domenica 24 aprile 2016

#ListeningParty: "Lemonade" di Beyoncé

Benvenuti ad un nuovo appuntamento del nostro immancabile #ListeningParty, la rubrica che vi invoglia a conoscere meglio i vari artisti, non solo attraverso i singoli ma soprattutto attraverso l'ascolto di un intero album!


Ebbene sì, avete letto bene, oggi parleremo di "Lemonade", il sesto disco della cantante americana Beyoncé, momentaneamente in esclusiva streaming su Tidal. L'album è uscito propri questa notte in contemporanea alla premiere televisiva alle ore 3 italiane del cortometraggio "Lemonade", in onda sul canale statunitense HBO, un mini-film incentrato sulla condizione della donna afro-americana.

Anticipato dalla club banger "Formation", "Lemonade" si presenta subito come un disco molto vario, con brani che vanno dal country-folk a canzoni dalle influenze rock, senza dimenticarci delle immancabili ballad. Per quanto riguarda le collaborazioni, Queen Bey ha chiamato nomi importanti come i cantanti Jack White, The Weeknd e James Blake ed il rapper Kendrick Lamar. L'album è stato descritto su Tidal come un "progetto concettuale basato sul viaggio di ogni donna verso la conoscenza di sé stessa e la cura interiore".

Di seguito vi postiamo la copertina ufficiale, la tracklist e dei file dei brani presenti nel disco ed anche il mini-film lungo 60 minuti. Vi invitiamo ad ascoltare l'album ed a guardare il cortometraggio per poi a dirci cosa ne pensate nei commenti. Se volte potete inviarci anche la vostra personale recensione seguendo le indicazioni riportate QUI.






01. Pray You Catch Me



02. Hold Up


03. Don’t Hurt Yourself (con Jack White)



04. Sorry



05. 6 Inch (con The Weeknd)



06. Daddy Lessons



07. Love Drought



08. Sandcastles



09. Forward (con James BLake)



10. Freedom (con Kendrick Lamar)



11. All Night


12. Formation




Prima di lasciarvi alla visione, una piccola introduzione per questo visual. Esso è stato suddiviso in capitoli, "Denial", "Assimilation", "Forgiveness", "Freedom" e altri, che rappresentano appunto gli stadi di coscienza di una donna in seguito ad un tradimento da parte del marito. Proprio per questo motivo, l'album è stato inteso anche come il racconto della relazione tra Beyoncé e Jay-Z, la quale, da quello che sappiamo, ha attraversato più volte alti e bassi. Il film si chiude però con "Redemption", e quindi con il totale perdono da parte di Bey verso il proprio uomo, il tutto mentre possiamo assistire a video del matrimonio tra i due, nonchè  a dei momenti intimi in compagnia della figia Blue Ivy.
I costumi e le ambientazioni sono invece un continuo rimando alla cultura afro-americana in tutte le sue sfaccettature. Come comparse speciali troviamo la tennista Serena williams, la cantante Zendaya, la madre di Trayvon Martin, giovane ragazzo afro-americano ucciso brutalmente dalla polizia, e molti altri.

Potete guardare il film qua sotto:

Nessun commento:

Posta un commento