venerdì 1 gennaio 2016

Comeback 2016: Britney Speas, Lady Gaga e Rihanna sono le artiste pop più attese!

PER SCOPRIRE I RISULTATI DEL SONDAGGIO VAI IN FONDO AL POST!






Il 2015 ce lo siamo appena lasciato alle spalle con l'inizio imminente del nuovo anno, dopo aver fatto un resoconto su chi ha dominato il panorama musicale dell'anno passato, ora è arrivato il momento di sapere cosa ci riserverà questo 2016. A differenza di quello precedente, assisteremo a molti ritorni delle stelle del pop che hanno lasciato il segno negli scorsi anni. Come al solito, coloro che ci avevano proposto già qualcosa prima, nell'anno nuovo si affretteranno a pubblicare ulteriore materiale inedito, e non mancheranno ovviamente quei dischi che dovevano essere rilasciati precedentemente ma che sono stati continuamente posticipati per diverse ragioni gestionali (ma chissà quali dischi saranno?). Dopo questa breve premessa vediamo gli artisti che ci incanteranno durante questa nuova annata. Non esitate a rispondere al sondaggio! E vi ricordiamo che sono stati divisi a seconda del genere musicale a cui si dedicano maggiormente. Oggi ci decideremo alla categoria Pop.



Dopo un tentativo non andato pienamente a segno con il singolo Focus e il rilascio di un EP natalizio, per Ariana Grande il terzo album in studio intitolato Moonlight sarà la conferma decisiva per quanto riguarda che tipologia di strada abbia deciso di intraprendere, seguirà la via verso R&B di Yours Truly o quella commerciale dance-pop di My Everything? La Grande ci aveva già dato qualche assaggio postando su Twitter alcuni snippet di vari brani e rivelando che tra i collaboratori c'è l'emergente Charlie Puth.



La rock star canadese Avril Lavigne sicuramente quest'anno si appresterà a tornare sulle scene dopo ben 3 anni dal poco acclamato Avril Lavigne, a confermalo è stata lei stessa durante l'ultimo quadrimestre del 2015 mentre stava lavorando con il suo ex marito Chad Kroeger, lead vocalist della nota band rock The Nickelback. Poco ma sicuro ci offrirà qualcosa di meno pop e più di spessore rispetto ai lavori precedenti, siete pronti?


Sarebbe stato un 2015 piuttosto piatto se Britney non avesse rilasciato Pretty Girls in compagnia di Iggy Azalea, ma sarebbe meglio che non lo avesse fatto, poiché nonostante i grandi nomi e l'hype ideato, ha ottenuto un successo molto sotto a suoi soliti standard. Dopo il poco acclamato e tanto discusso Britney Jean, questo 2016 potrebbe rivelarsi l'anno del riscatto per la popstar. Ci riuscirà nell'impresa? A curare il nono album della Spears sono stati i noti DJ Mustard, gli hit-maker Justin Trantet, Diplo, Chantal Kreviazuk, gli emergenti Sam Bruno, MNEK e il noto Danja. Inoltre ci sarà una collaborazione con il vocalist Matthew Koma.



Dopo gli sfortunati Bionic e Lotus, speriamo che il 2016 sia la volta buona per Christina Aguilera. Nel 2014, fortunatamente, l'abbiamo vista riscattarsi nelle classifiche e ad aggiudicarsi un Grammy grazie alla hit Say Something cantata in insieme al duo A Great Big World, chissà se nel nuovo anno riuscirà nell'intento al 100%. Xtina non rilascerà solo un album, ma ben due! uno in lingua spagnola e in lingua inglese. Per questo doppio progetto The Voice of a Generation avrebbe lavorato con: Pharrell Williams, il duo Da Internz e gli abituali e storici Mike del Rio, Alex da Kid, Max Martin e Linda Perry.



Never Track Mind è LP di debutto di Charlie Puth, cantante che ha scalato le classifiche nel 2015 insieme a Wiz Khalifa grazie a See You Again, colonna sonora del film campione d'incassi Furious 7. Il disco uscirà il prossimo 22 gennaio ed includerà la semi-hit Marvin Gaye cantata insieme a Meghan Trainor e un duetto con Selena Gomez.


Il 5 Febbraio assisteremo al ritorno della cantante inglese Foxes con il suo secondo album in studio All I Need. Il disco precede il suo acclamato album di debutto che le ha fatto guadagnare il suo primo Grammy e conterrà il singoli Body Talk, Better Love e Amazing, rilasciati ufficialmente nel 2015.


