domenica 26 giugno 2016

Recensione Album: "Conscious" dei BROODS

Finalmente arrivato il momento di recensire Conscious il secondo lavoro in studio del duo neo-zelandese "BROODS", composto da Georgia Notch e Caleb Notch, fratello e sorella.



Questo album viene definito un pugno in faccia rispetto al primo album, "Evergreen", molto soft e delicato. In questo album troviamo una grande maturazione artistica e stilistica, infatti ogni pezzo é completamente diverso dal disco precedente e il modo di cantare di Georgia é diventato finalmente differente e non monotono. Troviamo dei nomi prestigiosi all'interno del progetto, come Lorde e Tove Lo e possiamo notare anche che i pezzi "Freak Of Nature" e "All Of Your Glory" sono completamente scritti e suonati da Georgia.


1. FREE:

 "I'd lose everything so I can sing Hallelujah, I'm free" Queste sono le parole forti che aprono alla perfezione l'album. Free é il primo singolo e opening track dell'album. La canzone é un inno alla libertà e all'andare avanti nonostante si abbia perso tutto, fino alla fine. La base é sicuramente ben fatta, molto potente, nonostante si riveli da parte loro una totale novità, il risultato finale è ottimo.


2. WE HAD EVERYTHING:

 "We were young, we were proud, we were promising We were hiding our innocence, ooh"
Sicuramente la canzone più commerciale del progetto é "We Had Everything", molto trascinante e in pieno stile Broods...con quei fantastici cori distinguono quasi ogni loro pezzo. La base nei versi é molto semplice, per poi esplodere nei versi con con un piano molto ritmato e una batteria.

3. ARE YOU HOME:

 "So are you home tonight? Are you alone tonight? I've been drinking and I'm thinking, that I don't wanna fight" 

 Nel terzo pezzo, "Are You Home", possiamo ascoltare delle piacevoli influenze anni ottanta e una base non affatto banale. La canzone é scritta dal punto di vista della cantante che dubita del suo ragazzo e del fatto che la tradisca, ed é stata definita dal duo la canzone più divertente da scrivere. Personalmente é una delle mie preferite e mi piace un sacco il modo in cui Georgia canta il ritornello.



4. HEARTLINES:

 "We could fool the datelines We could jump the statelines I don't always play nice But I wanna feel your heartlines"

 Sono evidenti le influenze stilistiche che Lorde ha lasciato impresse su questo pezzo, infatti la canzone é stata scritta dal duo e da Ella. La canzone é molto piacevole e il ritornello é uno dei momenti pop più belli e piacevoli dell'album. Il testo della canzone é stata ispirata da una relazione di Caleb, e con l'aiuto di Georgia e Ella sono riusciti a tirare fuori tutti i sentimenti del membro del duo e creare un testo davvero molto bello.

 5. HOLD THE LINE

"Cut clean, relieve me Let free, the vein of my life No calm, no silence No control to you, my love" 

 Eccoci arrivati finalmente al mio pezzo preferito, "Hold The Line". A mio parere ha uno dei ritornelli migliori all'interno dell'album, totalmente inaspettato, sopratutto al primo ascolto. La base sembra un vestito cucito addosso alla voce della cantante, davvero ben fatta.

6. FREAK OF NATURE (FT. TOVE LO):

 "Freak of mother, nature's game I could blame her for my brain"

Sicuramente il pezzo più emozionante dell'album. "Freak Of Nature", cantata insieme a Tove Lo, é un'esplosiva ballata al piano che riesce a toccare il cuore di chi ascolta grazie anche al testo molto personale.

"Quando la canto live devo faticare a non soffermarmi su quello che canto, altrimenti scoppierei in lacrime ogni volta" rivela Georgia.  La ballata parla della sua emotività e del tentato suicidio, come possiamo chiaramente capire da questa line del testo "Say you're happy, yeah, for real Gun to my side, got time to kill" e "Love made do crazy things Loving life turned me insane".

