venerdì 4 settembre 2015

#FlashbackFriday: Ritorno al 1996 con Céline Dion, Spice Girls e Whitney Houston

Benritrovati nel nostro appuntamento settimanale con la rubrica #FlashbackFriday. Questa volta vi parlo di un anno dove erano presenti grandi nomi nelle classifiche, come Micheal Jackson e Mariah Carey, e segnato dalla grande hit dei Los Del Rio che ancora viene ballata, ovvero "Macarena".
Io ho deciso di parlarvi di tre brani di due artiste importanti, Céline Dion e Whitney Houston, e una delle girl band più famose della storia musicale, le Spice Girls.


"Because You Loved Me" di Céline Dion

Inziamo questo viaggio ricordando "Because You Loved Me" secondo singolo estratto dal quarto studio album inglese di Céline intitolato "Falling Into You".
Questo progetto fu rilasciato l'8 marzo 1996 tramite la Columbia ed Epic Records e vinse numerosi premi, come Album Of the Year e Best Pop Album alla trentanovesima edizione dei Grammy Awards.
Céline riesce ad ottenere un successo maggiore ed un evoluzione artistica riescendo a raggiungere le vette di molte classifiche mondiali e ottenendo svariate certificazioni, tra cui due dischi di diamante in Canada e Francia, 13x platino in Australia e 9x in USA.
"Because You Loved Me" fu rilasciato a maggio e usato come colonna sonora del film "Up Close & Personal".
Scritto da Diane Warren e prodotta da David Foster, questa ballad pop fu apprezzata dalla critica e nominata per Oscar e Grammy.
Il testo è un ringraziamento ad un uomo per incoraggiare, proteggere l'artista e per averla fatta diventare come è oggi. Diane Warren ha affermato in un'intervista che il brano è un tributo a suo padre.

          

"Wannabe" delle Spice Girls

Proseguiamo con uno dei brani più conosciuti delle Spice Girls e sicuramente anche uno dei più iconici.
"Wannabe" è il primo singolo dell' album di debutto della girl band britannica chiamato "Spice".
Questo progetto è stato supporto da ben cinque singoli arrivati tutti in vetta nelle varie classifiche mondiali, in più ha ottenuto la certificazione multi platino in ben 27 paesi, diventando l'album di una girl band più venduto della storia.
Il brano è stato scritto dallo stesso gruppo insieme a Matt Rowe e Richard Stannard, che ne sono anche i produttori.
La promozione è stata molto massiccia esibendosi nei programmi TV, copertine e interviste, inoltre avere airplay in radio molto alti.
Questa uptempo pop con tracce di rap è stata scritta in soli 30 minuti ed è ispirata al tema Girl Power, che è anche il concept dell'album.

                          

"Exhale (Shoop Shoop)" di Whitney Houston

Concludiamo con "Exhale (Shoop Shoop)", contenuto nella colonna sonora "Waiting to Exhale".
La soundtrack ottenne un enorme successo, rimanendo in vetta la Billboard 200 per ben cinque settimane ottenendo la certificazione 7x platino in USA.
Questa midtempo R&B raggiunse la vetta in Canada e Spagna e la top 10 in numerose classifiche. Purtroppo i risultati commerciali non furono così eclatanti ottenendo "solo" la certificazione Platino in USA e oro in Nuova Zelanda.
Il brano fu scritto e prodotto da Babyface, ottenendo recensioni positive dalla critica e facendo notare anche la maturità vocale di Whitney. Vinse anche il premio Best R&B Song alla trentanovesima cerimonia dei Grammy Awards.
Il testo riflette le emozioni di Whitney nel film e parla di crescere e lasciarsi andare.

                         

Cosa ne pensate di questi brani? Avete qualche altra traccia che vi ricorda quest'anno?

Nessun commento:

Posta un commento