal primo EP dell’artista, ovvero “Wolves”. Nonostante siano presenti il piano e vari elementi elettronici che esplodono nel ritornello, la voce prevale in tutto il pezzo. Definito da alcuni un incontro tra la musica underground e il mainstream, qui Rag ci trasmette tutta la sua tristezza e sofferenza dopo molti peccati che ha fatto. Il cantautore è rassegnato e, dopo aver spezzato vari cuori, questa volta è nei guai e si sente morto. Alle persone che lo conoscono chiede di non essere dispiaciute e di piangere quando lui andrà sotto terra. Il brano è stato accompagnato anche da un video musicale che potete vedere qui sotto:



HEALED
Il secondo pezzo di cui vi voglio parlare è “Healed” ed è stato pubblicato il 22 Aprile di quest’anno.
Rispetto ai precedenti singoli è più pop e dopo alcuni ascolti risulta catchy. La base, accompagnata dal timbro molto particolare dell’artista, è stata prodotta da Oliver Rodigan, in arte Cadenza, ed è aperta da un sample di un famoso brano dei Matthews Southern Comfort. Il testo ha il tema dell’amore e il cantautore ripete nel ritornello che guarisce ogni volta che è amato dalla ragazza in questione.



HARD CAME TO THE RAIN
Prima traccia dell’EP “Disfigured”, “Hard Came To The Rain” è uno dei pezzi più potenti del cantautore. Caratterizzato da elementi country-blues e rock, è stato estratto come singolo e, come negli altri brani, esplode nel ritornello. Il testo è semplice e come potremo vedere nel prossimo brano, ha il tema dell’amore finito. E' durissima per l'artista questa fine ed ha molti ricordi della coppia, unita dallo stesso battito cardiaco. Si sente caduto fuori dal tempo, notando che più velocemente cadiamo, più lentamente affoghiamo.



BITTER END
Come il brano precedente, “Bitter End” proviene dal secondo EP dell’artista, “Disfigured”, rilasciato l’anno scorso. Si tratta di una traccia molto profonda ed ho deciso di proporvi la versione live, caratterizzata da un piano e dei violini. Anche qui prevale la voce dell’artista, il quale dimostra un’ottima versatilità. Il testo parla della relazione finita con la sua ex: il cantante, anche se specifica di non essere credente, aveva molta fiducia nel loro rapporto e vorrebbe non mollare. Nel chorus si domanda se veramente questa storia sia finita con un’amara fine.



Cosa ne pensate di questo artista?

Nessun commento:

Posta un commento