venerdì 23 ottobre 2015

FashBackFriday: tre grandi successi del 2011!


 Dopo aver scoperto i successi che hanno scalato le classifiche nel 2012, facciamo un passo indietro al 2011. Ecco cosa accadde quattro anni fa nelle classifiche: incontrastato è il dominio di Bruno Mars e Katy Perry, ritornano le celebri Britney Spears, Rihanna e Beyoncé e non mancano i soliti tormentoni come: Party Rock Anthem dei LMFAO, Give My Everything del rapper Pitbull con Ne-Yo e Just Can't Get Enough dei Black Eyed Peas. Assistiamo al riscatto di J.lo che grazie al singolo On The Floor riesce a incoronarsi regina dell'estate ed ovviamente non mancano le novità,  a debuttare in quell'anno è Jessie J con la sua Price Tag.
I tre successi che secondo me meritano più attenzione sono i seguenti:

Lady Gaga - Born This Way

Dopo essere stata la regina indiscussa del 2009 e del 2010, a solo un anno di distanza dal celeberrimo The Fame Monter, Miss Germanotta nel gennaio 2011 rilascia Born This Way lead single e title track del suo secondo LP.
Questo brano dalle forti presenze elettroniche, segno distintivo dei noti producer Fernando Garibay e Dj White Shadow, è un inno contro la discriminazione creato appositamente al sostegno delle donne  e dalla comunità LGTB. La stessa Gaga lo ha descritto come "La sua canzone di Liberta".
Born This Way è considerato uno dei pezzi più rappresentativi e famosi della carriera dell'artista. Il brano vanta di un successo elisilarante: #1 in ben più di 25 paesi e con ben più di 6,5 milioni di copie è uno dei 10 singoli più scaricati dell'anno.
Il brano deve al sua immensa notorietà al video musicale ben curato nei minimi dettagli.
Prevalentemente dominato da uno sfondo nero, la clip mostra una Lady Gaga dipinta come una dea dalle sembianze di un alieno che da vita a una nuova stirpe, successivamente assistiamo a una coreografia dove vediamo l'artista danzare con un grande corpo di ballo. Notevole e di gran impatto la scena che vede una Gaga scheletro indossare una parrucca rosa, le protesi attaccate al viso e i tributi alle grandi icone come Madonna e Micheal Jackson. Tale video considerato iconico, trionfa clamorosamente ai prestigiosi Video Music Awards come Miglior Video di Un'artista Femminile e Miglior Video con Messaggio Sociale. Inoltre Born This Way suscita diverse polemiche a causa dei Mass Media che lo paragonano insistentemente ad Express Yourself, uno dei tanti successi indiscussi di Miss Veronica Ciccone.


Adele - Rolling In The Deep


 Il domino di Brorn This non dura molto, ad incombere sulle classifiche senza scrupoli, è lei, la rivelazione assoluta di quell'anno, Adele! Dopo aver debuttato nel 2009 con il suo primo album 19, la cantante britannica riesce a consolidarsi e livello mondiale grazie al follow-up 21 che domina le intere classifiche mondiali per ben due anni consecutivi.
Ad anticipare il campione delle vendite è Rolling In The Deep, ovvero il singolo più venduto dell'anno.
Il brano descritto dalla cantante stessa come una "melodia blues scura dalle influenze gospel e disco" tratte delle sensazioni di un amore disprezzato ed è stato scritto e prodotto da Adele con la collaborazione di Paul Epworth.
Il singolo raggiunge la #1 in ben 11 paesi e la top4 in molti altri. E la prima #1 della cantante nella famigerata Billboard Hot100 dove ci rimane per ben 7 settimane consecutive; vendendo l'enorme cifrà di 8,4 milione di copie, Rolling in The Deep diventa il brano più scaricato e venduto in assoluto di una artista femminile e britannico negli Stati Uniti D'America.
Trascorre ben 65 settimane in vetta nella classica dei singoli mondiali diventando il quarto singolo che ha tracorso più tempo in cima in quella classifica.
Fino ai giorni nostri Rolling in The Deep ha venduto più di 14 milioni di copie.
Il pezzo vanta la vittoria di ben tre Grammy Awards: Record of The Year, Song of The Year e Best Short Form Music Video.
Nello stesso anno l'artista scala le classifiche con un altro successo Someone Like You.


Maroon 5 ft Christina Aguilera - Moves Like Jagger


Chiudiamo questa rubrica con Moves Like a Jagger della band Marron 5 cantato insieme alla nota Christina Aguilera. Il quarto e ultimo singolo estratto dal terzo album in studio della band Hands All Over, è un pezzo dance-pop sostenuto da sintetizzatori e percussioni elettroniche che parla delle abilità di saper far colpo su una donna grazie ai passi di danza, che vengono messi a paragone con quelli di Mick Jagger, frontman della leggendaria rock band The Rolling Stones.
Il brano e un successo immediato: arriva alla #1 in ben 18 paesi compresi Stati Uniti d'America dove riesce a far diventare Xtina, dopo Janet Jackson, Madonna e Britney Spears, la quarta artista femminile ad avere una #1 nella hot100 in tre decadi differenti, mentre la seconda (sempre dopo la acerrima Britney Spears) ad averla negli anni 90, 2000 e 2010.
 Moves Like a Jagger è uno dei dieci singoli più venduti dell'anno, nel 2014 con ben più di 14 milioni, è il sesto singolo digitale più venduto.
La canzone riceve una nomination ai Grammy Awards come Best Pop Duo Collaboration.
Il video musicale diretto dal noto Jonas Arkelund, è ambientato nel bel pieno svolgimento di una audizione dove i concorrenti imitano i passi di danza del noto Jagger ed inoltre non passa inosservato un Adam Levine a torso nudo e una sexy Xtina che canta sul palco sfoggiando un cappello tipicamente country.


La nostra rubrica finisce qui, quali sono stati i singoli di successo che avrete apprezzato di più?

Nessun commento:

Posta un commento