venerdì 1 aprile 2016

#FlashbackFriday: le Soundtrack da Oscar di Booklet | Parte 2


Passati gli Oscar, noi di Booklet abbiamo ripensato ai nostri film preferiti e soprattutto alle colonne sonore che ci hanno accompagnato non solo durante la visione di questi film, ma anche durante le nostre giornate quotidiane. E' nata perciò così l'idea di riunire alcune di queste colonne sonore che, secondo il nostro parere, valgono la vittoria dell'ambito premio dato agli Oscar.
Dopo la prima parte (cliccate QUI se ve la siete persa), è arrivato il momento di passare alla seconda parte. Godetevi questo mix di canzoni, e non dimenticatevi di commentare citando le vostre colonne sonore preferite!


"Yellow Flicker Beat"- Lorde (Pietro)



Nel 2014 è uscito nelle sale cinematografiche il terzo capitolo di una saga appena conclusa che è riuscita ad appassionare buona parte del pubblico giovane e non: sto parlando di “Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 1”. La trama di questa pellicola cinematografica si svolge nella società distopica di Panem, dove la protagonista, l’eroina Katniss, dopo aver combattuto due volte nel campo mortale degli Hunger Games, in questo terzo episodio, diventa simbolo della rivoluzione dei distretti contro il regime autoritario di Panem.
E nessuno poteva interpretare musicalmente meglio il ruolo di Katniss se non la giovane cantautrice neozelandese Lorde. In “Yellow Flicker Beat”, Lorde si trasforma nella ragazza, raccontando la sua ascesa ed i sentimenti di ribellione che dominano la sua mente. Si tratta sicuramente di un’ottima canzone motivazionale, nonché di un tentativo riuscitissimo di creare un ritratto musicale di Katniss, mettendo comunque in mostra lo stile unico ed inimatibile della giovane cantante alternative-pop.

"Young And Beautiful" - Lana Del Rey (Mialich)



Lana Del Rey, negli ultimi anni, ha dimostrato in più occasioni di saper realizzare dei grandi pezzi per la colonna sonora di importanti pellicole. Il regista Baz Luhrmann decise di scegliere un suo brano per il remake de "Il Grande Gatsby", uscito nel 2013; si trattava della quarta rappresentazione cinematografica dell'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald in cui si narra l'intricata storia del magnate d'affari Jay Gatsby. Ad interpretare il ruolo principale Leonardo DiCaprio, innamorato della giovane Daisy, Carey Mulligan, entrambi coinvolti in una storia d'amore a cui fa da sfondo proprio la canzone scritta dalla Del Rey. A dispetto dei responsi contrastanti dei critici, il film si rivelò un buon successo. 
"Young And Beautiful" riesce a farsi carico in maniera eccezionale dell'inquietudine e dell'incertezza che avvolge Daisy nel momento in cui i due innamorati confessano i loro sentimenti reciproci, avvolgendoli in una cornice temporale e sociale chiara: quella a cui appartiene il romanzo di Fitzgerald; la voce di Lana rende l'atmosfera nostalgica e malinconica, fuori da tempo e spazio.
E' curioso il fatto che la cantautrice avesse già scritto e composto la canzone, con l'intenzione di inserirla nell'EP "Paradise" dell'anno precedente, quando Baz Luhrmann l'ascoltò e si accorse di come fosse perfetta per il suo remake, affermando "we are very lucky that the song found a film".

"I See You" - Leona Lewis (Gianluca)



Dopo l'exploit del film Titanic il regista James Cameron non ha diretto più un film, fino a quando nel 2009 in tutte le sale uscì Avatar: un film ambientato nel 2154, su un pianeta, che presenta forti similitudini con la Terra, chiamato Pandora. Questo pianeta è ricoperto di foreste ed è abitato da diversi esseri viventi, fra i quali i Na’Vi, degli umanoidi alti tre metri e con la pelle blu striata. 
Questo pianeta possiede una ricca fonte mineraria e sarà proprio questa, a spingere una compagnia interplanetaria terrestre, a cercare d’insidiarsi per la conquista del pianeta. 
Questo film è stato candidato a ben 9 premi Oscar vincendone, però, soltanto 3: Miglior Scenografia, Migliori Effetti Speciali e Migliore Fotografia.
Per la soundtrack  si è deciso di affidarsi alla voce di Leona Lewis, la quale ha interpretato "I See You" una canzone con un testo in perfetta linea con il film, dove si vuole incoraggiare di sviluppare un proprio modo di pensare, ad aprire gli occhi e immaginare un mondo nuovo diverso da quello in cui abitiamo.
Il brano purtroppo non ha ottenuto molto successo perché, in quel periodo era stata rilasciata "Run" secondo singolo del secondo album della cantante "Echo", che ha oscurato questa soundtrack.
In compenso ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Best Original Song e una ai Grammy Award come Best Song Written For Visual Media.


