martedì 18 agosto 2015

#OldVsNew: Nicki Minaj, Super Bass Vs Anaconda

Benvenuti al quarto capitolo della nostra rubrica #OldVsNew che ha modo di discutere insieme a voi della carriera di un'artista in particolare mettendo a confronto la sua prima e ultima hit.
Ma prima di svelarvi l'artista ho il piacere di comunicarvi le hit vincenti degli scorsi match:
Dallo scontro tra Just Dance e Applause di Lady Gaga, esce trionfatrice Applause con un bel 86% di voti! Mentre per quanto riguarda Taylor, Love Story batte pienamente Bad Blood anche lei con un bel 86% e infine l'ultima hit di Katy, Dark Horse con un 61% riesce ad avere la meglio su I Kissed a Girl (39%).
Ora è giunto il momento di proseguire con la rubrica. Dopo aver discusso di queste tre famigerate icone pop, oggi tratteremo di una rapper divenuta popolare in questi ultimi anni, stiamo parlando di Nicki Minaj!


La prima hit è Super Bass, singolo estratto dall'edizione deluxe del suo album di debutto Pink Friday, uscito nel 2011. Dopo vari tentativi non andati a segno con i singoli precedenti, la Minaj finalmente con questo pezzo riesce ad affermarsi nel panorama musicale, specialmente negli USA dove raggiunge la #3 della BillboardHot100 e si certifica ben 8 volte disco di platino. La popolarità della rapper giunge anche oltre oceano, soprattutto nel Regno Unito, dove raggiunge la top 3.
Il brano, co-scritto dalla stessa Nicki con l'auto di Ester Dean, Daniel Johnson e Kane Beatz è influenzato da generi elettro e pop, mentre la parte reppata è caratterizzata da un beat hip-hop.
Secondo la rapper, la canzone parla di una storia d'amore spensierata tra un uomo e una donna.
Il video ambientato in una sorta di ghiacciaio mostra una Nicki Minaj divertente dai mille colori e dai look bizzarri che seduce un uomo di colore. Poi dopo aver eseguito una coreografia insieme a delle sosia, sfoggia le sue curve promettenti in una piscina color rosa indossando un'insolita parrucca verde difronte a tanti contendenti. Memorabile è la scena hot girata a rallentatore che vede la rapper versarsi del drink rosa sul seno per poi lanciarlo addosso a un tizio che ci prova con lei.
Il videoclip termina con Nicki che esegue una coreografia sexy in una atmosfera del tutto fosforescente giocando con delle piume colorate.



Per scovare la sua hit recente, dobbiamo solamente tornate indietro alla scorsa estate del 2014, quando dopo aver scalato le charts in compagnia di Jessie J e Ariana Grande nella travolgente Bang Bang, la rapper fece scalpore con Anaconda, primo singolo estratto dal suo ultimo album ThePinkPrint.
La canzone prodotta da Polow da Don è un successo internazionale, raggiunge la #2 nella Hot100, diventando il singolo della rapper con il posizionamento più alto in tale classifica. Anaconda ha un buon andamento anche nel resto del mondo dove raggiunge la top10 in Regno Unito, Australia, Canada e Irlanda.
Il pezzo fortemente hip-hip che si basa su una campionatura di una canzone del 1992 intitolata Baby Got Back del rapper Sir Mix-a-Lot, contiene un testo particolarmente esplicito con molti riferimenti sessuali.
La traccia deve la sua popolarità al video musicale che diventa virale in men che non si dica, raggiungendo su Youtube ben più di 19,6 milioni di visualizzazioni in brevissimo tempo, ruba il record di Streaming Vevo come Video Musicale più visto in sole 24 ore al tanto discusso Wreking Ball di Miley Cyrus. Ma purtroppo tale record non dura molto, nell'anno seguente lo diventa detentore Bad Blood di Taylor Swift con ben 20,7 milioni di views.
Il tanto chiacchierato e discusso video mostra una Nicki Minaj nella giunga selvaggia che sfoggia il suo lato B insieme al suo corpo di ballo, composto interamente da ballerine. Successivamente Nicki non esita a mostrare il suo fisico in palestra mentre si allena con dei pesi. La scena finale vede una Nicki che seduce il suo affezionato collega Drake seduto su una sedia che non resiste alla tentazione di toccare il famigerato sedere della rapper, Nicki sfacciata, lo respinge con uno schiaffo e se ne va'.
Con questo video la Minaj non evita a lanciare l'ennesima moda: il Twerking, ballo che diventa popolare in quel periodo.



Nessun commento:

Posta un commento