7.  ALL OF YOUR GLORY:

 "Don't need an apology to make it right I just need you as a whole Don't want an apology to make it right I want you in all of your glory"

 All Of Your Glory é anche questa una ballata, ma é stata definita dall'artista una "ninna nanna per persone tristi". Infatti é stata lasciata più "grezza possibile". La base é completamente suonata da Georgia e i cori sono della loro sorellina minore Olivia.




8.  RECOVERY:

 " I will be your home, keep you warm when it's cold I will try to be what you need when you're low I can only promise the girl that I am I'll do anything that I can" 

 Recovery é uno dei pezzi più potenti e ben riusciti all'interno dell'album. Un testo molto bello e una produzione "on point". Nella canzone possiamo ascoltare la cantante ripescare dalla sua mente tutti i momenti belli della relazione in cui si trova, e si domanda "cosa diavolo c'è di sbagliato in me?".

9. COULDN'T BELIEVE:

 " You gave me a list of your promises Listen to this, listen to this, listen to this And I couldn't believe my eyes I couldn't believe my ears I couldn't believe my luck I couldn't believe you're here"

 Couldn't Believe é il primo singolo promozionale uscito nei mesi scorsi. Questo pezzo synth-pop con un ritornello martellante e incisivo, parla dei primi mesi di convivenza tra Georgia e suo marito, quindi anche delle incomprensioni di coppia e della quotidianità di una relazione - "prendi le chiavi da sotto il tappeto, ti togli il giubbino e appendi il tuo cappello".




10.  FULL BLOWN LOVE:

 " Watching the world, take on a new form All that I knew then, fades to oblivion So sure that I had, had what I needed I should've seen it, from the beginning"

 Full Blown Love é una canzone molto trascinante e ben fatta a mio avviso. Parla di un amore genuino e libero, testualmente può essere considerata il seguito di L.A.F di "Evergreen". La base della canzone é molto azzeccata e trovo molto bella anche questa "tripletta" di pezzi energetici.

11 WORTH THE FIGHT:

"A cavern for a body, the deeper darker kind For all I hear are echoes, repeat inside my mind I thought the shade around me, was making me feel blind I thought I was a hero, but I was just a child"

L'undicesima traccia, scritta assieme alla figlia di soli quattro anni di Joel Little, può essere considerata uno dei picchi più alti di questo album grazie al testo molto profondo e alla melodia poco convenzionale che risulta allo stesso tempo ipnotica e rilassante. Merita senz'altro di essere estratta come singolo.



12. BEDROOM DOOR:

" Forget about the work you need to do Forget about how hard it is to lose Forget about the things you need to say" 

 Bedroom Door é stata una unrelased per molto tempo fino a quando finalmente é stata rilasciata nella sua forma integrale. Il testo é una dedica ad ogni persona che si sente abbattuta e a pezzi dopo una brutta giornata. La base minimal é perfetta e mette in risalto il bel timbro di Georgia.

13. CONSCIOUS:

 "All my nightmares feel like real life Wait for the explosion Only to anticipate Running in slow motion I can never get away Sweet paralysation No one here to keep me safe Hyperventilation I'm about to go insane Wake me up and keep me conscious" 

Se eravamo rimasti quasi ipnotizzati da ritmi soavi della canzone precedente...beh, "Conscious" ci terrà ben attenti per quattro minuti interi. Questa canzone é forse la migliore dell'album, stessa cosa che accadde con "Evergreen"...la title-track del loro primo album. Produzioni eccellenti e potenti e un testo accattivante e magnetico distinguono questo pezzo.



Cosa pensate di questo album? Vi é piaciuto e avete apprezzato la loro maturazione artistica? A mio parere questo album é davvero molto ben costruito e vario. I testi sono ben scritti, le produzioni di Caleb sono più potenti e incisive che mai e la voce di Georgia risulta molto ben usata.



 Voto da parte dello staff di Booklet:

65/100


Articolo Scritto da LORE

Nessun commento:

Posta un commento