"The Climb" - Miley Cyrus (Cristian)




Hannah Montana è stata una di quelle serie che ha accompagnato l'infanzia e l'adolescenza di molte persone che a partire dal 2006 si divertivano guardando la simpatica Miley Cyrus impegnata a condurre la vita di due persone: lei stessa e la popstar Hannah Montana. Nel 2010 la serie raggiunge il suo massimo splendore con il film dedicato, ovvero Hannah Montana: The Movie; Miley, ormai accecata dalla fama, riscoprirà le sue origini nel paese natale ma non solo; capirà infatti quelle che sono le cose più importanti della vita: l'umiltà, l'onestà, la famiglia, gli amici.
Perfetto riassunto del messaggio di questo film è il singolo e main track della soundtrack, cantata da Miley: The Climb. Questa canzone si presenta come una power ballad pop con influenze folk e country, ed è composta da una base di pianoforte caricata da chitarre e batterie dalla secondo verso e archi alla fine. Il testo è semplice e chiaro: la vita è una salita, non mancheranno mai ostacoli, dolori, pianti o sofferenze, sta di fatto che se vogliamo saremo sempre in grado di superarle. 
Il brano si è rivelato un grande successo negli USA raggiungendo la #4 della Billboard Hot 100 ed ha vinto il premio come miglior canzone di un film agli MTV Movie Awards, miglior canzone ai Teen Choice Awards e una nomination ai Grammy come Best Song Written For Visual Media.

"Express" - Christina Aguilera (Peter)



La colonna sonora del film musical "Burlesque", rilasciato nel 2010 e diretto da Steven Antin, è una di quelle più recenti che sicuramente non scarseggiano di qualità. Questo film, che vede come protagoniste le famosi cantanti Cher e Christina Aguilera, parla di Ali (Christina) che cerca fortuna nella città di Los Angeles e si ritrova in un locale, il Burlesque Lounge, gestito da Tess (Cher). Dopo vari tentativi di entrare nel club ed una storia intrecciata con il barman Jack, Ali riesce ad esaudire il suo desiderio. Questi momenti sono tutti accompagnati da straordinarie performance, caratterizzate dalle voci importanti delle due artiste e dai sounds tipici del burleque, regalando al pubblico un tocco decisamente sensuale e mai volgare. Nella soundtrack, in cui possiamo ascoltare i brani cantati dalle due protagoniste, compaiono dei crediti molto noti: troviamo la scrittrice Diane Warren (che ha vinto un Golden Globe con il brano "You Haven't Seen The Last of Me" cantato da Cher), la cantautrice Sia e i produttori Danja e Tricky Stewart. Con un peak alla posizione #18 della Billboard 200 e rimanendo in classifica per 65 settimane, questa colonna sonora è stata promossa commercialmente da un singolo, ovvero "Express". Questo pezzo, in cui possiamo sentire la vera e propra essenza del Burlesque, è cantato da Christina Aguilera e nel film è accompagnato dalla sua performance nel locale, caratterizzata da ballerine ed una scenografia tipica di questo show. E' sicuramente uno dei brani di questo progetto in cui la voce della cantante statunitense viene valorizzata al meglio e il risultato finale è davvero ottimo.

Con questo ultimo pezzo, si conclude la seconda parte dedicata alle colonne sonore maggiormente gradite dallo staff e che meriterebbero un oscar, che ne pensate? Ci vediamo alla prossima, grazie per averci letto!

Nessun commento:

Posta un commento