Ma prima di proseguire vi annuncio i risultati dello scorso match che vedeva scontarsi Super Bass prima hit di Nicki con Anaconda, successo più recente. Il brano trionfatore è Suber Bass che surclassa Anaconda con un bel 77% di voti.
Come ben sapete prenderemo la prima hit di Rihanna per poi confortarla con il suo ultimo successo in modo da poter discutere parlare del suo percorso artistico.
Il primo successo risale precisamente a ben 10 anni fa, in quel tempo Rihanna era riuscita ad affermarsi nel panorama musicale subito con "Pon de Replay" lead single che anticipa il suo album di debutto Music Of the Sun.
Pon de Replay che in lingua barbadiana significa "Metti il Replay", è un brano dancehall e R&B con delle influenze Reggae. "Come on Mr DJ song pon de replay" canta Rihanna chiedendo al DJ di mettere in replay la sua canzone preferita.
La canzone fu un successo immediato: raggiunge la top10 in ben 15 paesi, Italia compresa, ed arriva nella top2 della Hot100 e della Uk Sinlges Charts. Il brano è stato certificato disco di platino dalla RIAA per aver superato il milione di copie vendute.
Il video musicale, diretto da Little X, è interamente ambientato in una discoteca dove vediamo Rihanna che incita il Dj a mettere ripetutamente la sua canzone preferita mentre balla con i suoi amici.
La hit più recente di Rihanna è del 2012, dopo aver scalato le classiche con We Found Love prodotta da Calvin Harris, Rihanna conquista nuovamente le vette delle charts con "Diamonds" lead single del suo settimo e ultimo album, intitolato "Unpologetic".
Questa perla della discografia della star delle Barbados, scritta dalla nota cantautrice australiana Sia insieme a Benjamin Levine e Mikkel S. Eriksen, è una melodica midtempo pop, contenente alcuni elementi elettro e caratterizzata da sounds orchestrali, mentre la produzione è stata affidata ai noti producer statunitensi StarGate e Benny Blanco. La canzone parla di fronteggiare i problemi che si verificano spesso nelle relazioni d'amore: "Shine Bright like a Diamond", rispendi come un diamante intona Rihanna nel pezzo, incoraggiandoci di essere coraggiosi e veri per poter risaltare noi stessi, come un vero diamante. Secondo alcune fonti pare che la canzone sia stata dedicata all'ex fidanzato Chris Brown.
Diamonds, come i lead single precedenti di Rihanna, è un successo travolgente: raggiunge la #1 in più di 20 paesi, compresa la famigerata Hot100 che conquistando la #1 per la 12° volta in tale classifica, Rihanna pareggia Madonna e le Supreme, artisti con una carriera ben più longeva alle spalle.
Il video musicale del brano, girato da Anthony Madler, noto per aver diretto altri famosi video come Russian Roulette e il discusso Man Down, mostra una Rihanna più matura con un taglio corto e una rasatura sulla parte destra del capo. La clip si apre con Rihanna che canta su uno sfondo bianco e nero mentre si succedono immagini che mostrano scenari apocalittici. Il video clip inizia a svilupparsi in un luogo desolato dove la cantante sfoggia un mantello bianco. Poetica è la scena dove vede un maestoso puro sangue innalzarsi per aiutare un altro cavallo steso a terra a rialzarsi.
Il video di Diamonds ottiene ben più di 600 milioni di views su Youtube.
In questo match vediamo scontrarsi due immagini di Rihanna ben distinte, in Pon de Replay abbiamo una Rihanna dancehall, devota alle sue origini barbadiane, mentre in Diamonds una Rihanna molto più pop, matura ed introspettiva, quali delle due canzoni preferite? Ditecelo nel nostro sondaggio!
Nessun commento:
Posta un commento