Tutti i brani che ho scelto mi ricordano qualcosa in particolare, o un periodo della mia vita o dei fatti che mi sono successi. Se dovessi dare un titolo a questa playlist sarebbe "Everything Is Beautiful", come una traccia di Kylie Minogue che mi piace moltissimo. Questo titolo perchè in ogni momento della vita (sia brutto che bello) c'era la musica che mi accompagnava e mi dava sostegno, facendomi dimenticare del mondo intero e trasportandomi in un altro universo.
Grazie a delle canzoni che ho ascoltato in dei periodi "bui" della mia vita, ora riascoltandole ricordo perfettamente tutte le mie emozioni che provavo in quei momenti e, nonostante tutto, riesco a trovare comunque dei ricordi belli e positivi. La musica è stata la mia più grande amica che mi ha aiutato ad andare avanti e lo fa tuttora, anche se ora non avrei più bisogno del suo aiuto perchè ho trovato una persona speciale che mi tramette molte più emozioni. Anche dopo questo avvenimento non mi sono mai allontanato dalla musica ed ora sono felice di condividerla con quella persona.
Tutte le canzoni in questa playlist non sono collegate fra di loro ma ognuna rappresenta una parte di me toccando vari temi e momenti della mia vita, tra cui l'infanzia, l'adolescenza e l'amore.
Vorrei precisare anche che i miei gusti musicali con il tempo sono cambiati, ma le canzoni che mi piacevano le ascolto tuttora. In fatto di musica, ho dei gusti abbastanza particolari e in qualche modo "strani": ascolto l'alternative, l'R&B, l'indie, l'elettronica e il rock, ma la mia preferenza, che non ho cambiato mai, resta il pop (e tutti i relativi sotto-generi e derivati, tra cui la dance).
Iniziamo con la prima traccia che ho scelto, "Left Outside Alone" di Anastacia. A questa canzone sono particolarmente legato perchè la ascoltavo sempre da bambino e si trova nel primo album che ho ascoltato in assoluto. Era il 2004 e i miei genitori comprarono una copia di "Anastacia", terzo album della cantautrice statunitense. Appena lo ascoltai me ne innamorai subito e quasi ogni giorno lo mettevo in ripetizione. Se riascolto le canzoni mi tornano in mente tantissimi ricordi della mia infanzia, tra cui il periodo delle elementari.
La seconda canzone che ho scelto è "Bloody Mary" di Lady Gaga, ovvero la mia cantante preferita. Si trova nell'album "Born This Way", il mio album preferito di sempre, e posso definire questa traccia come una delle migliori di Gaga che non mi stancherei mai di ascoltare. Ricordo molti momenti passati ascoltando questa canzone. La successiva è "Lies" dei Chvrches, un gruppo musicale che non conosceranno in molti ma che merita. Questa canzone mi ricorda il Natale del 2013, quando era diventata una mia fissa.
"I'm Not Dead" invece mi ricorda un periodo recente, ovvero quest'anno, e il significato di questa canzone lo trovo stupendo. Purtroppo questo brano (come il relativo album omonimo) l'ho scoperto solo tardi e nonostante non sia un genere che ascolto attualmente, mi ha saputo conquistare. Dopo c'è "Pray" di Bebe Rexha, una delle tante rivelazioni musicali di questo 2015. Adoro questa canzone ed è stata per molto tempo una mia fissa. Anche "I'm A Ruin" è stato un brano che ho ascoltato tantissime volte e, anche se il testo non mi rappresenta, amo la melodia e mi fa ricordare, insieme alla precedente traccia, un periodo particolare della mia vita (quando è cominciata a cambiare).
La traccia successiva è quella più recente, ovvero "Realiti" di Grimes. Di questa canzone esiste anche una demo rilasciata tempo fa ed è proprio grazie ad essa che me ne sono innamorato. Anche la versione finale, che si trova nel suo ultimo album, mi ha colpito molto ed è la canzone che più ascolto in questo periodo. Il testo mi rappresenta in parte, la vita è molto dura e certe volte non si fa caso alle cose belle che si hanno.
Passiamo alla parte più commerciale della playlist. A questo punto vorrei fare un passo indietro, infatti queste canzoni le ascoltavo nel 2010-2011 e la pop dance andava molto in America e non. "Hypnotico" e "Man Down" mi ricordano l'Estate ed un periodo tranquillo della mia vita. Voglio chiudere questa playlist con il pezzo più famoso (ed uno dei più belli) di Cheryl Cole. Era il 2009 ed io ascoltavo solo "Fight For This Love", a cui sono particolarmente legato, oltre a "Poker Face", che mandavano in continuazione in radio e in televisione.
Di seguito potete ascoltare la playlist:
Come ho scritto nell'introduzione, tantissime canzoni mi rappresentano e purtroppo non sono potute far parte di questa playlist. Per citarne alcune: "Loca" di Shakira, "Maneater" di Nelly Furtado, "Celebration" di Madonna e "Can't Be Tamed" e "1 Sun" di Miley Cyrus. Credo che quest'ultima sia quella che mi rappresenta di più in questo periodo, sia per il testo che la canzone stessa.
Vorrei ricordarvi che è possibile inviarci la vostra playlist seguendo le indicazioni QUI RIPORTATE.
Cosa ne pensate di questi brani? Quali preferite e quali vi hanno colpito di più?
Nessun commento:
Posta un commento