In questo nostro primo viaggio attraverso la discografia di Nicki Minaj, abbiamo deciso di mostrarvi mostreremo solamente il lato più “hood” della rapper.
Per fare ciò, abbiamo selezionato quattro canzoni in cui Nicki Minaj mostra a pieno il suo talento nel rap, nelle sue diverse sfaccettature, perché di talento ne ha e non dobbiamo farci confondere da qualche canzone scala classifiche.
“Warning” da Playtime Is Over (2007)
Iniziamo il nostro viaggio parlando di un brano contenuto nel primo mixtape di Nicki, la traccia numero 11.
“Warning” è una reinterpretazione di un classico del grande Notorious B.I.G., di cui la rapper ha ripreso il titolo e diverse frasi modificandone la storia.
La canzone consiste in una conversazione tra Nicki e una sua amica di nome Kendi (interpretata dalla stessa Minaj), che la chiama in piena notte per avvisarla che il suo uomo la sta tradendo con una ragazza di nome Kim.
“Damn, I’mma have to send her to her maker”
Questo il primo pensiero di Nicki all'avvertimento dell’amica, che le racconta di avere seguito i due e di aver sparato alla giovane donna.
A questo punto, è Nicki che riflette sulla situazione e medita vendetta verso il suo uomo, “on the other hand, things ain't always what you plan…”.
Il finale infatti riserva una bella sorpresa per Nicki, perché spesso sono proprio i nostri migliori amici più vicini a farcela… Scopritelo voi stessi!
“Sunshine (feat. Lil Wayne)” da Sucka Free (2008)
Facciamo un salto di un anno e parliamo di uno dei brani più famosi dei mixtape di Miss Minaj, ovvero “Sunshine” in collaborazione con Lil Wayne.
E’ importante sottolineare che prima era sotto la Dirty Money, capitanata da Fendi, ora Nicki è finalmente sotto la Young Money, con a capo Weezy.
Tornando alla canzone, ci troviamo di fronte ad un brano di auto-celebrazione, un vero e proprio inno al potere del presidente e della first lady della Young Money. Inoltre c’è da dire che il ritornello della canzone è preso dall’omonima collaborazione tra Jay Z e Foxy Brown.
“Getting at Weezy you coming through meezy
And I won't hesitate to do anyone greezy
If he gimme the word then I'm flipping the bird”
Con questi versi Nicki vuole far capire che nella loro competizione non ce ne sarà più per nessuno e che non esiteranno a farsi da spalla a vicenda.
Nonostante sono passati ben 8 anni da questa canzone, l’intesa e l’amicizia tra i due è ancora fortissima e siamo felici di celebrare questo bel rapporto con questa collaborazione, una delle preferite di Nicki e dei suoi fan in assoluto!
“Letter To Lil Wayne” (unreleased)
Continuiamo a parlare del rapporto tra Nicki e il suo mentore, ma questa volta lo facciamo in toni decisamente più drammatici.
Questo brano è una vera e propria lettera scritta dalla rapper a Wayne in un momento di enorme depressione e confusione ed è senza dubbio, dopo “Autobiography”, la canzone più profonda che abbia mai scritto.
“Dear Wayne, if this shit ever gets to you
Listen to me, there’s some things I should have said to you”
In questo modo comincia il primo verso, nel quale Nicki si rivolge direttamente a Weezy, esprimendo la sua grande ammirazione per lui e ringraziandolo per tutto quello che ha fatto per lei.
Ma dopo poche barre arriva dritta al punto ed esprime la sua confusione sul perché lui non le ha ancora fatto firmare il contratto per farla entrare nella Young Money, sebbene le dica sempre che la vuole prendere sulle sue spalle.
“Qualcosa è andato storto? Stavi solo facendo finta? Non sei ancora pronto?”sono le domande che una Nicki totalmente confusa si pone.
Il secondo verso, preceduto da un ritornello che riprende la splendida canzone del 1985 “What About Love?”, è il più drammatico e a tratti sembra che Nicki stia parlando con se stessa. Questa volta però sembra che ci sia molto altro che disturbi la sua mente, tanto da farla arrivare sul punto di crollare.
“If you’re reading this letter, I done pulled the trigger
I done pulled the trigger”
Questi gli ultimo versi, seguiti da uno sparo, non possono non colpire il cuore dell’ascoltatore.
La canzone termina con quelli che si possono definire dei “lamenti” di speranza di Nicki, che ripete più volte “Ti sto aspettando Wayne”.
Fortunatamente alla fine questa lettera Wayne non l’ha mai letta, anzi ha posto fine a quell’attesa tanto straziante e confusa, coronando il sogno di quella che allora era solo una venticinquenne che doveva ancora conoscere il mondo.
“Lookin Ass Nigga” da “Young Money: Rise Of An Empire” (2014)
Per l’ultimo brano di questa rubrica, facciamo un salto di 6 anni, precisamente a Febbraio dello scorso anno quando Nicki rilasciò a sorpresa il video del terzo singolo del nuovo mixtape della Young Money: “Lookin Ass Nigga”.
Se dal titolo possiamo pensare che si tratti di una canzone frivola, leggendo il testo ci accorgiamo che si tratta invece di un violento attacco da parte della Minaj a tutti gli uomini del panorama hip-hop carico di un forte sentimento femminista.
Attraverso i due versi della canzone Nicki insulta in modo volutamente volgare i suoi colleghi per i loro atteggiamenti ipocriti e maschilisti. La Minaj stessa ha ammesso di aver scritto questa diss track per sfogarsi contro numerosi rapper che l’hanno attaccata, primo fra tutti Gucci Mane che a seguito di un rifiuto di Nicki di collaborare con lui, dichiarò di essere andato a letto con lei. Proprio a lui sono ispirati i versi migliori:
“No dick in the pants ass nigga
I be damned if I fuck a non-man ass nigga
I will never fuck a non-man ass nigga
I would never lie
Even if that nigga flew me and my bitches all the way out to Dubai
Pussy, you tried, pussy ass nigga you lie
Pussy ass nigga, you high”
Ancora più d'impatto è il video della canzone in cui vediamo uno dei citati “lookin ass niggas” che fissa costantemente la rapper, la quale, stanca di quegli sguardi, uccide senza pietà l’uomo a colpi di mitra.
La canzone è uno dei più eclatanti esempi di quello che è chiamato “black modern feminism”, di cui Nicki Minaj attualmente è considerata uno dei massimi esponenti. Si tratta di far passare la donna da oggetto sessuale del desiderio maschile a soggetto sessuale, una figura indipendente ed emancipata, libera di esprimere la sua sessualità come fa il 90% dei cantanti uomini.
Nonostante lo scarso successo commerciale, la canzone ha avuto un impatto davvero sorprendente nel mondo hip-hop, ispirando mostri sacri del genere come Eminem e Kanye West che in canzoni come “Vegas” e “All Day” imitano il suo flow e le tanto discusse rime con “nigga”.
Finiamo qui questo nostro piccolo viaggio nella carriera di Nicki Minaj e speriamo di avervi fatto comprendere meglio e una volta per tutte il suo lato migliore: quello hip-hop.
-Ciccio
Nessun commento:
Posta un commento