venerdì 4 dicembre 2015

#FlashbackFriday | Shakira: Oral Fixation Volumes 1&2

Bentornati nella nostra rubrica settimanale #FlashbackFriday, una rubrica che ci fa fare un tuffo nel passato.



Questa volta ho deciso di proporre un FlashbackFriday un po’ diverso da quello a cui voi lettori siete abituati; questa volta il flashback sarà completamente dedicato all’artista colombiana più famosa del mondo, ovvero Shakira!
Sono passati già 10 anni dalla pubblicazione del suo album Oral Fixaction vol 2 e per celebrare questo “compleanno”, ho deciso di recensire velocemente i due suoi gemelli.

Già nell’aprile del 2005 Shakira aveva annunciato l’intenzione di pubblicare due suoi nuovi progetti musicali, Fijación oral 1, con canzoni in spagnolo, e Oral Fixation 2, con brani scritti in inglese, in merito a questo la cantante ha spiegato brevemente il concept dei due album ed anche il titolo:

« Il primo album è molto organico, molto romantico, il vol. 2 è anch'esso romantico, ma contiene anche altri argomenti, tematiche più strettamente sociali, le mie opinioni e i miei dubbi. È come se avessi generato una coppia di gemelli, ciascuno con una diversa personalità, anche se sono stati concepiti nello stesso periodo. »

« Il titolo viene dal fatto che io ho sempre vissuto attraverso la mia bocca. È la mia maggiore fonte di piacere, ed il mio mezzo più accessibile per scoprire e godere del mondo. Sono fissata col cioccolato! Sono fissata con la parola detta a voce, la parola scritta, le cose che ho detto e quelle che non avrei mai dovuto dire. È questa la ragione per cui ho deciso questi nomi per gli album. »

Iniziamo con la recensione del primo gemello:

Sono passati quattro anni, dalla pubblicazione del suo primo successo mondiale Laundry Service e in questo arco di tempo Shakira non si è fatta vedere, molti fan aspettavano il ritorno della loro “Diosa” e, per saziare i sui fan, sempre affamati di sua musica, ha annunciato di avere l’intenzione di pubblicare 2 album, uno in spagnolo e uno in inglese a sei mesi di distanza uno dall’altro.
In Fijacion Oral vol. 1 il romanticismo regna sovrano, è costituito da 12 pezzi d'amore uno più intrigante dell'altro che ci porta in una dimensione fatta di fantasie.
Spesso ci lamentiamo che molti artisti per non rischiare pubblicano musica sempre uguale, si può dire che Shakira prima di questi due album non abbia mai rischiato davvero, tutti i suoi lavori precedenti hanno avuto una radice pop/rock, in questo lavoro c’è un’espansione delle sue radici latine mischiate all’aggiunta di nuovi elementi.
Tutta questa diversità di percepisce fin da subito nel suo primo singolo "La Tortura" che sembra una canzone latina ma quando iniziano  a fare il loro ingresso i vari sintetizzatori  si percepisce quanto lavoro di ricerca si sia stato fatto all’interno di questo progetto.


Non mancano le classiche canzoni d’amore ("Dia de Enero") e canzoni strappalascrime  ("No").



Vi sono anche brani un po’ più particolari come "Lo Imprescindible" e "Obtener Un Si". Il primo porta dei rumori di macchine industriali, per poi esplodere di tristezza quando la voce di Shakira fa in suo ingresso all’interno del brano la seconda parte come una normale canzone triste ma non hai il tempo di pensarlo che iniziano a fare la comparsa i vari sintetizzatori e l’orchestra.
Nell’album come ne ho già parlato prima il tema principale è l’amore nelle sue svariate forme, l’amore che ha un effetto devastante  "No”, l’amore onesto e puro in "Dia una de Enero" e l’amore pericoloso "La Pared".


Anche i testi sono una parte integrante del progetto e sotto questo punto di vista si passa da un modo di vedere le cose in modo più ingenuo come in Laundry Service ad un modo più consapevole di viverle.
"La De La Intuicion" è un grande esempio: "No me preguntes mas por mi/Si ya sabes cual es la respuesta/Desde el momento en que te vi/Se a lo que voy/Yo me propongo ser de ti/una victima casi perfecta/Yo me propongo ser de ti/un volcano". In questa canzone Shakira sa bene a cosa andrò incontro ma che non ne può farne a me perché sente che loro “Nos deseabamos desde antes de nacer“.



Non fermiamoci a pensare a Shakira come quella dei tormentoni, Shakira è molto altro e in questo album lo si nota!



Oral Fixation vol.2 è la seconda parte del formidabile progetto di Shakira, ed è il primo lavoro completamente in inglese visto che in Laudry Service è un album dove sono state alternate canzoni in lingua spagnola e in lingua inglese.
Questo album rappresenta la passione che l’artista colombiana ha per la musica, se FO1 parlava di amore questo album è più generico, vengono mischiate tematiche prettamente romantiche al commento sociale.
Questo album fa sentire l’ascoltatore avvolto da melodie calde e camaleontiche, l'artista in questo caso vuole far vedere di essere in grado di sperimentare nuovi generi musicali e vocali, vengono mischiate delle ballate come Your Embrace, Something, The Day and The Time (versione inglese di "En tus pupilas" e "Dia Especial") a canzoni da dedicare ad un amante (Dreams for Plans).
Vi sono pezzi più rockeggianti come Costumes Makes The Clown, Don't Bother.


In questo album vi sono anche canzoni ispirate ai No Doubt (Hey You) e brani di forte tematica sociale come Timor dedicata ai bambini di Timor Est, How Do You Do che parla di religione e Animal City che racconta il mondo moderno con sarcasmo.
Vi sono duetti importanti come "Illegal" in collaborazione con Carlos Santana,


Ma il brano più famoso, “Hips Don’t Lie” non faceva parte della versione standard del dico. è stato aggiunto in un secondo momento in una riedizione del secondo gemello cantato in duetto con Wycleaf Jean, dove vengono mischiati suoni esotici con trombe e richiami alla musica latina.



A mio parere questo lavoro non è un album è una conversazione con Shakira, una conversazione con una vecchia amica dove si discute di sentimenti accompagnato anche da una riflessione sul mondo moderno.



Nessun commento:

Posta un commento