È da ben un anno che si attende il rilascio del terzo album da solista della leader dei No Doubt, speriamo che nel 2016 questa interminable attesa abbia fine. Per questo nuovo disco Gwen Sfefani ha inciso Overdose, in compagnia della nuova stella dell'R&B Miguel, Start a War con la celebre Sia, e ci riserverà un duetto con la nota stella del pop latino Shakira in Confection. Ad anticiparlo ci hanno pensato gli sfortunati Baby Don't Lie, Spark the Fire (rilasciati nel 2014) e la pop ballad Used To Love You, che ha ricevuto molto critiche favorevoli.


Se nel 2014 e nel 2015 abbiamo assisto alla svolta pop di Taylor Swift, probabilmente nel 2016 assisteremo a quella country del celebre Justin Timberlake, a confermarlo è stato il suo fedele produttore Timbaland dopo l'acclamatissima performance ai CMA Awards. Si rivelerà avvincente come i suoi precedenti lavori?



Sono già passati ben 3 anni da quando Kesha aveva rilasciato il suo secondo album in studio Warrior che purtroppo, non riuscì a replicare il successo di quello di debutto, ma nonostante ciò riuscì a scalare comunque le classifiche grazie a Die Young e Timber, in compagnia con il rapper Pitbull. Dopo un periodo molto turbolento per via degli abusi subiti dal producer Dr Luke, Kesha finalmente sarà in procinto di tornare ma non da sola! Alla vigilia di natale ha annunciato la formazione della sua band Yeast Infection, chissà con che cosa ne usciranno fuori.



Altra pop star in arrivo! Stiamo parlando di Katy Perry che dopo aver scalato le classiche con le hit Firework e Dark Horse ed essere stata protagonista dell'ultimo Super Bowl si appresterà a rilasciare il suo quinto album in studio, a darlo assolutamente per certo è stato il suo producer. Katy per questo album ha scritto vari brani, tra cui Crocodile Tears, in risposta alla nota Bad Blood di Taylor ed inoltre ha lavorato con la nota hit-maker Sia.



Il 2016 sarà la volta del riscatto anche per la stella del pop australiano Kylie Minogue che nel 2014 con il suo Kiss Me Once ha particolarmente deluso le aspettative. Infatti Kylie ha deciso di disfarsi della Roc Nation di Jay-Z per tornare a lavorare con l'affezionato Fernando Garibay e il re della disco Giorgio Moroder. Visto che non è passato molto tempo dal disco natalizio Kylie Christmas, per poter ascoltare del nuovo materiale firmato Kylie dovremmo aspettare la prossima estate o autunno.


Dopo il disastroso e mal gestito Artpop, nel 2015 Lady Gaga è riuscita a guadagnarsi i consensi della critica grazie al progetto Jazz Cheek to Cheek, e la colonna sonora Till It Happens to You. Quindi il 2016 per Mother Monster sarà la prova definitiva che è tornata a tutti gli effetti! A curare il nuovo disco è stati gli hit maker Mark Ronson, Nile Rodgers, l'abituale Red One e il noto disc jockey Giorgio Moroder. Ovviamente non mancherà un'altra collaborazione con l'affezionato Tony Bennett.


La cantante neozelandese è ormai prossima alla pubblicazione del secondo album della sua carriera e stando alle ultime voci il disco potrebbe arrivare anche prima del previsto. Per Lorde si tratta di una vera e propria prova di maturità visto che "Pure Heroine" è stato un successo globale ed ora in molti si aspettano che la 18enne sia in grado di ripetersi a quei livelli. Nel corso di un'intervista con la BBC, però l'autrice di "Royal" ha voluto mettere in evidenza che è molto differente rispetto al suo primo lavoro. Che dire, non ci resta che aspettare per ascoltarlo e non di molto visto che potrebbe essere pubblicato nei primi mesi del 2016.



Nonostante abbia scalato le classifiche durante il 2015, Meghan Trainor non si prenderà una pausa e si affretterà a tornare con il suo secondo album nei primi mesi del 2016, ad annunciarlo è stata proprio la cantante di All About That Bass qualche settimana fa. Cosa ci riserverà questo nuovo disco? Meghan ci ha anticipato che conterrà dei brani poco radiofonici ma che hanno comunque del buon potenziale e una collaborazione con Harry Styles e Jason Derulo. Ultimamente sono stati svelati degli snippet di 3 brani intitolati Just a Friend to You, Ony Us Girls e Lead Me On.


