domenica 17 aprile 2016

Recensione Album: "Warrior" di Kesha

Dopo il caso #FreeKesha e la probabile collaborazione con Zedd, penso che sia giunto il momento di dedicare almeno un momento, anzi una recensione su uno del suo secondo album in studio, cioè Warrior.



Subito dopo il grande successo delle hits Tik Tok,Your Love Is My DrugWe R Who We R e Blow, Kesha Rose Sebert già cominciò a lavorare su questo progetto verso la fine del 2011, il quale fu fortunatamente realizzato a differenza di #Lipsha che non riusci a vedere la luce del sole a causa della sua questione legale con Dr Luke. La produzione del disco è anche descritta nel suo reality show My Crazy, Beautiful Life. Tuttavia, il disco presenta un pop alquanto diverso dal primo, Animal, che era più orientato sul dance pop e synthpop. Kesha nel disco esplora: il rock, vari generi della musica hip hop (già sperimentati in precedenza con Animal) il Cock Pop, sottogenere particolare del rock che non viene spesso utilizzato, ed il country.


Venne pubblicato il 30 Novembre del 2012, anticipato dal singolo Die Young, pubblicato nell'Agosto del 2012. Il disco è stato come sempre prodotto in grande parte da Dr Luke, che verrà poi accusato di aver bloccato la creatività dell'artista, Max Martin (uno dei guru della musica pop), Benny Blanco (produttore di canzoni come Diamonds di Rihanna e Teenage Dream di Katy Perry),Wayne Coyne dei Flaming Lips, Cirkut (compositore di Blow) e Will.I.Am. In Warrior troviamo enormi differenze rispetto a Animal, come avevo accennato prima, essendo un'enorme fan della musica rock, Ke$ha decise di incorporare il rock nel suo album, richiamando in alcune canzoni i classici del rock anni degli anni 70 come: i Led Zeppelin, gli AC/DC e l'album di Iggy Pop ''The Idiot'' con il quale ha collaborato e composto la canzone Dirty Love.


In un'intervista del 2010 la cantante aveva già anticipato l'idea di voler incorporare vari generi e di rompere quella figura da tipica party girl. Inoltre disse che i testi delle canzoni erano ispirate alle varie esperienze affrontate durante i suoi tour (i quali sono rappresentati nel suo reality show), tanto da venire considerati molto sfacciati, irriverenti e senza rimorsi, cosa non presente del suo prim album. Il disco ricevette critiche positive nonostante l'insuccesso.

Dopo questa breve introduzione si può passare alla review "track by track" :

 01.Warrior

 Il disco si apre con la traccia che da titolo all'album "Warrior"(in inglese guerriero), scelta proprio per dare un segno di supporto ai suoi fan, infatti il testo della canzone è  basato sull'essere un guerriero, una persona che non deve essere vista come una forma di vittimismo, ma anzi, come una che vuole ribellarsi contro le strette regole imposte dalla società. Nella canzone oltre a descrivere se stessa come una crazy kid o una misfit, spezza una freccia a favore della comunità LGBT, e lo si può notare nel secondo verso, dove sottolinea ''Fight For the fuck ups,Stand up for true love''. Sempre nello stesso verso c'è un riferimento alla track successiva dove dice ''Live like it's our last night alive''. La base è prettamente EDM ed è stata prodotta da Max Martin, Dr Luke e Cirkut.


