mercoledì 25 novembre 2015

#ArtistFocus: Ariana Grande 4 tracks I prima parte

Dopo aver parlato di artisti di ogni genere come The WeekndMajor Lazer e Zedd, oggi per la nostra rubrica settimanale #ArtistFocus, ho deciso di proporvi un’altra popstar con un talento incredibile.
La famosa artista americana di origini italiane Ariana Butera Grande, conosciuta come Ariana Grande e nota per la sua voce da simil soprano con ben quattro ottave, è nata e cresciuta in Florida, più precisamente a Boca Raton.


La sua carriera inizia ufficialmente nel 2011 grazie al suo singolo di debutto “Put Your Heart Up”, che non riscosse successo tanto da far gettare tutto il lavoro fatto fino a quel momento da Ariana e ricominciare da capo. Non tutti sanno che inizialmente quest’artista, secondo la casa discografica, doveva trattare il genere bubblegum pop ma fortunatamente il suo destino è cambiato.
Lei stessa sostiene che la sua carriera sia inziata con il suo album di debutto “Yours Truly”, da cui sono stati estratti ben tre singoli tra cui una grande Hit ovvero “The Way” per poi seguire con il suo album di conferma “My Everything” con un grande successo. I singoli a sostegno di questo progetto sono stati ben 5 (contando “Bang Bang”) e tutti sono entrati nella top 10 nella Billborad Hot 100 eccetto “One Last Time”, fermatosi “solamente” alla posizione numero 13.
Ho scelto questa artista perché oltre ad essere una rivelazione in questi anni è sicuramente quella che ha guadagnato il mio consenso in modo immediato. Inoltre ritengo che la sua voce sia davvero splendida, anche se “sprecata” in alcuni suoi brani.
Nel prossimo anno Ariana tornerà con un nuovo album già annunciato dal lead single “Focus”, che nonostante il non eclatante risultato commerciale, ha permesso alla Grande di avere un nuovo record.
In attesa vorrei ricordarvi quattro dei suoi brani che meritano di essere menzionati.

Daydreamin
Iniziamo con un brano contenuto nel suo primo album “Yours Truly”. Questo progetto discografico ha permesso di far conoscere Ariana alle masse, maggiormente in Giappone e negli Stati Uniti.
Cover censurata di "Yours Truly"
I risultati commerciali furono buoni e fecero guadagnare la certificazione Oro in entrambi i paesi sopracitati. Sicuramente la cifra non è esorbitante ma considerandolo come album di debutto e un ritorno agli anni '90 per via del sound non è assolutamente poco. Infatti i sound contenuti in questo album, almeno in parte, sono in maggioranza contaminati da influenze R&B paragonabili a quelle di due decenni fa.
Inizialmente la copertina doveva essere diversa da quella attuale, ma per problemi di immagine, la casa ha deciso di cambiare cover e nome.
Il brano che ho scelto è “Daydreamin”. Questo piano caratterizzato dal suono di un pianoforte sulla base, per poi diventare un esplosione di strumenti nel chorus, è un tipico pezzo R&B anni 90 riportato e riproposto con un sound più attuale. In questo brano, scritto da McCants, Squire, Brown e prodotto da questi ultimi, Ariana parla di un suo grande amore ed un suo grande sogno.
Questo viene detto esplicitamente in alcuni punti del testo dove troviamo parole toccanti e che ogni sognatore sente dentro di sé:

"It's the way you walk
The way you talk
The way you make me feel inside
It's in your smile
It's in your eyes
I don't wanna wait for tonight
So I'm daydreamin'
With my chin in the palm of my hands
About you,
You and only you
Got me daydreaming
With my chin in the palm of my hands
About you,
You and only you"



Better Left Unsaid
Oltre pezzi R&B anni 90, non tutti sanno che in “Yours Truly”, c’è un brano che si differenzia dal resto. Chi ha amato ballare sulle note di “Break Free”, noto singolo di Ariana in collaborazione con il DJ e produttore Zedd, non può che adorare anche “Better Left Unsaid”.
Standard edition di "Yours Truly"
Questa up-tempo ha però un qualcosa in comune con gli altri brani contenuti nella tracklist completa, ovvero la voce e il modo in cui viene impostata nei vari versi.
Il testo di questo brano è stato scritto dalla stessa Grande, H. Samuels, Courtney Harrell, Lambert, M. Samuels e Akinkunm, mentre la produzione è stata affidata completamente a da Harmony, Mo-Keyz, Mikey, Jo Blaq e Sauce.
Questo brano è un invito a divertirsi e svagarsi, anche per il sound con elementi elettropop, ma in contemporanea la stessa artista vuole passare una notte senza pensieri anche se non riesce perché ha il cuore spezzato. Inoltre ripete più volte nel testo: “But some things are better left unsaid” (Ma alcune cose è meglio non dirle).