I fans di Nelly Furtado dovranno ancora avere un po' di pazienza per poter sentire del nuovo materiale inedito poiché lei stessa ha confermato che durante il 2015 si era presa del tempo poter comporre della nuova musica e che forse verrà rilasciata nel 2016 se tutto andrà per il meglio. Noi speriamo che Nelly trovi tutto il suo tempo necessario per poter creare un disco con i fiocchi visto che il suo ultimo progetto discografico The Spirit Indestructible non aveva sfortunatamente brillato nelle chart. Ci riuscirà?


Le ultime ere discografiche della popstar P!nk si sono sempre rivelate avvincenti, vediamo se nel 2016 lo saranno altrettanto. Per il successore dell'acclamato The Truth About Love e del primo progetto inciso con il duo You+Me, l'artista si è affidata al noto Greg Kurstin e la celebre Sia. Siete curiosi di sentirlo?


Una delle release più attese, posticipate e mal gestite è sicuramente quella di ANTi, ottavo album in studio della popstar delle barbados Rihanna, che con il solo rilascio di 3 singoli e la partecipazione di una colonna sonora, non è assolutamente passata inosservata nel 2015, ma sarebbe stato meglio se invece di focalizzarsi su cose poco rilevanti avesse puntato sulla release di questo nuovo disco. Il countdown sta svolgendo a termine e per fortuna manca poco tempo per aver tra le mani questo benedetto progetto discografico. Rihanna per il suo ANTi, che a secondo di ciò che ci aveva promesso dovrebbe includere una sua svolta artistica, si è affidata alle mani di molti producer esperti tra cui Christopher “Tricky” Stewart, Ester Dean, Daniel Andrew Luttrell, David Guetta, Sia e Travis Scott. Inoltre includerà una canzone intitolata 89 Hours che vede la partecipazione di Zendaya.


Un progetto molto posticipato è stato anche quello della cantante britannica Rita Ora, vediamo se dopo essere stata protagonista degli spot pubblicitari e dell'ultima stagione di Xfactor Uk abbia in servo una hit per poter pubblicare questo nuovo disco che includerà delle collaborazione con: l'hit-maker Diplo, il cantautore britannico Ed Sheeran, i rapper Wiz Khalifa, Macklemore, e la cantante Meghan Trainor e il celebre Prince. Inoltre la Ora ci ha svelato alcune curiosità, che sara più scuro e sensuale rispetto a quello di debutto. Forse si dovrà aspettare ancora un po' più del dovuto visto che la cantante recentemente ha fatto causa alla major discografica Roc Nation per via della pessima gestione a cui è stata sottoposta.


Nel 2016 assisteremo anche al ritorno discografico della star latina Shakira, a rivelarlo è stata lei stessa durante un'intervista presso a una rivista spagnola. Nel disco non ci sarà una collaborazione con la nota rapper australiana Iggy Azalea ma con il cantautore spagnolo Alejandro Sanz, e ovviamente, come ci ha spesso abituato sarà bilingue.


Non manca neanche un mese alla pubblicazione del settimo album in studio della hit-maker australiana, stiamo parlando di This is Acting, previsto per il 29 gennaio. Ad anticiparlo ci ha pensato Alive, brano scritto in collaborazione con la celebre Adele, e i tre singoli promozionali Birds Set Free, One Million Bullets e Cheap Thrills, scartato da Rihanna.


Recentemente, al piombare della vigilia di natale, Tove Lo postando una demo intitolata Influence su SoundCloud ha fatto subito intendere che in questo 2016 avrà intenzione di pubblicare del materiale inedito. Anche se si sa proprio poco a riguardo si può già intuire che il secondo album seguirà lo stesso genere di quello precedente, Queen Of The Clouds, ma con qualche nuova aggiunta di deep house, di chiara ispirazione a Calvin Harris e ad altri DJ che dominano il mondo EDM attuale.



Questa è la lunga sfilza dei maggiori personaggi della musica pop mondiale che probabilmente torneranno durante l'anno, chi attendete di più? Se ne abbiamo dimenticato qualcuno in particolare menzionatelo nei commenti senza problemi. Ci auguriamo che questo anno non ci deluda e che ci riservi grandi sorprese! Prossimamente le categorie RnB/Soul, Hip-Hop/Rap e Rock.

___________________________________________________________________________________

A seconda delle votazioni dei lettori i progetti discografici di Britney Speas, Lady Gaga e Rihanna sono quelli più attesi da parti dei lettori di Booklet! Britney Spears è al primo posto con ben il 14% dei voti, seguono Lady Gaga con l'11% circa e Rihanna con 9,9%. Che ne pensate?

 

Di seguito vi presentiamo tutti i voti, grazie per aver votato! :)


Nessun commento:

Posta un commento