02. Die Young

 La seconda canzone dell'album è Die Young, il lead single dell'album, presentata precedentemente all'uscita di Warrior. Arrivò numero #2 nella Billboard Hot 100 e raggiunse anche la posizione n 1 in Giappone e Libano. Il pezzo, sempre prodotto da Dr Luke e Benny Blanco, presenta uno stile electro/dance-pop con una base simile ad altre canzoni uscite nello stesso periodo come: Good Feeling di Flo Rida, Domino di Jessie J e Teenage Dream di Katy Perry e si dice che contenga una sample di una canzone di Nina Simone ''Good Feeling''. Comunque, oltre ad avere grande successo, fu soggetta anche a delle controversie nei mesi successivi all'uscita, poiché il video musicale venne visto come un culto degli Illuminati quando in realtà fu una parodia di esso. Inoltre fu anche bandita dalle radio statunitensi, dopo l'attentato alla scuola di Sandy Hook a causa del testo molto particolare, infatti parla di divertirsi come se si dovesse morire giovani. Dal punto di vista musicale invece, ebbe delle critiche miste: alcune riviste la considerarono come la tipica canzone classica di Ke$ha, in particolare secondo Rolling Stone doveva essere più rock anziché dance-pop. Un'altra curiosità è che Ke$ha disse che era colpa di Dr Luke per aver cantato un testo del genere, visto che non le era stata data la possibilità di scriverla. Co-scritta anche da Nate Ruess, cantante dei Fun, Die Young  si presenta un buon pezzo elettro-pop con degli influssi di musica House.


03. C'mon

Rilasciato come secondo singolo, questo brano presenta un testo non molto diverso da Die Young (cioè il tema è sempre sul festeggiare, giusto per essere chiari), tanto che la critica lo definì un ''YOLO Dance jam'' e lo paragonò anche a uno dei suoi vecchi successi, cioè a ''Your Love Is My Drug".  Abbastanza particolare è il video musicale il quale ha riferimenti a peluche, a gatti e sopratutto agli effetti collegati all'uso di droghe. La canzone raggiunse la posizione 27 nella Billboard Hot 100 garantendosi così al primo singolo a non raggiungere la top 10 cosa che Tik Tok e i suoi altri singoli riuscirono. Ma, ebbe grande successo in Canada, Australia, Belgio, negli stessi USA, Irlanda e Nuova Zelanda. Sempre prodotto da Max Martin, Benny Blanco e Dr Luke, il pezzo presenta una particolarmente Techopop con elementi Pop Rap.


04. Thinking Of You

 Ed ecco un'altra traccia EDM ma con un mood diverso rispetto alle prime tre traccie, la prima canzone d'amore dell'album, Thinking Of You, considerata una break up song. Il pezzo tratta di una storia d'amore andata male (probabilmente la canzone è dedicata al suo ex Harold), dove lui l'ha tradita, ma nonostante la relazione sia andata male (parla anche male della sua nuova ragazza tanto da chiama fugly), lei pensa ancora a lui. La stessa cantante ne aveva parlato dicendo che aveva sofferto molto, proprio quando divenuta famosa, si è ripresentato. Molto divertente cantata con un tono abbastanza dolce-amaro. Ricorda molto Kiss N Tell, brano contenuto nell'album precedente.


05. Crazy Kids

Questo è il Terzo singolo estratto da Warrior, Crazy Kids, una canzone che miscela technopop e hip hop. Venne pubblicato il 30 Aprile del 2013, seguito da uno snippet del video musicale, presentato durante l'ultimo episodio del suo reality show su MTV il 28 Maggio del 2013. Però, a differenza di Die Young, in C'mon ci fu una collaborazione con Will.I.Am dei Black Eyed Peas, il quale venne visto in maniera negativa dalla critica perché rovinava la canzone. Nel Regno Unito venne anche rilasciato come singolo promozionale, assieme al remix con Will I Am, quello con Juicy J (remix totalmente diverso), esiste anche una versione con Pitbull. Tuttavia,la canzone non fece un grande successo come i due singoli precedenti: entrò solamente alla posizione #40 della Billboard Hot 100 di quell'anno, però entrò in Top 5 in Belgio,Vallonia e Fiandre e raggiunse la #2 in Corea del Sud. Il video musicale invece venne paragonato a un video di Riff Raff e Brooke Candy, e la scena d'apertura venne paragonata a quello di Born To Die di Lana Del Rey. The Huffington Post scrisse che la clip musicale è un mix tra Your Body di Christina Aguilera ed il film Spring Breakers. Questa è l'unica canzone prodotta da Will.I.Am in quest'album.


