Questa volta abbiamo deciso di parlarvi di Nelly Furtado:
Anche se è da tempo che la Furtado non fa avere notizie ufficiali del suo come-back musicale, nulla ci vieta di parlare ancora di lei e di permettere a voi lettori di ascoltare alcune delle perle nascoste nella sua vastissima discografia.
Con questa nuova rubrica, presenterò quattro tracce, tra collaborazioni e album-tracks, di questa splendida artista che al momento non gode più della popolarità di un tempo, ma che ci delizia da sempre con pezzi ben fatti e di ottima fattura:
Island Of Wonder (feat. Caetano Veloso) - Folklore
La prima traccia che ho deciso di proporvi viene dal secondo album della cantante canado-portoghese, ovvero Folklore!
Folklore possiamo dire che sia un album originale dove al suo interno vengono unite canzoni tradizionali folkloristiche a musica pop.
Island Of Wonder è la penultima traccia di questo disco che, stando alle dichiarazioni della cantante, è nata in un momento in cui Nelly non aveva più ispirazione e, mentre un giorno parlava al telefono con sua madre, le venne in mente il titolo di questa canzone ispirandosi al viaggio che aveva fatto con i propri genitori nell'arcipelago delle Azzorre
Questa canzone al suo interno ha un campione dalla canzone “Tonada De Luna Llena” di Caetano Veloso (idolo di Nelly in campo musicale) il quale ha anche cantato una sua strofa.
Can You Get To Heaven - Unreleased
Si tratta di una unreleased che avrebbe dovuto far parte di Loose e che conserva in sé un vibe principalmente electro-urban, perfettamente coeso con il sound di Loose stesso, dentro il quale il pezzo sarebbe potuto tranquillamente comparire.
La canzone, stilisticamente parlando, s'ispira al modello delle canzoni da club ed ha una produzione molto ruvida ed ipnotica, accompagnata dalla vocalità cantata e quasi parlata di Nelly Furtado, la quale, almeno in questo brano, non si concentra tanto sul significato vero e proprio di ciò che sta cantando, quanto sul ritmo e sulla musica in sé.
Silencio (feat. Josh Groban) - Mi Plan
Eccoci arrivati al primo disco scritto completamente in spagnolo di Nelly Furtado; Mi Plan è un album diverso dai precedenti: oltre alla lingua, ci sono anche diversi temi affrontati che mostrano al pubblico una Nelly più matura.
Silencio è una “bella” ballata malinconica e triste, il cui testo parla di un amore travagliato. Ciò che spicca maggiormente in questa canzone è la melodia che rimane in testa, nonostante si tratti di canzone molto lenta.
Headphones - Nelly feat. Nelly Furtado
Per concludere questo breve viaggio ho deciso di parlarvi di una collaborazione che Nelly Furtado fece nel 2013 con il rapper Nelly.
Questa canzone è contenuta in M.O., settimo album del rapper ed è una mid-tempo pop dove a Nelly Furtado spetta il ritornello che quasi culla l'ascoltatore, trasportandoti in una realtà ultraterrena, fino all'arrivo della strofa la quale viene interpretata dal rapper.
La canzone è dedicata alla speranza, a quella speranza che, spesso, viene accesa ancora di più dal potere benefico e terapeutico che la musica può avere sulle nostre menti e viene più messo in evidenza dalla mistificazione della voce di Nelly Furtado nel ritornello.
Nessun commento:
Posta un commento