“To tell the truth, it hit me hard
A broken heart is all I have now
But some things are better left unsaid
And I swore that I would never say
I miss you more every day
But some things are better left unsaid
Are better left unsaid, said, said...”



Be My Baby
Proseguo proponendovi uno dei brani contenuti in "My Everything" che inizialmente mi ha colpito maggiormente, ovvero "Be My Baby". Vorrei fare un riassunto generale su questa nuova era di Ariana.
Standard edition di "My Everything"
Con il 2014 arriva un fruttuoso periodo artistico per la Grande con moltissime soddisfazioni, a cominciare dal successo di "Problem" in collaborazione con Iggy Azalea, della up tempo "Break Free" e della bellissima Love Me Harder in collaborazione con l'artista canadese The Weeknd. Inoltre grazie a questo album Ariana riceve una notorietà pazzesca e guadagna molteplici certificazioni. Durante il 2014 e il primo quadrimestre del 2015 "My Everything", insieme ad "X", diventa uno degli album più ascoltati sulla piattaforma streaming Spotify.
"Be My Baby" è una mid-tempo R&B in collaborazione con il produttore Cashmere Cat, con cui ariana ha lavorato per dare vita ad "Adore", che troviamo nella tracklist ufficiale come traccia numero nove.
Questo è il brano perfetto per chi, come me, ha nostalgia dell' Ariana di "Yours Truly". Il brano è stato scritto da Levin, Theron Thomas, Timothy Thomas e prodotto dallo stesso Cashmere e dal noto Benny Blanco.
In questo brano Ariana fa una proposta d'amore ad un ragazzo dicendogli che lui sa come prenderla e lei desidera che lui sia il suo "baby".

I'll give you all of my trust
If you don't mess it up
You ain' tryna get no other girls
When you in the club

All you got is eyes for me
I'm the only girl you see
So if you treat me right just the way that I want you
Oh baby boy I promise that I'll be on you



Only One
Siamo nella deluxe del suo secondo progetto discografico "My Everything". Qui ho per voi una delle tracce scritte dalla stessa Ariana insieme al suo noto, e ormai storico, collaboratore Tommy Brown (che ne è anche il produttore).
Deluxe edition di "My Everything"
"Only 1" è una delle classiche canzoni R&B dell'artista: il sound è accattivante e ipnotico e mette in risalto la voce di Ariana, impossibile non cantare almeno una parte del chorus.
Con questa traccia, ridotta solamente ad una bonus track, troviamo un' Ariana molto simile a quella di "Honeymoon Avenue" con una maturazione artistica evidente.
Qui l'artista racconta la sua relazione fiabesca con il suo ragazzo, a sua detta, perfetto. Però lei stessa è intimorita da questa perfezione a tal punto da chiedersi se lui sia davvero il ragazzo giusto per lei. Infatti, come si capisce nel testo, lei stessa teme che lui possa prendersi tutte le ragazze che vuole, scatenanco in se stessa una grande preoccupazione.

Lookin' in your eyes, makes me wonder how
I got so much time, with you and there's more around
I know all the competition that's after you
So I get to thinking, is this to good to be true
That we're living
In a fairytale no malice and no lies
baby oh, it's hard to believe
All the love you have inside is only mine
That's how I know



Finisce qui la prima parte di questo #ArtistFocus, in attesa di nuovo materiale che arriverà il prossimo anno, cosa ne pensate di quest'artsta? Quale di queste canzoni avete preferito?

Vorrei ricordarvi che è possibile inviarci un vostro articolo seguendo le indicazioni QUI RIPORTATE.

Nessun commento:

Posta un commento