06. Wherever You Are

La sesta traccia del cd contiene un'altra canzone d'amore, però stavolta si basa su un amore estivo. La base è EDM come Warrior e Thinking Of You. Il pezzo inizia cominciando a spiegare come si sono innamorati, proprio ascoltando musica insieme tutta la notte. Si tratta di un'altra break up song ma mostra un altro lato diverso: si capisce che non sempre le relazioni durano per sempre, sopratutto l'amore estivo e nonostante lei sa che lui è vicino a Ke$ha, in qualsiasi posto lui vada, i loro sentimenti rimaranno ancora vivi.

 07. Dirty Love (feat.Iggy Pop)

 Dopo sei canzoni sullo stile dance-pop, la settima da una svolta all'album, composta da Iggy Pop e Ke$ha, famoso cantante rock e vocalista della band The Stooges, questa canzone in sé da molto risalto alla voce di Ke$ha la quale rispecchia perfettamente questo stile. Il testo è abbastanza colorito proprio come il video musicale dove sono presenti glitter (il suo marchio d'altronde) e drag queens. Il testo già inizia col dire che non è una ragazza facile, non vuole uno sugar daddy, che vuole essere la sua fidanzata o sua moglie ma che vuole solo il suo ''amore sporco'' (credo sia abbastanza chiaro). Presenta quel genere che avevo già nominato prima, ovvero il Cock Pop.


08.Wonderland

Considerata come la canzone più calma e rilassante del disco, Wonderland è caratterizzata da uno stile pop rock. Prodotta da Allan Grig, in questo pezzo Kesha ci vuole parlare di come si sente fortemente legata alla sua infanzia e di come il tempo passi velocemente da non poter ritornare indietro. "Il paese delle meraviglie" è una metafora della sua infanzia e di poter stare lontana dalla vita attuale da celebrità che la sta stressando. Una sorta di nostalgia in mezzo a un album pieno di vita.

09. Only Wanna Dance With You

Da una ballad, ora si riparte in quarta con una traccia abbastanza frizzante. Sempre sull'onda pop rock ma con una sonorità molto pop. Dal punto di vista testuale non è uno dei migliori, non ha niente di speciale, però il ritornello e la strumentazione, catturano facilmente. La demo aveva un testo diverso dove lei si lamentava di come i ragazzi facessero schifo e pensava di avere trovato quello giusto, mentre in questa versione, è leggermente diverso, Ke$ha esprime che è catturata da lui.

10. Supernatural

Si ritorna all'EDM ancora una volta con questa canzone abbastanza super-naturale. In un'intervista al Conan O'Brien Show e Jimmy Fallon disse di aver avuto un'esperienza sessuale con un fantasma. Infatti il pezzo parla esattamente di quest'incontro. La produzione si differenzia da Warrior o Thinking Of You perché è molto oscura e non aggressiva o dolce come nelle due canzoni precedenti. Anche Supernatural fa parte del suo reality show.


 11. All That Matters (The Beautiful Life)

 E come sempre ci ritroviamo ancora un altro brano EDM. Si parla del suo lavoro, ovvero della vita di una popstar, del modo in cui si esibisce sul palco, delle relazioni con i suoi fans. Ma il vero significato sta nel "vivere la vita a pieno", proprio come sta facendo ora. In altre parole questa canzone è un grande YOLO (You Only Live Once) riferito al suo pubblico. 

12. Love Into Light

Ultima della versione standard dell'album ed unica ad non avere l'influenza di Max Martin, Dr Luke, Benny Blanco e Cirkut. Scritta e composta solo ed esclusivamente da Ke$ha, venne presentata in anteprima nel suo reality show in una scena dove la compone al piano. Love Into Light tratta di cosa vuol dire essere giudicati da tutti, infatti, fa dei riferimenti alle forti critiche ricevute a causa della sua musica, considerata non molto seria, dei media che l'attaccano 24 ore su 24 (sembra che abbia anticipato qualcosa! Non è vero?). E vuole fare capire che lei è umana e non è perfetta. La canzone, non riguarda solo lei, ma anzi, è riferita a tutti, e inoltre spiega che non c'è niente di male nell'essere diversi. Per questo, il pezzo richiama molto Beautiful di Christina Aguilera o Who Says di Selena Gomez, visto che è dedicato ai suoi fans.


