martedì 5 gennaio 2016

Comeback2016: Quale artista Rnb/Soul vorresti che torni in questo 2016?




Dopo aver trattato la categoria pop, come già vi avevamo anticipato, ecco gli artisti RnB/Soul che probabilmente dovrebbero tornare con un nuovo progetto discografico nel 2016. Al termine non esitate a consultare il sondaggio. Assisteremo al ritorno della grandi icone del passato della musica RnB ed a quello di alcuni nuovi artisti, non perdiamoci in chiacchiere ma andiamo al sodo:


Chissà se quest'anno avremo modo di ascoltare il tanto posticipato album di Akon, Stadium, visto che è da ben 5 anni che non si sta praticamente nulla. Fortunatamente negli ultimi mesi qualcosa si è deciso di attivarsi: è stato pubblicato il singolo Want Some e l'artista stesso ha annunciato durante il Rockin' New Year Eve che sarà rilasciato in 5 edizioni differenti per 5 diversi generi musicali: Pop, Euro, Pop Urban, Island and World. Lo stesso giorno ha pubblicato i primi 5 singoli per ogni edizione. Dunque questo progetto si rivelerà molto corposo, che sia valsa la pena di aspettare?



 Dopo la sua partecipazione della serie TV campione di ascolti Empire, la nota pianista e voce dell'RnB Alicia Keys quest'anno deciderà di accontentare i suoi fedeli fans pubblicando il suo sesto album in studio. Nonostante si sappia poco riguardo al titolo e alla data di rilascio, la neo-mamma ci ha anticipato qualcosa esibendosi dal vivo sulle note di un pezzo inedito, rilasciando un buzz single intitolato 28 Thousand Days e promettendo che arriverà al più presto, ci dobbiamo fidare?


Passiamo a colei che non ha mai permesso che si trapelasse nulla riguardo a un progetto discografico, ovvero Beyoncé che da quando ha lanciato il suo album a sorpresa nel 2013, da lei possiamo aspettarci di tutto. Quest'anno sicuramente la vedremo sul grande schermo a recitare nel film dedicato alla vita di Saartjie Baartman, donna appartenente a un gruppo etnico africano Knoi e molto nota nella storia per le sue malformazioni fisiche. Ma si prospetta che qualcosa'altro relativo alla musica stia bollendo in pentola, a farlo pensare vi è una notizia riguardante a un video girato a New Orleans presso il Mercedes-Benz Superdome con la compagnia del fedele Jay Z. Inoltre sono stati diffuse alcuni titoli relativi a diverse tracce registrate, dove tra i collaboratori figura il nome di Naughy Boy, che aveva già avuto l'onore di lavorare con lei in precedenza nel brano Runnin' (Lose It All).


Lo scorso anno Brandy ha fornito maggiori informazioni riguardo il suo settimo album a cui spetta il compito di farla risorgere dopo il tremendo scivolone del suo album "Two Eleven" pubblicato nel 2012. Nei primi mesi del 2014, la cantante di "Afrodisiac" ha comunicato di aver iniziato a lavorare al suo prossimo album che avrebbe dovuto rilasciare la scorsa estate e durante un'intervista al VH1’s Big Morning Buzz Live, ha anche confermato che sarà molto personale. Brandy, inoltre, ha intenzione di rilasciare un EP per scaldare i fans in attesa del suo nuovo lavoro, che si dice arriverà molto presto. Questo lavoro secondo un intervista fatta a Dj Camper sarà "fresco" e qualcosa di diverso dai suoi precedenti lavori. Non ci resta che aspettare...


Un'altra artista che ha dovuto dolorosamente posticipare il suo nuovo album per motivi gestionali è stata la nota cantante R&B soul britannica Emeli Sandé, a svelarlo è stato il produttore Naughy Boy nell'estate del 2015. Alla lavorazione del disco che dovrebbe essere pubblicato quest'anno, sono stati coinvolti Mike Spencer, Emile Haynie e i noti Disclosure.


Dopo la pubblicazione del singolo L.A. LOVE (La La) avvenuta nell'estate del 2014, della vocalist dei Black Eyed Peas, Fergie, si erano particolarmente perse le tracce finché non arrivò la conferma in una recente intervista che il suo secondo album arriverà a breve dopo ben 10 anni di distanza dal suo primo acclamato progetto da solista The Dutchess. LP conterrà delle collaborazioni con Charlie Puth, Jean Baptiste Kouame, DJ Mustard, Rock City, Mike WiLL Made-It e RoccStar ed è stato anche rivelato da lei stessa che sarà un mix tra Rihanna e il suo primo disco.


L'ultimo disco di J.lo AKA, rilasciato due anni fa, si era rivelato un tremendo fiasco, se non fosse stato per il video virale Booty in compagnia dell'emergente Iggy Azalea praticamente sarebbe passata totalmente inosservata. Se nel 2015 è a apparsa sul grande schermo nel film thriller Il Ragazzo della Porta Accanto e nella colonna sonora del film d'animazione Home, nel 2016 oltre ad essere protagonista di un residency show di Las Vegas ritornerà con un disco natalizio e uno lingua spagnola a ben 9 di distanza da Como Ama Una Mujer. Il disco latino includerà un brano intitolato Amnesia, inciso in collaborazione con Beatriz Luengo. Ma questo non è tutto, la star portoricana pare che abbia intenzione di ritornare alle origini pubblicando ulteriore materiale inedito sotto la guida di Rodney Jerkins, il fautore della mitica If you Had My Love, e della regina dell'Hip-Hop Missy Elliot, ma senza rinunciando al mondo del pop, infatti è stata in studio d'incisione con Red One, The Monsters, il cantautore Ne-Yo e con la nota Meghan Trainor. Riuscirà J.lo a tornare in grande stile?


