lunedì 30 maggio 2016

#NextGeneration: il pop di Invader Girl

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica #NextGeneration, con lo scopo di farvi scoprire nuovi artisti. Questa volta ho deciso di parlarvi di un'artista britannica che potrebbe ottenere successo in questo 2016, ovvero Camilla Roholm. Il suo nome d'arte è Invader Girl e nel 2013 ha debuttato nel mondo della musica pop con il singolo "Devil In Me" sotto il nome di Cinnamon Girl (noto brano dall'artista canadese Neil Young). Invader Girl fino ad ora ha rilasciato 3 singoli e qui sotto potete scoprirli.


Il genere di questa artista è l'electro-pop con vari elementi synth e con i suoi brani è riuscita a creare uno stile unico, grazie anche alla sua particolare voce con sfumature che ricordano quella di Gwen Stefani. Infatti, una delle sue maggiori ispirazioni, è la famosa cantante americana, insieme a Patty Smith e Madonna. La voce non è l'unico talento di Camilla ed un altro fattore che rafforza la sua personalità unica è che lei stessa si disegna i vestiti. Inoltre, tutti i suoi pezzi sono scritti e prodotti da lei e sa suonare molti strumenti.

FRIENDS
Vorrei iniziare a parlarvi dell'ultimo singolo rilasciato dall'artista, ovvero "Friends". Come detto prima, la caratteristica della sua musica è il genere elettro-pop e uno dei suoi punti forti sono proprio le basi. Questo brano si apre con sounds synth-pop accompagnati da una chitarra elettrica, ricordandoci molto gli anni '80. Un'altra caratteristica, che si ripresenta anche negli altri, è l'incredibile orecchiabilità, in grado di far rimanere in testa il pezzo già dal primo ascolto.
Rilasciato sul suo canale Soundcloud lo scorso Marzo, questo singolo è stato prodotto dalla stessa artista insieme a Biff Stannard e si può scaricare gratuitamente.



STUCK ON ME
Il prossimo brano di cui vi voglio parlare è "Stuck On Me", rilasciato negli store nell'Aprile dello scorso anno. Anche qui troviamo una base synth-pop ma il pezzo "esplode" solo dopo il primo ritornello. Inoltre possiamo ascoltare diversi elementi elettronici interessanti, come nel bridge e nell'ultima parte. Il testo di questa traccia davvero catchy parla della paura di innamorarsi di qualcuno, perchè se succedesse significherebbe per lei una perdita di libertà e individualità. Lei ha schivato tante volte il "proiettile emotivo" ma questa volta non ci è riuscita e si rende conto che dopotutto non è così allarmante.
La traccia è stata accompagnata anche da un video ufficiale diretto da Will McDowell, di seguito lo potete vedere:



STARTING FIRES
Il terzo ed ultimo pezzo è "Starting Fires", primo singolo ufficiale pubblicato sotto la RCA Records. Non si hanno notizie su un suo album di debutto (come la sua casa discografica attuale) ma potrebbe arrivare quest'anno. Questo brano riprende sempre il suo stile e riguardo il significato del testo e del video l'artista ha affermato: ""Starting Fires" è tutto sull'abbracciare le tue paure e prendere al volo le occasioni. Ho voluto che il video fosse una giocosa, fantastica e anche un pò ridicola espressione di diventare ciò che si vuole essere. Anche se è un pilota spaziale manga con un unicorno rosa! I costumi che ho disegnato sono stati fatti con questa idea."



In attesa di ascoltare nuovo materiale, cosa ne pensate di questa artista?

Nessun commento:

Posta un commento