Ultimo album o no? Mi ritiro... Ma forse aspetto un altro po'! Sean Combs / Puff Daddy / P. Diddy / Diddy e di nuovo Puff Daddy (o Diddy?) nel 2014 aveva annunciato qualcosa di grandioso, un album che non ci saremmo dimenticati e il cui nome sarebbe stato "MMM", acronimo di "Money Making Mitch". Peccato solo che ad anticipare l'album era il singolo "Big Homie", con Rick Ross e French Montana, completamente ignorato. Puffy ci ha riprovato con "I Want The Love" con Meek Mill, singolo di gran lunga migliore, ma ancora snobbato. Questo ha portato il rapper e imprenditore a rivedere le sue strategie e rilavorare su questo album.
Il 4 novembre di quest'anno, infine, Puff Daddy ha deciso di regalare "MMM" ai suoi fan come segno d'affetto nel giorno del suo compleanno. Alla fine, "MMM" si rivela un sunto della carriera di Puff Daddy, con le stesse luci e ombre.
Partendo da una considerazione iniziale. Questo è l'album di Puff Daddy & The Family, anche se Sean ci ha abituati ad album con tanti artisti. La sua famiglia è fatta di suoi compagni di label o ex, come Gizzle, Lil Kim, King Los e French Montana; e di altri nomi abbastanza altisonanti come gli LOX, Pusha T, August Alsina, Wiz Khalifa, Lil Wayne, Big Sean, Travi$ Scott e Ty Dolla $ign. Tutti ci hanno messo la propria influenza, dandoci un prodotto che può variare troppo al suo interno, ma che, alla fine dei conti, non stanca. E, personalmente, aggiungerei anche che piace!
Per poter parlare dei contenuti dell'album, poi, bisogna rifarsi direttamente a "Facts", l'introduzione di Puff Daddy a questo album. "Money Making Mitch è la favola di questo tipetto di Harlem che emerge e ce la fa. Faceva brillare gli altri, li preparava, mostrava loro come si faceva e mostrava come si guadagnava. [...] State a sentire questa storia che ho pensato. Immaginate questo Mitch che è sopravvissuto, ha preso vari talenti e qualità e capacità imprenditoriali e le ha applicate al mondo economico. Quindi questa è la favola e la favola è diventata realtà". Questo, insomma, è il concept dell'album e lungo le restanti 12 tracce potremo ascoltare l'ascesa di Mitch, ispirato al film "Paid In Full". Ma Mitch può benissimo anche diventare un nuovo alias da aggiungere a Sean Combs, seppure il suo finale sia diverso da quello del film e da quello di Rich Porter, spacciatore a cui sia Diddy che il film si sono ispirati.
Il problema potrebbe essere che certe tracce sono deboli. E' il caso della prima traccia cantata, "Harlem". Il flow di Puff è abbastanza scarso e il beat sembra diventare interessante solo sul finire. "Harlem", partenza che scoraggia. Per fortuna Puff Daddy e The Hitmen recuperano presto con la successiva "Help Me", e alzano la posta con Sevyn Streeter al ritornello. In più, qui Diddy è particolarmente nostalgico: inizia ricordando i bubble coats e poi ricorda: "ho fatto la storia di notte e ne resta memoria di giorno. Parlo di dieci anni prima che Dre portasse Eminem. Prima che la Roc [Nation, NdT]e la G-Unit, noi avevamo Kiss. Sto parlando di più Styles che P [gioco di parole con il nome di Styles P e con il precedente Kiss, abbreviazione di Jadakiss, membri degli LOX, NdT] prima che Biggi morisse. E dopo quasi vent'anni ancora piangiamo Biggie, 'baby baby', yeah, baby, baby. Sì, queste strade di Harlem mi hanno cresciuto. Mamma lo sa che ha fatto un ragazzo milionario. Guardatemi ora, sembra pazzesco".
Ora, se amate quella traccia, vi sembrerà "pazzesco", come è sembrato a me, la successiva "Everyday (Mi Amor)": beat perfetto del trio Puff Daddy - The Hitmen - Hit-Boy, 4 flow magnifici da 4 artisti altrettanto importanti come Jadakiss, Puff Daddy, Styles P e Pusha T.
Andando avanti troviamo un’altra grande collaborazione. “Auction” mantiene ancora un buon verso di Diddy ed un'ottimo verso di Styles P ed aggiunge, a questo beat trionfale, il giovane King Los, ex allievo di Puffy, che dimostra di essere al 100% pronto per iniziare una propria carriera di successo. Vogliamo trovare un punto oscuro? Ebbene, perché Lil Kim sembra essere relegata a “hype woman”?
A proposito di ricerca di difetti: perché il nostro Mitch cede subito dopo ad una di quelle canzoni “da dilettanti”? “MMM” è la traccia che prende il nome dal titolo dell’album, viene anticipata da due tracce grandiose tracce, con collaborazioni fortissime (e Lil Kim ad alzare l’hype, neanche se fossimo tornati a quando Jay Z apriva i concerti per Big Daddy Kane), e poi cosa ci troviamo? Future in una canzone che potrebbe cantare un rapper da 4 soldi! Vero, il beat è di forte costruzione e ci troviamo ad ascoltare un mixtape, ma certa roba si poteva evitare. La stessa critica la potrei fare alla successiva “All or Nothing”, con French Montana e Wiz Khalifa.
Non per lamentarmi troppo , ma anche “Workin’ (remix)” ha qualche problema. Lasciatemi chiarire. La base è fantastica e i primi due versi di Puff Daddy sono la ragione per cui un fan del rap dovrebbe ascoltarlo. C'è l'anima del rapper in questa canzone ed il racconto del suo passato. È una traccia molto personale e quello che potremmo forse chiamare il miglior Sean Combs. Due grandi versi, un ritornello che funziona benissimo, ma poi due versi di Travis Scott e Big Sean che fanno rivoltare il povero Biggie, citato nella traccia. Ben inteso, nulla contro i due rapper, validissimi, ma un po’ inopportuni, a mio parere.
Finito di “ lamentarmi”, sono felice di parlare di “Happily ever after” con Gizzle e Ty Dolla $ign. Non sarà la traccia del secolo, ma questo Diddy che strizza l'occhio all’R&B piace. Soprattutto se poi avete intenzione di passare ad ascoltare a “Money ain’t a problem”. Peccato solo per il flow di Puff in quella canzone, il resto è meglio non commentarlo!
Infine preferirei non commentare neanche la traccia conclusiva "Blow a check". Non perché la traccia non sia valida, ma perché non credo che meriti più spazio di tracce migliori già ascoltate.
Passata in veloce rassegna l'album, quindi, vorrei consigliarne l'ascolto . All'inizio ho parlato di luci e ombre, che ho poi messo in evidenza. Nonostante le "ombre", "MMM" merita di essere ascoltato e tenuto nella vostra libreria musicale come un bel ricordo che ci porteremo dietro di Puff Daddy. Non sarà come ascoltare "No Way Out", ma il mio modesto parere è che nessuno potrà negare un 7,5 a questo regalo di Puffy al suo pubblico.
Valutazione finale:
75/100
Vi ricordiamo che potete scriverci seguendo le indicazioni qui riportate
Valutazione finale:
75/100
Nessun commento:
Posta un commento