mercoledì 12 agosto 2015

#ArtistFocus | Zedd 4 tracks

Questa settimana, con la nostra rubrica #ArtistFocus, si cambia completamente genere rispetto alle precedenti parlandovi di un produttore di musica EDM.
Arton Zaslavski, noto semplicemente come Zedd, è nato il 2 settembre 1989 ed è cresciuto in Germania a Kaiserlautern. Inizia la sua carriera entrando nella band tedesca Dioranic nel 2002, per poi darsi alla produzione di musica elettronica a partire dal 2009 che inizia a portargli grandi soddisfazioni.



Alcuni anni dopo pubblica il suo album di debutto "Clarity" che contiene due dei suoi grandi successi "Stay The Night" in collaborazione con Hayley Williams e "Clarity" (la sua prima top 10 della Billboard 200) dotata dell'appoggio vocale di Foxes.
Mentre, quest'anno, ha rilasciato il suo secondo studio album "True Colors" dal quale è stata estratta la semi Hit "I Want To You Know" con la cantante statunitense Selena Gomez.
Zedd è noto anche per aver lavorato con grandi artisti come Justin Bieber, Lady Gaga e la nuova stella del pop Ariana Grande in "Break Free".
In più, rispetto ad altri DJ, questo artista può vantare un Grammy per la categoria Best Dance Recording e di due Beatport grazie ad alcuni remix.

"Stache" ft Lady Gaga da "Clarity"

Iniziamo con il botto, ho deciso di proporvi "Stache" estratto dal suo album di debutto "Clarity".
Questo album fu rilasciato il 5 ottobre 2012 e contiene molte collaborazione importanti come quella con Foxes, Hayley Williams e Matthew Koma che gli hanno portato un grande successo.
Grazie a questo progetto è riuscito ad entrare nella top 40 della Billboard 200, nella top 30 nella classifica svedese e alla posizione numero 9 nella classifica australiana ARIA.
"Stache" è un singolo promozionale di cui ne esistono ben due versioni.
Una contenuta nell'album ed è composta solo dalla parte strumentale e una seconda in collaborazione con la cantautrice americana Lady Gaga presentata nella tappa asiatica del "Born This Way Ball Tour".
Questo brano è stato dotato di un video ufficiale 2 ottobre 2012 per aiutarlo nelle classifiche ed in più, oltre ad essere adatto nelle serate disco, la versione con Gaga ha anche un significato ben preciso.
il testo parla di una fase vissuta dalla stessa cantante, ovvero la dipendenza dalla droga.
L'autrice fa capire che l'assunzione di queste sostanze è solo un modo per cercare di essere nel miglior modo possibile, senza pensare ai propri problemi. Questo viene capito anche dalla frase "Princess die high", più volte ripetuta nel brano.



"Follow You Down" da "Clarity"

Come seconda scelta ho deciso di proporvi la traccia numero 9 dell'album di debutto "Clarity".
"Follow You Down", composto dallo stesso Zedd insieme a Phil Schwan, prevede la partecipazione dell' artista americana Bright Lights che si è occupata, non solo di collaborare nella composizione, ma lei è anche la parte volcale.
Il testo non è uno dei migliori contenuti nell'album, ma ha comunque un suo significato. Ci sono due modi di interpretare questa traccia (romantico, raccontando di un grande amore, o più in generale dell' affetto che si può provare verso una persona a cui si tiene molto).
Infatti parla della storia di una ragazza che farebbe di tutto per un suo amico, il suo fidanzato o chiunque sia importante per lei dichiarando che sarebbe pronta a cadere per loro.



"Transmission" da "True Colors"

Continuo parlandovi di "Transmission", traccia numero quattro del secondo studio album dell' artista alla quale viene accostato un colore nero.
Per chi non lo sapesse, in "True Colors" ogni traccia ha assegnato un colore che la caratterizza e la distingue dalla successiva.
In più c'è da aggiungere che questo album, rilasciato tramite la Interscope Records, è riuscito ad entrare nella top 10 della Billboard 200 e nella classifica album canadese portando al DJ una maggiore notorietà.
Anche qui troviamo delle collaborazioni importanti come quella con Selena Gomez o con il gruppo Indie pop americano Echosmith, ma anche con l'attuale star di YouTube Troye Silvan.
"Transmission" fu presentata in anteprima presso l'isola di Alcatraz ed è sicuramente una delle tracce meno note contenute in qusto progetto.
inoltre prevede la partecipazione dell'alternative rock band americana X Ambassadors insieme al rapper statunitense Logic che, insieme a Zedd, si sono occupati anche della composizione.
Il significato del testo non è per nulla scontato e banale. L'artista ci invita a cercare sempre un aiuto o il sostegno di qualche amico e di non dimenticare mai il passato perché, come viene ripetuto più volte, non siamo mai troppo giovani per morire.



"Daisy" da "True Colors"

Concludo parlandovi della traccia numero dieci contenuta in "True Colors" e al quale viene accostato il colore verde.
"Daisy" si distingue dal resto dell' album per vari motivi. Qui troviamo una prevalenza del genere pop e influenze elettroniche abbastanza leggere rendendo il pezzo molto radio-freadly. Di conseguenza, ci fa ricordare, che Zedd non è solo un produttore EDM ma è anche in grado di spaziare in altri generi.
Questo traccia, presentata il 21 maggio in Atalanta, è stata scritta dallo stesso Zedd insieme ad Andreas Schuller, Evigan Michaels e Danny Parker ed è appoggiata dalla voce della songwriter americana Julia Michaels che non compare nei crediti.
Il DJ, in un intervista, ha spiegato che il testo di questa traccia è ispirato ad un bellissimo fiore ovvero la margherita dalla quale il brano prende il nome.
Credo che, con questo brano, Zedd voglia descrivere l'adolescenza e di come ci si comporta quando si è innamorati a quell'età.
Infatti Il testo parla di una ragazza spensierata che vuole fare quel che vuole, ma l'artista vuole fargli prendere la strada giusta.


Cosa ne pensate di questo artista? Continuerà la sua carriera da produttore?
Vi ricordo che è possibile scriverci seguendo le indicazioni qui riportate.

Nessun commento:

Posta un commento