13. Last Goodbye

Ed ecco la prima bonus track della versione deluxe. Questa volta dalla dance-pop, cock pop e EDM, siamo passati all'electro-country. La canzone, anch'essa presentata in anteprima in un episodio del suo reality show, parla del suo primo amore ormai perso (amore estivo, tema già riscontrato in Wherever You Are). La cantante disse che la tiene molto cara perché proviene dalla parte più profonda del suo cuore. Presenta un ritmo abbastanza forte ma con un testo molto dolce-amaro, siamo a difronte ad un lato diverso di Kesha, uno molto dolce, cosa che molti non si aspettano da lei. Last Goodbye fa riferimento al suo ex fidanzato Harold, di cui Kesha gli ha dedicato altre canzoni come: The Harold Song, Past Lives e Thinking Of You.


 14. Gold Trans Am

Un'altra bonus track abbastanza interessante è Gold Trans Am (attenzione: la seguente canzone contiene un doppio senso) il Golden Trans-American Pontiac è una macchina che Ke$ha adora ma in realtà la macchina non è altro che una metafora alle sue parti intime. Ke$ha s'immedesima in una poliziotta molto tosta dove ferma un tizio per un controllo e da lì partono i doppi sensi, in poche parole lo invita ad entrare nel retro della sua macchina (quando in realtà c'è un chiaro riferimento sessuale) e gioca sopratutto con la parola ''cockpit''. Inoltre si fa riferimento al video musicale di Tik Tok. Dal punto di vista musicale, ricorda molto Rock N Roll di Avril Lavigne.

15. Out Alive

La penultima traccia EDM dell'album non fa altro che ripetere ciò che c'è in Warrior, ma, questa All That Matters (The Beautiful Life) aggiunge qualcosa in più. Oltre alla filosofia di YOLO, riflette sull'inevitabilità della morte (che ricorda molto Immortal di Marina and the Diamonds) e di vivere la propria vita fino all'ultimo tanto che nessuno ne esca proprio vivo.


16. Past Lives

Ed eccoci che giunti alla fine dell'album, l'ultima traccia in questione conclude l'era di Warrior. Past Lives ha un tema abbastanza diverso rispetto a tutti quelli presenti nell'album cioè: l'amore in altre vite. Ke$ha immagina di innamorasi continuamente di un ragazzo attraverso varie vite (una sorte di reincarnazione insomma). È molto interessante perché fa riferimenti anche al: Big Bang (da dove è nato tutto ciò ed anche l'amore tra i due), alle origini dell'esistenza, alle varie ere preistoriche (probabilmente la cantante ha immaginato di essersi reincarnata nel film dell'Era Glaciale) e al periodo egiziano.

Bene, quest'album penso che sia sottovalutato, ed è un peccato che non abbia brillato perché ha delle tracce molto riuscite e che forse, avrebbero potuto aiutare Ke$ha a darle un' altra numero uno. In quest'album abbiamo visto un suo lato diverso, e non solo il lato della tipica ragazza bianca che vuole solo festeggiare, ma anche quello molto fragile. A differenza di Animal che tende ad essere più adolescenziale, qui Ke$ha ha dimostrato la sua maturità in alcune canzoni come: Last Goodbye, Past Lives,Wonderland, Love Into Light e All That Matters.

La  recensione finisce definitivamente qui, che cosa ne penate di quest'album?


________________________________________________________________________________________________


Voto media dello staff:
59/100




Recensione scritta da P13r6 e revisionata da Chris, The Legendary Mr



Se volete anche voi mandarci una vostra recensione, leggete bene l'istruzioni riportate qui!

Nessun commento:

Posta un commento