Nonostante abbia avuto un figlio a novembre dello scorso anno, Kelly Rowland non si è mai allontanata dagli studi discografici. Infatti, secondo quanto detto dalla star in persona, dopo il suo quarto album da solista Talk A Good Game, sembrerebbe arrivato il momento di rilasciare un nuovo disco. Attraverso Instagram, Kelly ci ha dato un piccolissimo assaggio di una nuova canzone urban, “No Pressure”, ma ce dell'altro! Su Soundcloud, la cantante ha condiviso una nuova canzone che probabilmente farà parte del suo quinto progetto discografico: “Dumb”, una up tempo urban dal sound moderno e contagioso. Anche se dell’album non si sa nulla, questo sembra un buon inizio per iniziare l'era discografica.



Un'altra diva che ultimamente non ha goduto di un successo particolare per via di una gestione piuttosto deludente è stata Mariah Carey. Ma fortunatamente i presupposti per un comeback con i fiocchi ci sono tutti poiché ha firmato un nuovo contratto discografico con la Sony, la sua voce è ritornata a risplendere (i suoi ultimi live ne sono la prova), è tornata a lavorare con la celebre Diane Warren e sarà in tour in Europa finalmente dopo ben 13 lunghi anni. Quindi ci auguriamo che tutto vada a buon fine.


È da ben 6 anni che abbiamo assistito all'uscita dell'ultimo disco di Mario nel 2009, D.N.A. ed ora il cantante R&B di Let Me Love You è pronto finalmente a tornare con Never 2 Late il prossimo 22 gennaio. Per questo progetto Mario si è affidato alle mani del kit-maker Scott Storch e del rapper Rick Ross dove compare nel primo singolo Forever.



A tre anni di distanza dalla pubblicazione del suo terzo album The MF Life, Melanie Fiona ultimamente è tornata con del nuovo materiale. Nonostante non abbia mai goduto di un successo molto particolare, la critica l'ha sempre appoggiata e definita come una delle migliori artiste dello scenario RnB. Con la pubblicazione dei singoli I Tried e I Want It All, Melanie ci ha fatto capire che il suo terzo album è alle porte. Il progetto non sarà lanciato da una major ma da una etichetta indipendente creata da lei stessa.




Dopo il poco successo raggiunto con il recente album No-Fiction, la star RnB Ne-Yo non si è per niente scoraggiato e infatti ha pianificato che quest'anno rilascerà un nuovo album in studio. A darci già un piccolo assaggio è stato un pezzo intitolato Kissing Game inciso in collaborazione con Candice.



L'arista Tank il prossimo 22 gennaio pubblicherà Sex, Love & Pain II, sua settima fatica discografica e sequel del secondo album risalente al 2007. Il progetto conterrà 12 tracce di cui 5 parteciperanno nelle vesti di featuring artist: Chris Brown, Sage the Gemini, Rich Homie Quan, Yo Gotti, Siya, Shawn Stockman, e Wale. L'album è stato anticipato dai singoli You Don't Know e Better For You.


Joyride è il secondo album in studio della cantautrice Tinashe che nel 2014 è riuscita grazie al suo LP di debutto Aquarious a farsi conoscere nel mercato statunitense. LP Includerà i singoli Party Flavors e Player cantato in collaborazione con Chris Brown. Ultimamente a darci un piccolo assaggio è stato il brano Secret, rilasciato in questi giorni. Ma i dettagli non finiscono qui! per questo progetto Tinashe ha lavorato con: Hit-Boy, boi-1da, Diplo, Nic Nac, Dr. Luke, Max Martin, Rock City, Mike WiLL Made-It e Cirkut.


Per il mondo RnB il 22 gennaio sarà un giorno ricco di release poiché dopo quello di Mario e Tank si aggiungerà anche Charlene, terzo album in studio di Tweet. Il progetto che verrà pubblicato sotto la sua prima etichetta indipendente, arriva dopo ben 11 anni di distanza da It's Me Again ed è stato anticipato dal singolo Won't Hurt Me. Ma non finisce tutto qui! Tweet per questo LP ha in servo una collaborazione con la celebre Missy Elliot.


Una delle tante star del panorama R&B molto attese è Usher con il suo ottavo album in studio UR (acronimo di Usher Raymond), anticipato dai buzz single Good Kisser, prodotto da Pharrell Williams e She Came to Give It to You con la partecipazione della rapper Nicki Minaj. Finalmente dopo tanti posticipi Usher ha raccontato tramite Billboard che il disco non ne sarà più soggetto e che nel 2016 sarà finalmente rilasciato. Il noto artista per questo progetto ha lavorato con Dr. Luke, Cirkut, Pop & Oak, Jermaine Dupri, Diplo, Ed Sheeran, Skrillex e Drake.


A due anni di distanza dal suo album di debutto, Zendaya durante il mese di febbraio pubblicherà il secondo album. Al momento non è ancora stato confermato il titolo ma possiamo svelarvi che questa rivelazione dell'Rnb del 2013 per il nuovo LP ha lavorato con i noti Timbaland, Talay Riley e Diane Warren e che includerà il brano Close Up, usato per la compagna promozionale del marchio K.C. Undercover.


Questa sono i maggiori personaggi della musica RnB/Soul mondiale e statuntense che probabilmente torneranno durante l'anno, chi attendete di più? Se ne abbiamo dimenticato qualcuno in particolare menzionatelo nei commenti senza problemi. Ci auguriamo che questo anno non ci deluda e che ci riservi grandi sorprese! Prossimamente le categorie Hip-Hop/Rap e Rock.

Nessun commento:

Posta un commento