venerdì 14 agosto 2015

#FlashbackFriday: Tre esibizioni memorabili ai Grammy Awards del 2010

Con la nuova settimana arriva un nuovo appuntamento con la nostra rubrica #FlashbackFriday, capace di farvi ritornare nel passato ricordando hit o qualunque avvenimento importante nel mondo musicale.
Questa settimana ho deciso di proporvi tre performance memorabili eseguite da tre grandissime artiste molto conosciute e considerate anche nel business odierno, sto parlando di Lady Gaga, P!nk e Beyoncè.


Prima di parlarvi delle esibizioni vorrei ricordarvi in generale la 52a edizione dei Grammy Awards, avvenuta presso lo Staples Center di Los Angeles il 29 gennaio 2010.
In quell'anno troviamo Beyoncè con ben dieci nomination vincendone ben sei, Taylor Swift vincere un Grammy per "Album Of the Year" grazie a "Fearless" e la premiazione a Zac Brown Band, quarto artista country che riesce vincere nella categoria "Best New Artist".
Tra i performers troviamo grandi nomi come i The Black Eyed Peas, Céline Dion, Bon Jovi e Andrea Bocelli insieme alle tre artiste di cui vi parlerò di seguito.

P!nk - "Glitter In The Air"

Iniziamo questo viaggio ricordando la grande performance di "Glitter In The Air", eseguita dalla cantautrice statunitense P!nk.
Questo brano, rilasciato come singolo il 31 gennaio 2010, è contenuto in "Funhouse" che riuscì ad ottenere la posizione numero due della Billboard 200 e la numero uno in vari paesi come il Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.
Il concept dell' album è concentrato sulla separazione tra l'artista e suo marito. Inizialmente il nome dell'album doveva essere "Heartbreaker Is a Motherfucker" ma poi sostituito dalla casa discografica per evitare che il linguaggio offensivo influenzasse le vendite.
"Glitter In The Air" è una pop ballad caratterizzata dall' accompagnamento di un pianoforte ed è stata scritta dalla stessa P!nk insieme Michael Mears e Billy Mann che ne è anche il produttore.
Purtroppo il brano non ricevette un buon riscontro commerciale riuscendo ad entrare "solo" nella top 20 della Billboard Hot 100, senza ricevere neanche una certificazione.
Questo brano è stato promosso anche ad una importante manifestazione come i Grammy con una grandiosa esibizione.
Infatti troviamo P!nk che, dopo essere entrata sul palco con un abito bianco e aver cantato una parte del pezzo, si incammina verso una seconda piattaforma.
Lì inizia la parte più interessante della performance. Come ci ha da sempre abituati, l'artista si mette alla prova con spettacolari acrobazie aeree rendendo questa esibizione memorabile.

          

Lady Gaga - "Poker Face", "Speechless" e "Your Song"

Proseguiamo parlando di un'altra grande artista, ovvero la cantautrice americana Stefani Joanne Angelina Germanotta, più nota come Lady Gaga.
In questa edizione, la cantante ha promosso il suo album "The Fame Monster" esibendosi con la smah hit "Poker Face" e una pop ballad "Speechless" insieme al noto cantautore e colonna portante della musica Elton John.
Il successo commerciale del progetto fu enorme, andando in cima a tutte le classifiche mondiali e ricevendo molteplici certificazioni.
Inoltre, con questo album, Gaga ha raggiunto una fama internazionale ineguagliabile al successo di altri artisti in quel periodo. Infatti era sulla bocca di tutti grazie anche al suo personaggio e ai suoi comportamenti eccentrici.
I brani sono stati scritti entrambi da lei stessa ed inoltre in "Poker Face" nei crediti compare anche il produttore RedOne che risulta essere presente anche in molte altre tracce contenute nell'album.
La cantante però non si è limitata a promuovere solo questi brani, infatti, durante l'esibizione viene proposto anche il famosissimo brano di Elton John "Your Love".
Il tutto inizia con Gaga su una piattaforma che inizia a cantare "Poker Face" in versione acustica per poi scendere e continuare con la versione studio insieme ad una coreografia.
Finito il tutto la cantante viene gettata in un finto forno dove ha il tempo di prepararsi per continuare la sua esibizione.
Dopo qualche minuto si aprono i cancelli e, insieme ad Elton al piano, viene proposta sia "Speechless" che "Your  Love", creando un bellissimo duo di voci ed un'esibizione emozionante.

                 

Beyoncè - "If I Were a Boy"

Concludiamo con la performance di una delle artiste più popolari e più influenti del musicbiz che domina le classifiche album da più di dieci anni, ovvero Beyoncé.
L'artista in questa cerimonia ha deciso di proporre la sua "If I Were a Boy", una pop ballad scritta da BC Jean e Tody Gad, con influenze rock molto leggere.
Il testo parla dell' incomprensione tra i due sessi raccontando la storia vista da entrambe le parti. In più l'artista afferma che se fosse un uomo saprebbe trattare molto meglio una donna.
Questo brano è contenuto nel suo terzo studio album "I Am... Sasha Fierce". Con questo progetto la cantante ha sicuramente ampliato la sua fama grazie ad alcuni brani come "Halo" o "Single Ladies", in più riuscì ad arrivare in vetta alla Billboard 200 con 482 mila copie. Ha ottenuto svariate certificazioni tra cui un 5x platino in UK, 3x platino in Australia, 2x platino in USA, Corea del Sud  e Irlanda dimostrando di essere una grande artista a livelli internazionale.
Grazie ai Grammy, Beyoncè riuscì ad aiutare "If I Were a Boy" nelle classifiche, facendo un'esibizione mozzafiato sia sul piano vocale che scenografico.
La performance inizia con l'entrata dell'artista insieme ad un grande esercito di soldati che la accompagnano con una coreografia per metà pezzo.
Ad un certo punto, improvvisamente, Beyoncè propone una cover di "You Oughta Know", brano della cantautrice canadese Alanis Morisette, per poi riprendere la sua hit con l'accompagnamento di una band.
La cantante è riuscita a dimostrare, ancora una volta, di essere una vocalist bravissima, capace di creare uno spettacolo straordinario.

          

Come vi sembrano queste performance?  Ne ricordate altre dei Grammy Awards 2010?

Nessun commento:

Posta un commento